Pizza in teglia con tre mulini e tedeschina

....48h di frigo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, questa è la prima prova che ho fatto con la tedeschina.....ho fatto due impasti con farina tre mulini per pizza, uno idratato all'85% e uno al 90%.
    300 gr TreMulini 0 per pizza
    249 gr Acqua fresca (per idrat. 85%) – 264 gr Acqua fresca (per idrat. 90%)
    6 gr Olio evo
    6 gr Sale
    4 gr LdBF

    48h in frigo + apretto di 4h a TA
    La rossa è l'impasto all'85% mentre la Bianca è quello al 90%. La TreMulini sopporta bene le 48h.
    Ovviamente la difficoltà maggiore della teglia è la stesura....questa maledetta!!
    8692088735_34033c8e1e_z
    8693206396_c44846b3ae_z
    8692088213_a57a4f975c_z
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    eheheheh la stesura è veramente una bestia nera.... io mi ci impazzisco ogni volta. :)

    Però mi sa che tu te la cavi moooooooolto meglio di me, sai?

    In particolare quella bianca è da svenimento!!!!

    La guardo e..... e sono a dieta, Gianlu'!!!! Porca miseria!!!

    8693206396_c44846b3ae_z

    Sono contento che anche tu mi confermi che la tre mulini è una buona farina.

    A volte sapere trovare una cosa buona tra quelle che sembrano più "umili" è una bella soddisfazione, eh? :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Complimenti Gianluca! Ottima Pizza. Se non erro non hai utilizzato teglia in ferro blu, visto il prezzo appena puoi prendine una ..... credimi non credevo che a parità di tutti i parametri (impasto, idratazione, temp forno etc etc...) quella cotta in teglia di ferro ha 2 marce in più ;-)

    Saluti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 3/5/2013, 20:58)
    eheheheh la stesura è veramente una bestia nera.... io mi ci impazzisco ogni volta. :)
    Però mi sa che tu te la cavi moooooooolto meglio di me, sai?
    In particolare quella bianca è da svenimento!!!!
    La guardo e..... e sono a dieta, Gianlu'!!!! Porca miseria!!!

    per stenderla uniforme è una tortura, ma tanto anche ondulata si mangia lo stesso :D :D

    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 3/5/2013, 20:58)
    Sono contento che anche tu mi confermi che la tre mulini è una buona farina.
    A volte sapere trovare una cosa buona tra quelle che sembrano più "umili" è una bella soddisfazione, eh? :)

    in particolare questa che ho usato io è del molino Simec in provincia di Oristano, oltre queste idratazioni comincia a far fatica ma regge bene fino a 48h, anche per la verace. Hai ragione Ettore è una bella soddisfazione trovarne alcune che vanno bene anche se non sono professionali o introvabili.

    CITAZIONE (DannyBD @ 3/5/2013, 22:00)
    Complimenti Gianluca! Ottima Pizza. Se non erro non hai utilizzato teglia in ferro blu, visto il prezzo appena puoi prendine una ..... credimi non credevo che a parità di tutti i parametri (impasto, idratazione, temp forno etc etc...) quella cotta in teglia di ferro ha 2 marce in più ;-)
    Saluti.

    grazie del consiglio, si appena le trovo ne compro un paio ;)
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Belle Gianluca,prova a farci anche Questa con la tre mulini
    Ecco.... me lo diceva mamma di non fidarmi di gente conosciuta su internet...





    CITAZIONE (ricetta Priore)

    Quella che ho fatto io oggi era così:

    farina 450
    acqua 390
    sale 12
    lievito di birra fresco 10

    Non ho fatto staglio, ma una lievitazione unica di 3 o 4 ore (domani lavoro e non avrei potuto passare in frigo).

    Ho usato la farina "Pizza Snella", della Di Marco.
    Ciàoo franko

    Edited by Franko61 - 4/5/2013, 07:11
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    7 gr di lievito secco equivale a un cubetto di lievito fresco, è un'enormità
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Scusa ho incollato male la ricetta e' la seconda,quella del Priore con pizzasnella,che ho fatto con la tre mulini con risultato ottime,consiglio,usa tutto l'impasto,io ne ho tolti 250gm e sono mancati al centro della tegla,ma era buonissima!!!
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...65777652&st=105 guarda qui'
    ciaoo
    Franko
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    MA questa ricetta del priore, usata nella prova "no corda", è per la teglia 30x40???
    Sono 840g, contro i 600 teorici.... vabbè un pochino piu spessa, ma qui ci lievitano anche le quantità ormai :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    la ricetta che ho usato io è per una teglia 25x40, ci sarebbero andati bene anche altri 50 gr di farina
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 4/5/2013, 07:22) 
    MA questa ricetta del priore, usata nella prova "no corda", è per la teglia 30x40???
    Sono 840g, contro i 600 teorici.... vabbè un pochino piu spessa, ma qui ci lievitano anche le quantità ormai :D

    Yess,nella mia teglia 35x35 ci sarebbe voluta tutta,io avevo fatto gli stessi identici tuoi conti e ho tolto 200 gm d'impasto,con i quali ho fatto il calzone..però se li avessi lasciati.... :( :(
    ciaoo
    Franko
     
    .
9 replies since 3/5/2013, 18:41   1607 views
  Share  
.