teglia MIX polselli, farro, integrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Ciao Faust, ho fatto un primo tentativo con un pane al 80% e l'incordatura è migliorata anche se la massa finale era ancora un pò appiccicosa...
    Domattina vorrei replicare la ricetta di questa teglia ( compreso gli ingredienti anche se la soresina qui non la trovo) e seguire i tuoi consigli per arrivare all'incordatura . Nella tua ricetta non trovo la quantità di LDB . Io devo fare una teglia 30x40 quindi circa 400gr di farina : per quella tempistica vanno bene 3gr di LDB?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    io ne uso 5/6 gr per una teglia ma ormai mi regolo in base alle mie temperature ma cmq non sbagli e non ammazzi nessuno se userai queste quantità :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Buongiorno Faust, sto procedendo....ieri pomeriggio, completato la serie di pieghe a 3, ho messo la massa in frigo. È la mia prima AI al 85%; forse appena appicicosa....ora come procedo? Alle 16.00 la tiro fuori dal frigo, devo fare un rigenero leggero? i condimenti li hai messi prima di infornare? O dopo i primi 10' ? Io ho il forno casalingo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Buongiorno alle 16 tiri fuori (se vorrai stenderlo per le 20) e a freddo devi fare la piega alla pino arletto per rigenerare dolcemente il panetto e lo metti nel contenitore Leggermente oleato a temperatura ambiente fino alla stesura con abbondante semola..

    Ecco il video

    https://m.youtube.com/watch?list=PLv2tW2oc...s&v=gEAWrrfUWRE
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Ok!! scusa se continuo a chiedere ma la tua pantesca è troppo invitante!! La sequenza degli ingredienti? Patate le cuocio prima, le cipolle le caramello? Pomodori a fettine quando inforno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Allora patate lessate, pomodori tagliati a fettine sottili messi in un contenitore con olio oliva e mischiati per benino e li lasci riposare, cipolla rossa tagliata a strisce e lasciate immerse in acqua fredda per 30 min o in alternative immerse in aceto rosso.. Cuoci l'impasto per una decina di minuti alla fine metti solo il formaggio come base e lo tieni in forno giusto il tempo di farlo sciogliere, poi a freddo metti patate sbriciolate, pomodori, cipolle scolate dall'acqua, poi completi con una spolverata di pecorino romano, origano, pepe Nero e olio evo. Falla riposare qualche minuto e buon appetito :)

    Edited by ilfaust_ - 29/5/2015, 08:44
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Grazie!!! Che bella programmazione!!! La tavola l'apparecchio io..... :woot: :P :P :wub:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Eheh si si un po laboriosa ma ne vale la pena..il successo é garantito ! :)
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    sempre al top! complimenti :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Grazie pinus questa veramente la ritengo al top la migliore che ho fatto a livello anche di sapori profumi :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Ciao Faust, c'ho provato!!! considerato che è la mia 4a-5a teglia e la prima al 85% di idratazione, sono soddisfatto anche se ho già individuato alcuni punti da migliorare. Naturalmente attendo le tue indicazioni e quella dei confratelli.
    Ecco le foto :

    Come ti avevo detto in un precedente topic , la massa anche dopo le 4 pieghe a 3 era un po' umida.
    La stesura ne ha risentito e infatti non è stata omogenea ed ho avuto un paio di buchetti...
    Per quanto riguarda gli ingredienti ho esagerato con i liquidi ( è meglio scolare le fette di pomodori prima di metterli sopra la teglia, troppo olio e sugo del pomodoro). Come formaggio alla base ho usato delle fette di Auricchio piccante, cipolle di Tropea, ecc Comunque grandi sapori!!! Ci riproverò, grazie per il supporto!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ahhh finalmente,! Si va tutto scolato ma non li devi mettere in cottura sennò rilasciano acqua. Ottimi sapori :))
     
    .
  13. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    faust quanto impasto metti sulla teglia?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,065
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    solitamente dai 650/700 per una 30x40
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ottimo, grazie... ma a 350 gradi non ti si imbarca la teglia (domanda sciocca) ma so già che mi troverò mezzo condimento sul cielo :D
     
    .
56 replies since 23/5/2015, 22:20   3916 views
  Share  
.