Costruire un forno a legna in mattoni

Step by step

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro65 @ 3/7/2012, 15:53) 
    Volevo chiedervi: mi conviene realizzare una cupola da me oppure comprarne una prefabbricata?

    Ciao Sandro65, per combinazione in questo periodo sto costruendo anche io il mio forno e anche io ho avuto il tuo dubbio. Alla fine ho scelto di farlo tutto da me ma, per dire la verita', solo per divertimento e per la soddisfazione personale, perche' sia dal punto di vista economico che realizzativo non conviene. Apparentemente infatti quelli prefabbricati sembrano cari ma ti assicuro che tra mattoni refrattari, malta refrattaria & c. finisci con lo spendere la stessa cifra se non di piu'. Dal punto di vista funzionale poi quello prefabbricato e' garantito, mentre quello che ti fai tu...
    comunque sia tieni presente che anche col prefabbricato devi metterci del tuo e c'e' un sacco di lavoro (basamento, coibentazione, esterno, ecc.) quindi il divertimento non ti manchera'.
     
    .
  2. Sandro65
     
    .

    User deleted


    Grazie!! Penso di prendere la tua stessa strada; ho un po di manualità quindi me lo farò da me.

    Immagino ci siano delle regole da seguire per le dimensioni della cupola.
    Hai dei suggerimenti da darmi?
     
    .
  3. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Guarda, l'unica esperienza che ho e' quella che mi sto facendo con la costruzione del forno: prima ho cercato di documentarmi il piu' possibile (soprattutto qui dentro), ma alla fine e' inevitabile che tu ci sbatta il naso e affronti i problemi man mano. La base del mio forno pero' e' rettangolare per problemi di dimensioni (tondo mi veniva da 80 cm di diametro e mi sembrava poco) sto documentando quello che ho fatto qui:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=62214694
     
    .
  4. Sandro65
     
    .

    User deleted


    Grande ottima realizzazione ed istruzioni a prova di imbranato.
    Grazie
     
    .
  5. Carelladj
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Io vorrei costruire un forno sul terrazzo, è portante e non ho problemi di peso. Ho forti dubbi su come dovrei costruire l'appoggio (il pavimento è piastrellato con piastrella di ceramica da esterno spesse 1,4 cm). Avete qualche consiglio da darmi?

    Alessandro
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carelladj @ 8/8/2012, 17:14) 
    Ciao a tutti! Io vorrei costruire un forno sul terrazzo, è portante e non ho problemi di peso. Ho forti dubbi su come dovrei costruire l'appoggio (il pavimento è piastrellato con piastrella di ceramica da esterno spesse 1,4 cm). Avete qualche consiglio da darmi?

    Alessandro

    Ciao, guarda qui--> https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=59219714, mi pare l'abbia messo su un terrazzo. Altrimenti ci sono soluzioni più semplici come Pizza Party o Alfa 5 Minuti. ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    Pompei ( NA )

    Status
    Offline
    per R@ffaele, Ma il forno alla fine l'hai fatto?

    Edited by TEXPOL - 9/6/2013, 18:47
     
    .
  8. dadu 64
     
    .

    User deleted


    avrei una domanda da fare ad ycarus77, ho seguito le tue risposte ed ho capito subito che la foto con la quale ti identifichi è appropriata alla tua preparazione... riguardo alle trasmittanze dei materiali, ossorvo le foto del grande stefano ferrara che quando costruisce i suoi forni mobili su base in ferro, lascia come distanza dalla corona del fal solo 4 cm dal mattone in refrattario posizionato dal lato di cm 11,quindi quei soli 4 cm ho inteso che li riempie solo con dell'intonaco REI e po con la colla h40 ed infine con il mosaico. cosa ne pensi? in quel caso fogli di alluminio possono aiutare l'isolamento?
    grazie
     
    .
  9. dadu 64
     
    .

    User deleted


    ho appena terminato di fare una piccola ricerca nel web circa la conducibilità termica.
    più è conduttivo un materiale più spessore ci vuole.
    la lana di roccia ha una conducibilità termica dello 0,035-0,040.
    ma l'intonaco REI 120 che conducibilità termica ha?
    e poi le tavelle in laterizio 25x50x3 che usa acunto nella corona del suo fal che conducibilità hanno?
     
    .
  10. Cesare Silvestri
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti un consiglio sui mattoni refrattari per fare la cupola DI Un forno a legna da fare in campagna quali altri tipi di mattoni o ( le tegole quelle che si usavano per fare i tetti tanti anni fa che sì trovano nelle campagne) vanno bene ho ci sono altri rimedi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,705
    Location
    verona

    Status
    Offline
    Avrei bisogno gentilmente di un aiuto...mi sto costruendo un fornetto in acciaio ( senza molte pretese) composto da una volta in acciaio e la seconda in mattoni refrattari.
    Vengo al quesito con le 3 ipotesi riguardante la volta in refrattari..

    1 appoggiata direttamente alla volta in acciao

    2 intercapedine di 2-3 cm vuota

    3 intercapedine di 2-3 cm con lana di roccia o similari.

    Qualcuno può dirmi a grandi linee i diversi comportamenti o risultati che si otterrebbero nelle varie ipotesi?

    Grazie
     
    .
115 replies since 22/4/2012, 19:09   90731 views
  Share  
.