La Confraternita della Pizza

Posts written by Dekracap

  1. .
    Un motivo ci sarà per quella differenza 😂
    A te servirebbero un paio di metri per metterla doppia suppongo.
    Se l'intercapedine è chiusa non serve, anche perché si scioglierebbe l'alluminio a contatto con la volta incandescente.
  2. .
    La roccia ho visto che a certe temperature si deteriora molto, un conto dietro ai mattoni di un fal in muratura, un conto dietro un fag in acciaio.
    La ceramica usata nel pp è quella che mi darebbe più sicurezza. Per la quantità che servirebbe a te la differenza di costo è ingente?
  3. .
    Dilettanti... io il mio primo l'ho venduto a mia madre :D

    PS: ma che ha che non vi convince, il limite a 550°?
  4. .
    Ah ok allora... e la porta da 3cm ti serve per infornare?
  5. .
    Sopra la fibra cosa hai messo? mi pare che sia rimasta scoperta sul perimetro..
  6. .
    Son gusti... Comunque anche Vincenzo non la vuole...
  7. .
    Io intendo che la resistenza superiore scalda prima la parte alta e poi, a forno chiuso, satura l'aria fino alla pietra. Quest'ultima d'altro canto scalda dal basso a salire.
    Se la pietra fa solo 300 quando apri il forno l'aria calda esce e la camera si raffredda e dopo infornato si deve scaldare di nuovo. Un conto è che la pietra sia a 300 gradi un conto che sia a 500 in quel minuto, minuto e mezzo di cottura. La pizza è alta 2cm al massimo dello sviluppo e l'aria dove sta il disco la scalda maggiormente la pietra, la resistenza superiore lavora dapprima per irraggiamento. Ecco perché il bypass è comodo, ancora più della temperatura raggiunta, ma perché non fa spegnere la resistenza.
    Al netto di differenze di maturazione, come diceva Ettore, ti basta provare a temere la pietra più bassa per vedere se la situazione cambia.
  8. .
    Dimentichi che il calore tende a salire
  9. .
    Si ma la camera di un forno con la pietra a 300 non è uguale ad uno con la pietra a 500, avere la temperatura separata è una cosa relativa in meno di 10cm di altezza
  10. .
    Scusa ma prima suppongo tu tenessi almeno il termostato inferiore più basso di ora. D'altronde se hai preso il biscotto è per abbassare il tempo di cottura, dunque è normale che si accentui la mako a sfavore della colorazione del fondo.
  11. .
    Un Panbuondì :D
    Ecco è una creatura di fb, per questo la ignoravo.
    Buona fortuna per l'ITA.
  12. .
    Letto il titolo pensavo fosse una pizza :D
    Dany ma c'è un post di questa cosa? È un dolce?
  13. .
    Esatto quello che dice Foc, la pizza in forno si gonfia con bolle molto estese e alte, sembra un cuscino. Spesso alzandosi così tanto si strappa in due strati.
    Lo fa spesso con il ln.
  14. .
    Molto belle, anche se col peso sei andato fuori disciplinare :D
  15. .
    Ottima postazione e belle pizze, forse per via del freddo avevi troppa fiamma confronto alla platea, lo dico per via della mozzarella bruciata.
    Il resto della ricetta? Farina? Sale? Lievito?
19293 replies since 23/10/2012
.