Impasto per stasera

Chi mi aiuta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti stasera dovrei impastare circa 30kg per domenica sera, vorrei fare delle teglie tipo quelle dei panifici, altezza 2 cm non molto alveolate come potrei fare? Cuocero'in un Rational 6 teglie alla volta. Dimensioni teglie 60x40, dovrò per forza d cose fare precottura. GRAZIEEEEEEEEE O:-)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao Nico,

    io direi di stare sul 70% di Idro è così gestisci alla grande senza patemi.
    Ovviamente utilizza una farina che beve e tiene bene ciò che ha bevuto.. ;-)
    Mi auguro che abbia una buona impastatrice o dei bei muscoli x impastare :

    17.6 Kg Farina
    12.4 Lt H2o (Fredda a 4°)
    240gr Sale
    340gr Olio di Semi (o 240 se vai di Evo)
    50gr LdB

    Se impasti stasera dopo 2h a TA metti tutti in frigo, stagli a 24 ore (sabato), e domenica tiri fuori 2 ore prima di stendere e mettere in precottura. Le 2 ore possono essere di meno o di più, regolati per arrivare almeno a 20° ai panetti prima di metterla in cottura.

    I Panetti falli di 1300gr circa, con quell'impasto tirerai fuori sulle 23 teglie :D

    Il forno non lo conosco non posso darti consigli...

    Saluti
     
    .
  3. shiny76
     
    .

    User deleted


    Ciao Nico, certo che quando impasti fai sempre due cosettte....:D
    Se impasti stasera per domenica e considerato che vuoi precuocere dovresti stare sulle 36h quindi una farina medio-forte direi tipo caputo rinforzata.
    Se non vuoi grandi alveoli riduci l'idratazione intorno al 65-70% e sei a posto.
    Impasto stasera, domenica mattina sul presto staglio e formatura panielli, che farei di massimo 1 kg per teglie 40x60 se vuoi mantenerti sotto i 2 cm.
    Poi le solite 4 h di apretto e via in forno. Precuoci sui 5-6 minuti senza niente o meglio con olio di semi sopra e poi la sera condisci e re-inforni fino a cottura completa.
    Dovresti andare liscio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    grazie dei consigli,l'impasto più o meno è quello che avevo in mente,per le tempistiche ho qualche problema l'idea sarebbe di stagliare la massa fredda alle 13 e fare 4 ore circa di appretto poi precuocere. Avendo gia pizzato con quel forno ho il "problema" che vengono bollose tipo pala (cuocio a 270°)ed è questo che vorrei evitare,non so se abbassando la temperatura la situazione migliori un po .
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nico178 @ 10/10/2014, 10:19) 
    grazie dei consigli,l'impasto più o meno è quello che avevo in mente,per le tempistiche ho qualche problema l'idea sarebbe di stagliare la massa fredda alle 13 e fare 4 ore circa di appretto poi precuocere. Avendo gia pizzato con quel forno ho il "problema" che vengono bollose tipo pala (cuocio a 270°)ed è questo che vorrei evitare,non so se abbassando la temperatura la situazione migliori un po .

    Nico và benissimo anche a stagliare freddo e stare 4h a TA, viene da se che più stanno a TA più i problemi di stesura potranno evidenziarsi. Ma sul 70% dovresti stare sereno.

    Direi di non abbassare sotto i 270°, il "bollose" x me è positivo, se vuoi meno bollose e più focaccia/pizza tradizionale da Bar, stendi in teglia e fai lievitare in teglia 1 oretta o più e poi inforni. Perdi i bolloni e guadagni un alveolatura + fitta.

    Saluti.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Hai teglie per tutti i 30 kg? suppongo di no...

    Edited by Dekracap - 10/10/2014, 10:46
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    grazie Danny ma ho solo 10 teglie a disposizione per poter fare il riposo e sarebbe impossibile visti i tempi ....
     
    .
  8. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nico178 @ 10/10/2014, 10:19) 
    grazie dei consigli,l'impasto più o meno è quello che avevo in mente,per le tempistiche ho qualche problema l'idea sarebbe di stagliare la massa fredda alle 13 e fare 4 ore circa di appretto poi precuocere. Avendo gia pizzato con quel forno ho il "problema" che vengono bollose tipo pala (cuocio a 270°)ed è questo che vorrei evitare,non so se abbassando la temperatura la situazione migliori un po .

    se ti tieni basso con la quantità di impasto i bolloni non vengono stai tranquillo.
    Come ti dicevo se metti massimo un kg ma anche 950 g per teglia non hai problemi.
    Io quando faccio la pizza ripiena il paniello per la copertura lo faccio da 850 e ci copro tranquillamente tutta a teglia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    grazie Shiny ;)
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    E di una cosa cosi? senza pausa in teglia, of course....

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69327742
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    molto belle Dek è quello che cercavo,spero che anche senza riposo non faccia le bolle
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    mah se le fanno qualcuna, come i tutte le pizzerie... l'idro è bassa, dagli una rullata al banco e poi una schiacciata mano quando è in teglia ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    qualcuna spero venga tollerata ahahahah altrimenti la prossima volta le vanno a comprare
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    me pare giusto :D
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    nico io suggerimenti non saprei darti ma non dimenticarti di farci vedere i risultati: EVVAI!!! :D
     
    .
22 replies since 10/10/2014, 07:29   347 views
  Share  
.