Caputo Pizzeria 24 ore a TA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaSarda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zubbis @ 15/1/2013, 19:14) 
    Beneee... Che differenza c'è nella consistenza in un impasto così idratato da un impasto idratato come lo faccio io al 57-58%?

    eccomiii :P Hai presente quella che faccio io? ecco...quello era un impasto con la Caputo Blu 24 ore a TA e idratato al 65%..anzi...forse anche un pò di più...Ciauuuu
     
    .
  2. zubbis
     
    .

    User deleted


    mm...quindi più idratazione più morbida!

    Io sto ancora sperimentando eleono...
     
    .
  3. LaSarda
     
    .

    User deleted


    Ma le tue sono buonissime...considera anche che tu usi la semola,giusto?quello influisce sulla morbidezza...le rende più croccanti e più saporite!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao
    volevo chiedere ai Prof ;) alcune delucidazioni
    nella mia breve esperienza non sono riuscito a salire più del 57% con metodo 6h+6h, con Caputo pizzeria, ogni tentativo di idratare oltre mi rendeva i panetti impossibili da stendere, mi si bucavano ovunque.
    L'unico impasto che sono riuscito a gestire meglio è stato puntata 6h+ 20h frigo+ 4h apretto sempre con57% idro.
    La soluzione per avere idro maggiori stà in tempi apretti più bassi insomma?
    Luca
     
    .
  5. LaSarda
     
    .

    User deleted


    Ciao L'idratazione è una cosa i tempi di maturazione/lievitazione un altra...non è che incordi troppo l'impasto e quindi quando vai a stendere ti si buca per quello???cosa intendi che non riesci ad idratare più del 57%,che non riesci ad incordare?scusa ma non ho capito bene..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Si ho presente della differenza, è che ho provato che a pari condizioni ,6+6 TA ad esempio, la stesa del paniello è difficoltosa con idro > 57%
    Tutto qui
     
    .
  7. LaSarda
     
    .

    User deleted


    secondo me non è una questione di idratazione...per me dipende a questo punto se fai una lievitazione/maturazione a TA o in frigo...se posti le dosi possiamo vedere assieme se ti va...quanto lievito usi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Uso 1,5 gr/lt sempre per la 6+6 a TA. Ti ripeto che ho dovuto abbassare l'idro dal 60% al 55% per ottenere un impasto che non mi si bucasse sotto le mani in stesura
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Garbain,la Caputo Blu è meno forte della Caputo Rossa e si presta alle lievitazioni più brevi.
    Potresti provare a non fare la puntata e stagliare subito alla Antonino Esposito,lui usa la Pivetti che ha un W di poco superiore ai 200,questa è la sua ricetta:
    acqua 1000gr
    farina 1600gr
    lievito 3gr
    sale 50gr
    uovo 1
    strutto 30/40gr
    un pezzetto di pasta di riporto
    Difficile fare il calcolo dell'idratazione,ma se conti i 100 g d'acqua,l'uovo e lo strutto,rapportati alla farina,portano l'idratazione attorno al 70 %.
    Puoi anche non mettere l'uovo,ma i circa 100 g tra albume e tuorlo vanno sostituiti con acqua e farina,per mantenere un'idratazione altina.
    Impasti,lasci riposare 15 minuti,fai una serie di pieghe e fai riposare un altro quarto d'ora,stagli in panielli del peso che ti serve e li lasci in appretto fino alla cottura...puntata inesistente,ma fidati risultati ottimi,guarda questo mio post:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64478848

    Luca
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Letto post grazie
    Ci riproverò sostituendo l'uovo con 40 h2o e 20 farina


    Luca
     
    .
  11. LaSarda
     
    .

    User deleted


    Io con la blu faccio una puntata di 18-20 ore a TA...per poi stagliare ed infornare dopo 6-4 ore...con una idratazione di minimo 65%...per questo vi dico che non ho nessun problema nella gestione dell'impasto...non so ragazzi...bisogna sempre continuare a sperimentare per poi trovare la propria ricetta e il metodo di lievitazione che più ci si addice.

    Ciaoooo ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Che bisogna sperimentare hai perfettamente ragione, è quando leggo certe idro che mi prende male <_<
    Cmq quando riprovo faccio meno apretto
    Ora impasto pane :D
    Luca
     
    .
  13. LaSarda
     
    .

    User deleted


    Vedrai che riuscirai...ne sono sicura!!

    Io il pane non ho mai provato a farlo...il giorno che mi deciderò magari mi dai qualche dritta!!! :)

    Buon impasto!!!
     
    .
  14. docdan2
     
    .

    User deleted


    Anche io avevo problemi grossi con idratazioni elevate, ma questo solo quando incordavo a mano e non avevo l'esperienza necessaria per capire la giusta incordatura.
    Con la tedeschina le cose son cambiate notevolmente.
    Uso Caputo blu e lascio 18 ore a TA, staglio e 6 ore appretto. Attualmente uso un'idratazione del 65% e devo dire che, nonostante il mio ferrarino non modificato, i cornicioni gonfiano benissimo anche se ho la necessità di cuocere per 5 minuti per avere un minimo di mako.
    Tanto sta nell'incordatura e soprattutto nella stesura; posto in video che è stato estremamente istruttivo, almeno per me.

    Video
     
    .
  15. pizzaiuoloalbs
     
    .

    User deleted


    docdan2 posso chiedere dopo 6 h di apretto , al 65% , come trovi i panetti?
    abbastanza spiattellati vero???
    hai foto?
     
    .
39 replies since 15/1/2013, 01:12   2227 views
  Share  
.