Confronto impasto Di Matteo con impasto con tempi 16 + 7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Albenga (SV) - per lavoro Landshut

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi.. sabato scorso avendo tempo mi sono cimentato in un esperimento.
    Ho fatto due impasti:
    il primo impastato venerdi sera con impastatrice magic chef con idro al 62%, lievito 2 gr, sale 20 gr e farina 800 gr.
    il secondo seguendo il metodo di matteo con 600 acqua, 20 gr sale, 2 gr lievito e 820 farina.
    Cotto tutto nel Forno allegro.
    A destra impasto metodo di matteo, a sinistra impasto fatto la sera prima.



    Devo dire che quello con metodo di Matteo è risultato gommoso.. di gusto buono ma gommoso.
    Invece l'altro non presentava gommosità!!
    Altro fattore che ho riscontrato: per tutta la notte ho sognato aerei antincendio dalla sete che avevo!
    io imputo la colpa alla farina che ho usato. Ho usato la Polselli rossa. Ho paura che per questo tipo di impasto è troppo forte come farina. voi che dite?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Io sono del partito "farina forte maturata poco = sete" ma ci sono pareri contrastanti ;)

    Secondo me la Polselli rossa ha bisogno di almeno 12 h, ma ci sarà chi forse non la pensa così.

    Io con la Caputo rossa a 24 h non ho mai avuto sete, qualunque condimento ci abbia messo sopra.

    Da quanti li hai fatti i panelli? le pizze sembrano belle sottili :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    I professionisti sono costretti a fare maturazioni corte perché non possono rischiare buchi o cedimenti di maglia glutinica. Noi che pizziamo a casa possiamo arrivare al limite, ne guadagnamo in salute con i 24 ore,dobbiamo pensare anche a questo non solo ai profumi e al gusto,bisogna trovare il giusto compromesso!!!!
    Maturazioni lunghe significa meno zuccheri, più digeribilitá. Quanto vogliamo parlarne ancora di questa storia assurda?
    Se avete problemi di tempo fatevi 2 ore con farine 00 per dolci e siete a posto!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Albenga (SV) - per lavoro Landshut

    Status
    Offline
    Homer, i panetti li ho fatti da 250. Mi piace vedere la pizza che occupa tutto il piatto! :-)
    Cmq si, sono venute sottili (ho guardato attentamente come le stendeva il maestro Di Matteo e devo dire
    che il risultato è stato davvero ottimo).
    Con questa prova posso confermare che farine forti con corte maturazioni fanno venire sete.
    Ritornerò presto con la mia caputo blu. :-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Jesi ora Montelabbate Pesaro

    Status
    Offline
    Ma dove sono le foto!
     
    .
  6. Matregale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flappik @ 27/11/2014, 22:24) 
    Ma dove sono le foto!

    La foto c'è, è la pizza che non c'è, magari è dentro la pizzeria in quel palazzo:p
     
    .
  7. erminio78
     
    .

    User deleted


    Pure io non vedo nulla, solo una strada con un paio di palazzi...
    Per me non c'è storia, ogni farina richiede le sue tempistiche giuste di maturazione, i corti è meglio farle con farine con basso tenore proteico e forza, i lunghi con farine più forti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Albenga (SV) - per lavoro Landshut

    Status
    Offline
    non vedete la foto?? a me aPpaiono!!!

    che foto appare a voi???
     
    .
7 replies since 26/11/2014, 21:28   238 views
  Share  
.