La Confraternita della Pizza

Posts written by Andy ITA

  1. .
    Bei panetti e belle pizze, bravo!

    Per me due capricciose, grazie... ;)
  2. .
    Hola Pere!

    Pizza spettacolare come al solito, ma io però già sai che sono dalla parte di DaiConan... preferisco di gran lunga gli indiretti. ;)
    Se poi provi a far sovrafermentare il poolish viene ancor più buona! :P

    Che cotture hai tenuto? Usi il biscotto o pietra standard?
    Complimenti e buona domenica. :)
  3. .
    Bella l'idea del peperoncino nell'impasto e che belle combinazioni di farciture! :D
    Complimenti, potresti trasferirti qua da noi ed aprire anche tu un chiosco per piadine ;)
  4. .
    Belle accidenti! Veramente appetitose, bravo!
  5. .
    Bella teglia, poi l'abbinamento squacquerone e pancetta è uno dei più indicati.
    Interessante anche la discussione, e le risposte di Ramirez (ciao carissimo, è sempre un piacere leggeri! :) ) sono sempre chiarificatrici.
    Enrico volevo solo porti una domanda. Perché tutte quelle farine e non provare a fare solo con una farina? Se trovi solo le farine da supermercato puoi provare o la Spadoni per pizza e dopo averne provata una con quella puoi provare a usare magari la Manitoba e trovare le differenze.
    Troppi ingredienti e minime variazioni porteranno inevitabilmente a così tanti risultati finali che alla fine difficilmente si riuscirà a capire quali sono le modifiche migliorative.
    In ogni caso bella teglia, bravo! :D
  6. .
    Gran belle pizze Erminio, bravo!
    Me le mangerei anche ora a colazione... 😉
  7. .
    Io ci sono!

    Per ora comunque l'idea è quella di arrivare il venerdì sera e partenza la domenica sera.

    Dal momento che mi ero già messo d'accordo con Lugonez, a breve darò l'adesione definitiva dopo esserci messi d'accordo.

    Una domanda...ma se ci sono i corsi, immagino poi si mangi qualcosa. Ha senso quindi la pensione completa? Non sarebbe meglio un mezza pensione o un solo B&B?
  8. .
    Grazie caro, annotato tutto! ;)
  9. .
    Già fatti i complimenti su FB e mi ripeto anche qui...ottime pizze, complimenti romagnolaccio! ;)
    PRima o poi andrò a fare un salto anch'io a Coccolia. Sai mica se sono aperti anche il pomeriggio?
  10. .
    Quoto pieropapo.

    Il fattore acidità e forza (spinta) sono differenti per ogni lievito.
    L'unica è provare. Assaggialo a crudo e senti quanto è acido. Se è parecchio acido non ti conviene esagerare, e soprattutto tenere tempistiche brevi. L'acidità è deleteria per la maglia glutinica e la distrugge che è un piacere, indipendentemente dalla temperatura.
  11. .
    Forza e coraggio thepresident94!

    Anche io sono come tanti qua dentro sovrappeso e da un paio di mesi sto andando in palestra per problemi vari.
    Il problema è che quando tornavo a casa, soprattutto all'inizio, avevo una gran fame e mangiavo molto più di prima.
    Il risultato è stato quello di prendere 4 chili nel giro di poco più di un mese. :(
    Mi sono così messo in riga anche con il mangiare, e sono riuscito a calare un paio di chili. C'è da dire però che erano 10 anni che non muovevo un muscolo, quindi di sicuro la crescita di peso dipende in parte anche dalla ripresa di tonicità della massa muscolare.
    A differenza dall'inizio, ora riesco a fare 20 minuti di tapis-roulant senza sforzi, ma con l'ausilio di un cardiofrequenzimetro che mi permette di tenere sotto controllo il battito cardiaco per evitare di stressare troppo il sistema cardiocircolatorio.
    A tutto questo poi si integra una dieta più attenta, cercando di limitare i carboidrati (mi accorgo che quando non ne mangio sto meglio e mi sento meno gonfio),
    Anche a livello di calorie, come ti hanno già suggerito gli altri confratelli, bisogna stare attenti. I condimenti (olio, burro, ecc.) fregano da matti. Considera che un grammo di grassi (olio, ecc.) sono circa 9 calorie. Ci vuole veramente un niente di olio ed ecco schizzare su le calorie di un pasto.
    Due anni fa riuscii a perdere circa 10 kg da solo grazie al programma MyNetDiary. E' ben fatto e ti permette di inserire un programma di dimagrimento basato sul peso, il tempo e su quanto vuoi calare. Ricordati che come già ti hanno scritto, hai impiegato del tempo per accumulare peso, e quindi anche il dimagrimento va impostato e previsto sul lungo periodo.
    Oltre ad inserire il tuo peso giornaliero ed avere un grafico che ti fa vedere il peso previsto dal piano di dimagrimento, devi inserire gli alimenti e le rispettive quantità consumate ad ogni pasto.
    E' un po' una seccatura, perchè devi pesare di tutto, ma ti permette di tenere sotto controllo le calorie e soprattutto vedere come sono ripartite tra carboidrati, proteine e grassi.
    In questo modo puoi mangiare quello che ti pare, ma limitando le quantità.
    Visto che col tempo e il non-moto alla fine i 10 kg persi li ho ripresi (sono sempre stato una troppo buona forchetta), ho rispolverato il programmino e da un paio di settimane lo sto utilizzando nuovamente.
    Quoto in pieno tutti i consigli che ti hanno dato, soprattutto il mangiare molta verdura, frutta (occhio però perchè alcune hanno zuccheri in quantità), poca carne e pesce, e soprattutto limitare i carboidrati, soprattutto provenienti da farine (pane, pasta, ecc.).

    Sbagliato anche saltare i pasti anzi, sarebbe bene oltre ai tre pasti principali fare anche due spuntini, uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio (consigliabile un po' di frutta).
    Ciò aumenta il metabolismo e dà quindi un aiuto nella fatica del dimagrimento.
    Indispensabile infine un po' di moto senza esagerare, soprattutto all'inizio.

    Il vero problema sai qual'è? E' la volontà e la convinzione di incominciare. Una volta partito è sufficiente un minimo di impegno, ma vedrai che avendo un peso piuttosto importante riuscirai ad avere in un tempo relativamente breve le prime soddisfazioni.

    Che aspetti ancora? Daiiii!!!! Pronti....via!!!! :D

    In bocca al lupo!!! ;)
  12. .
    Complimenti, ottima produzione! Alla vista del ciambellone, mia moglie ha esclamato facendoti i complimenti! :D
  13. .
    Le pizze sembrano molto valide, bravo!
    Le hai cotte tutte e pure mangiate? :P
    Io nell'ultima pizzata ho fatto due impasti e ne avevo rimaste 4. Le ho congelate e stasera ne ho scongelate 2 e mangiate con la mia dolce metà.
    Nulla da invidiare a quelle appena sfornate. ;)
  14. .
    Com'è andata?
    Qualche foto del risultato?
  15. .
    Buone ferie Priore! :D
2195 replies since 22/1/2012
.