La Confraternita della Pizza

Posts written by vinnie77

  1. .
    Spettacolare!
  2. .
    CITAZIONE (concirus @ 19/11/2012, 16:24) 
    Mi dite come fissare la pietra al motorino?

    La pietra non fissarla, rischieresti con le dilatazioni di creparla. Crea un supporto adatto dove poggiarla. ;)
  3. .
    Cimice, onestamente non ti saprei consigliare. Sono dell'idea che il fornetto va cmq modificato...trovare un usato con resistenze tonde e modificarlo coi rischi e pericoli del caso. Dei nuovi al momento non comprerei niente, scusa la franchezza.
    Parlando col sig. Ferrari prospettava un modello Napoli con resistenze tonde (va cmq modificato ma almeno parti bene) ma sui tempi non saprei dirti. Prova magari a contattarlo ( [email protected] ) , è disponibile e gentile! ;)
  4. .
    Caputo Pizzeria 24h, idro 70%...cottura in 80/90 secondi, panetto da 220g.
    melanzaneq
  5. .
    Grande Vespa! ;)
  6. .
    Puoi ancora alzare la temperatura d'infornata, a 360°-380°. E bravo, affina l'impasto e migliorerai ancora di più! ;)
  7. .
    Mi fa piacere che hai risolto.
    Maggiori dettagli--> http://it.wikipedia.org/wiki/Cenere
  8. .
    La cenere è ottima, il vetro della mia stufa si annerisce parecchio (va a finirci anche fuliggine) e col sistema del video risolvo alla grande. Prova, magari risolvi senza scervellarti più di tanto! ;)
  9. .
    Hai provato con della cenere (non so se hai un camino a casa) e foglio di giornale bagnato? Poi asciughi con dello scottex.
  10. .
    Con la modifica base in 2 minuti-due minuti e mezzo dovresti cuocere. Non so se hai un pirometro laser, la temperatura della pietra dovrebbe essere sui 360°-380°. E poi dai info sull'impasto, il problema potrebbe essere lì. ;)
  11. .
    Luciano, innanzi tutto complimenti per le modifiche. 900 watt sopra potrebbero essere sufficienti, la forma circolare delle resistenze ti aiuta a sparare calore soprattutto sul cornicione, quindi secondo me ci sei. Io però giù una resistenza la metterei (l'Optima vende resistenze ad omega da 230 v 600watt a 5 euro)...almeno per le mie prove, la spinta del calore dal basso ci vuole per avere un fondo ben cotto nei 70/80 secondi di cottura. Per quanto riguarda invece la cottura uniforme (ma anche per evitare di disperdere calore) prova a vedere se hai lo spazio per installare un motoriduttore per rendere la pietra girevole, vedo che manualità e inventiva non ti mancano. Ciao e complimenti di nuovo! ;)
  12. .
    Riprendo questo vecchio topic perchè vorrei realizzare qualcosa del genere, avevo pensato all'abete. Non so però se sia adatto...forse troppo ermetico. Ustica, che materiale avevi usato per creare questo porta farina?? Hai praticato anche dei fori di areazione. :shifty:
  13. .
    Se non sei sicuro delle resistenze puoi chiedere una foto della resistenza, wattaggio e voltaggio sono stampati sopra. Prova, se è un venditore con feedback positivi dovrebbe venirti incontro. ;) Per altri rivenditori prova a contattare direttamente--> www.g3ferrari.net/contatti.php
    Qualcuno ultimamente ha presto questo--> www.ebay.it/itm/FORNO-PIZZA-CLUB-IT...=item2576e0e886 Cmq leggi un po' il forum che sull'argomento c'è tanto.
  14. .
    CITAZIONE (framarKo @ 4/11/2012, 19:11) 
    Dai su, il mio interesse per il Ferrarino è nato dal fatto che non posso avere un FAL in condominio e non ho neanche tanto spazio per le zingarate con gli amici che vorrei fare e allora.... grazie alle dritte dei forum, ho capito che caratteristiche doveva avere il fornetto, e dato che si potevano fare... l'ho fatto. La portatilità è garantita per cui se un giorno riuscirò a fare sto benedetto impasto come si deve avrò risolto definitivamente il problema.... e avrò anche L'F1, che monterò stabile al posto del fornetto della cucina. Lo modificherò durante il trasporto sul furgone del corriere.

    A proposito... Leggevo sul Regina le modalità per cuocere la pizza: Mettere su un bruciatore grande e accendere la resistenza.... domanda: In quelle condizioni a che temperatura astronomica arriverebbe la piastra? Dal momento che ha il marchio CE è possibile che la sostanza che sta sopra la piastra sia preposta per raggiungere certe temperature? Io questa sera potrei anche provarlo, non vorrei però rimanere intossicato, che mi dite? fra-marKo

    ahahahahahah
  15. .
    Io voglio prendere in convenzione i 20 gradi costanti della cantina di Coppi!! :woot:
871 replies since 12/12/2011
.