La Confraternita della Pizza

Posts written by DaiConan

  1. .
    grazie delle risposte.
    Il fatto è che la pietra originale poggia direttamente nella resistenza (i primi forni li facevano così credo. Quindi un supporto in acciaio lo faccio comunque. Poi non vorrei che diventasse troppo alta poggiandola sopra comunque è una prova che farò, se non mi arriva troppo alta e la lampada non rompe le scatole magari la tengo appoggiata sopra.

    Forse è proprio come dice gris, il supporto era a filo della resistenza e magari con il calore è andata a toccare alcuni punti, comunque vorrei precisare (al di là di questo inconveniente che comunque non è un cratere è una crepa che non influisce sulla cottura....almeno credo) che sono rimasto di sasso per come cuociono le pizze, per l'inerzia termica, temperatura costante e soprattutto se ci si ferma 5 minuti a bere una birra e mangiare una fetta di pizza con gli amici non c'è il problema della bruciatura del fondo. Non vedo l'ora di provarla a casa mia, tra 10 giorni ormai quando torno dall'Asia.
    Ciao grazie ancora!
  2. .
    Ecco, oggi ha trovato una bella crepa, come sospettavo si romperá anche la mia.Siamo stati super attenti ed erano asciuttissimi i biscotti.
    Ora chi mi spiega il motivo del crepo? Non che interessi più di tanto per la cottura delle pizze ma vorrei capire il motivo perché ogni volta che ho dei dubbi su qualcosa che devo comprare poi si rivelano fondati.
    Troppo vicina alla resistenza inferiore? Era poggiata sul supporto laterale originale come altezza.
  3. .
    Mi manca il rialzo ma nel frattempo sono andato a casa di un amico (che ha acquistato insieme a me il biscotto) ed abbiamo fatto il primo test.
    Portato a temperatura in 4 step in circa 1 oran poi cielo 450 platea 400 e dimenticati dei termostati.
    12 pizze una migliore dell'altra, ancora una volta mi avete fatto investire i soldi in qualcosa di utile che migliira ancora le cotture, tutti i fondi delle pizze erano perfetti. GRAZIE!

    Voi a che altezza fate il rialzo? Noi abbiamo fatto pari pari ai supporti laterali quindi é come fosse poggiata dove poggiava la pietra originale ms nel mio forno non ci sono supporti laterali,poggiava direttamente nella resistenza quinfi devo fare un telaietto di supporto, pensavo 2,5 o 3 cm cosa dite voi?
  4. .
    Dodooooooooooo come ti va? Ogni tanto ti si rivede! Tutto ok?
  5. .
    Ahshahshahahahaahahahah mi fate rribaltare!!!
  6. .
    Stai serena, é un operazione ormai troppo diffusa, non sentirai nulla e al massimo senti un pó di fastidio nel post operazione. Segui bene la fisioterapia di riabilitazione che é importante tanto quanto l'operazione stessa.
    Torni a fare qualsiasi cosa dopo tranquilla.
    In bocca al lupo.
  7. .
    Benvenuto nel club $áÑÐÖkån!
    Una prova con il poolish tu devi farmela però, ora che hai l'F1 vedrai cosa tiri fuori.
    Buon inizio!
  8. .
    CITAZIONE (paluan01 @ 4/11/2014, 20:16) 
    Però nessuno mi ha detto se ha avuto problemi di lesioni della pietra di palepizza

    Ho fatto la stessa domanda perché percepisco giá alta fragilitá ancor prima di usarla...
  9. .
    Secondo me si crepano tutti dopo un pó. Il fatto che sconsigliano l'acquisto ai non professinisti mi fa pensare sia una pietra molto molto delicata che si creperá,poi magari basta solo rispettare il discorso di alzare la temp un po alla volta,se si alza a 450 da subito é probabile che per shok termico si apra....
    Ma di tutti quelli che ce l'hanno c'é qualcuno al quale non si é crepata? Cosí solo per sapere.
  10. .
    CITAZIONE (grisuele @ 27/11/2014, 14:26) 
    Conan imbarcato???? Le due superficie non sono uguali quello si. Una più piana l'altra leggerissimamente più bombata. Dipende da schiacciamento e asciugatura impasto argilla nello stampo legno. Ma nell'asciugatura in forno ho solo notato una leggera riduzione volume spessore per perdita h20

    Si da un lato si vede che é piú curvo...comunque domani la giro e ripeto procedimento (la asciugo bene prima di utilizzarla).

    Ingordo a me é arrivata in 3-4 giorni bene direi.
  11. .
    Acquistato ed arrivato: l'ho messo ad asciugare impostato a 100 gradi e l' ho lasciato finchè non vedo più vapore, ho visto che il biscotto si è come....imbarcato leggermente è tutto regolare?
    Nelle istruzioni dicono di non superare i 120°C io l'ho tenuto ben più basso, quando si raffredderà secondo voi torna normale o rimane imbarcato?
    oppure girandolo nella parte opposta e scaldando di nuovo poi ritorna alla normalità?
    Grazie...prossimamente (dopo telaio in acciaio per poggiarlo) effettuerò le mie prime pizzate e posto risultati.
    Grazie!
  12. .
    I professionisti sono costretti a fare maturazioni corte perché non possono rischiare buchi o cedimenti di maglia glutinica. Noi che pizziamo a casa possiamo arrivare al limite, ne guadagnamo in salute con i 24 ore,dobbiamo pensare anche a questo non solo ai profumi e al gusto,bisogna trovare il giusto compromesso!!!!
    Maturazioni lunghe significa meno zuccheri, più digeribilitá. Quanto vogliamo parlarne ancora di questa storia assurda?
    Se avete problemi di tempo fatevi 2 ore con farine 00 per dolci e siete a posto!
  13. .
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 25/11/2014, 23:45) 
    Ma come mai al nord non si conosce la pizza alla pala.....
    Ragazzi ma cosa vi siete persi...... :P

    mha! :shifty:
  14. .
    CITAZIONE (homer76 @ 25/11/2014, 22:39) 
    Allora, ho appena concluso l'aroma panettone del priore :D

    Dose di utilizzo? Un cucchiaio per un panettone da 1 kg? :unsure:

    Io ne metto 3 cucchiai troppo buono!
  15. .
    Intanto grazie! Se riesco a trovare il tempo faccio anche io. Soltanto una domanda: che differenza c'è tra pizza al metro e pizza alla pala? mi sembrano uguali.
    Nell'F1 verrebbe cucinata su pietra refrattaria direttamente? immagino ci si debba munire di palone per poter infornare...
3397 replies since 15/6/2011
.