Materiale piano di lavoro cucina componibile, marmo, granito, Okite o che altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Fermo (FM)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    come ho già accennato nel post nel quale chiedevo info per il forno a legna, ho comprato casa.
    Un po' per tutti forse, ma per noi "pizzaioli" attrezzare bene la cucina non è un dettaglio, fino ad ora ho lavorato in condizioni che dire disagevoli è poco, ora che posso partire da zero, mi piacerebbe fare le cose per benino :)
    Passiamo alla domanda, che piano di lavoro mi consigliate? Ho letto pro e contro di quasi tutti i materiali disponibili ma ho ancora le idee confuse.
    Se non fosse molto delicato e difficile da tenere pulito sceglierei il marmo ovviamente, la ragazza del negozio mi consigliava l'Okite, in effetti è molto resistente, facile da pulire etc etc... ma per stendere la pizza? Come si comporta? Da quello che ho capito è ugualmente liscia, ma mi veniva il dubbio sulla temperatura, il marmo è freddo, l'okite? E il granito? E' più strapazzabile del marmo, ma per la pizza?
    Sto anche pensando di fare tutto in okite, o anche in qualche materiale più economico e poi, male che va, appoggiarci sopra una lastra di marmo.
    Che mi dite? Aspetto i vostri preziosissimi consigli.
    Ciao ciao, Francesco.

    P.S. Ovviamente accetto consigli di qualunque tipo, riguardanti l'allestimento di una cucina componibile a misura di pizzaiuolo :)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Sul piano in granitosardo puoi anche ballarci sopra,è indistruttibile e perfettamente levigato e cosa non da poco...le macchie non si vedeno,anche in travertino va bene ma moooolto più delicato,per okite si fara' sentire il priore...ne ha una base di lavoro
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    UP...interessato seguo...prima o poi faro' anch'io l' angolo del pizzaiolo ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    Unica cosa non usare limone o acidi sopra! A me nella cucina rustica s'è opacizzato facendo i cuba libre.. È colato succo di lime! :(((((

    Altro consiglio... Il marmo e il granito sarebbero il top, l'okite è abbastanza delicata se la metti da 20 mm come consigliano i mobilieri... L'ideale sarebbe da 40 o 50 mm ma costa un botto ( per darti la robustezza pari al granito).
    Alla fine fai come ho fatto io nella mia cucina... Ho una cucina di 4m momentaneamente col piano in melamina come da dotazione ( perchè non ho ancora le idee chiare sul piano cottura che ho da 90 cm e il lavello aquarium della franke sempre da 90cm che col tempo reputo scomodo senza lo sgocciolatoio) io mi son fatta fare una pastaiola da 1 metro in SANTO legno! Secondo me è l'ideale, non solo per la facilità di utilizzo ( metti e togli) ma anche per la resa e la facilità di "non attacco" della pasta! Sia essa pizza, sfoglia, pastasfoglia...

    Quindi metti quello che ti aggrada di più come colori e per la praticità pensa a sovrapporre il legno!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Dove c'è afa in estate e nebbia in inverno

    Status
    Offline
    ciao, io ho cambiato casa da un paio di anni, naturalmente ho dovuto fare il compromesso tra linea, gusto, stile con la moglie, le ho fatto scegliere tutto tranne il piano, ma chiaramente l'unico marmo che andava bene alla moglie era il bianco di carrara, non vi dico il costo, ho optato per l'okite bianca.
    altezza 4cm, ti dico che è ottima, al tatto è fredda come il marmo, resistente e si pulisce facilmente. io mi trovo benissimo

    ^___^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    io ho l'okite per stendere, accanto al forno e la uso regolarmente.

    Nessun problema.

    Mai una macchia (e sta all'aperto, sotto alberi e piante!), mai un graffio, sempre perfetta.

    L'unica cosa che segnalo è che secondo me non è proprio fredda-fredda allo stesso modo del marmo, forse perché contiene resina? Boh?

    Comunque ne sono soddisfattissimo.

    (comperata grazie a un ritaglio a basso costo... classico colpo d'anca!)

    naughty
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucalaplaca @ 15/9/2013, 13:14) 
    ciao francio potrei consigliarti anche il travertino resinato (economico, resistente)e bellissimo da vedere si puo' stuccare con resine di diverso colore che si abbinano alla tua casa::: informati con il marmista :: per stendere le pizze a mio avviso e' ottimo !!!

    Scusa se mi intrometto ma....il mio marmista sostiene che,specialmente per impastare acqua, e' farina e' meglio evitare le resisine,meglio lucidare a cera. ;)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma il granito è quello a "macchiette" giusto? spesso rosa, grigie e e nere...

    il marmo è quello tutto di un colore con al massimo venature e striature?

    Io ho il primo... liscissimo... anche quando mi goccia l'olio con l'impasto torna pulitissimo, non assorbe unto.
    Il marmo credo, dico credo, sia meno lucido, piu assorbente, sbaglio?

    Il legno và pulito a fondo, asciugato... se è grosso diventa scomodo, a me i piezzetti di pasta rimangono sempre appiccicati, se fatto soprattutto AI, e anche raccogliendo la pasta con la spatola, non vengono via subito, mentre sul marmo con la spatola stacco tutto e riattacco alla massa... non so se mi sono spiegato :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    il granito è ... granitico, il marmo è ... delicato (io ho marmo però) , il legno è ... versatile ... :rolleyes:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Fermo (FM)

    Status
    Offline
    Grazie a tutti,mi sono fatto dare un preventivo con l'Okite, 1500 euro solo di piano, fortuna che ho la cucina piccola, sto ancora aspettando mi faccia sapere quanto andrei a spendere con il granito.
    Il travertino resinato non l'avevo considerato, mi informo anche su quello.
    Possibile che alla mia compagna di ste questioni non freghi niente e per me siano così importanti? Non esistono più gli uomini di una volta! Come cambia il mondo signora mia!
     
    .
  11. lucalaplaca
     
    .

    User deleted


    Franciooooooooooooo ma quanto e' grande questo piano per costare 1500 euro?????
    ciao a presto ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    l'okite costa un botto....

    Io ebbi la fortuna di trovare due ritagli che erano in origine i "buchi" fatti in un enorme piano di cottura e che ora sono i miei due piani di lavoro accanto al forno.

    Pagati proprio pochissimo... mi pare un centinaio d'euro.....
     
    .
  13. Edo88
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,io ho un piano in multicolor 1.30*50*3 (mi sembrano corrette)quando arrivò a casa dal lavoro controllo meglio,pagato veramente poco 65euro perché il marmista svendeva al 50%,comunque io mi trovo molto bene con questo piano
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Calabria "meridionale"

    Status
    Offline
    Ciao, hai provato a fari fare un preventivo con il corian? Me ne hanno parlato bene ma personalmente non l'ho mai utilizzato. L'idea del piano in acciaio no ti stuzzica? Sicuramente è freddo, ma anche un pò delicato per la gestione. Personalemte uso una spianatoia di legno che metto sopra il top e mi ci trovo benissimo e rappresenta sicuramente soluzione economica.
    Andano off topic, si sarai alla prossima Ascoli-San Benedetto?
    A presto
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 16/9/2013, 07:49) 
    il granito è ... granitico, il marmo è ... delicato (io ho marmo però) , il legno è ... versatile ... :rolleyes:

    in cucina ho il granito sardo,vicino al forno un piano di travertino lucidato a cera

    540148_236701756476511_95369837_n

    5474_236701846476502_954641544_n
    certo è più delicato del granito ma basta saperlo...a dimenticavo 300x60x6 costo compreso lucidatura e "becco di civetta" euro 350!!! ;) ;)
     
    .
24 replies since 11/9/2013, 11:39   5038 views
  Share  
.