Spartifiamme fai da te - Con Pizzone PizzaParty

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Avendo da poco acquistato il Pizzone di PizzaParty, ed essendomi accorto della tendenza a bruciacchiare un bel po' il cornicione con fiamme belle alte, seguendo un po' di discussioni sul forum che suggerivano di utilizzare lo spartifiamma in forni di non grande dimensione, dove le pizze sono molto vicine a fiamma/brace, sono stato tentato dall'utilizzare lo spartifiamma che viene dato in dotazione ma, come riscontrato da molti utenti, l'altezza dello stesso non lo rende adattissimo alla cottura delle pizze veraci, e così nel mio test di cottura, le pizze sono venute meno maculate e il risultato mi è sembrato peggiore... Allora mi sono messo a girovagare per il web, e tra le tante soluzioni fai da te, mi sono imbattuto in quella di un utente di altro forum che suggeriva di usare un montante di una scaffalatura. Allora mi sono messo in cerca dei pezzi necessari per la realizzazione di questo spartifiamma e con soli 6 euro ho realizzato quanto vedete nelle foto sotto:

    jpg

    jpg

    jpg


    Nelle foto di seguito, fatte all'interno del forno, si può notare anche la differenza di altezza dello spartifiamme che ho realizzato rispetto a quello in dotazione:


    jpg

    jpg

    Per chi volesse sapere i materiali utilizzati, sono bastati un montante con sezione 6x3 lungo circa un 1 mt che ho tagliato con una smerigliatrice, 1 placchetta inserita solo su un lato per dare un po' di stabilità al montante, e il relativo dado/bullone per fissarlo.
    Ora non resta che testarlo e vedere se effettivamente fa bene il suo mestiere... :D

    Edited by Notturno Italiano - 28/8/2016, 19:08
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    non finirò mai di stupirmi....

    siete geniali!

    Discussione importante :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 9/8/2016, 20:07) 
    non finirò mai di stupirmi....

    siete geniali!

    Discussione importante :)

    Grazie, ma ad essere onesti l'idea l'ho rubata... :P
    Cmq credo che anche il fatto che ci siano diversi fori nel montante sia un ulteriore vantaggio per ottenere la cottura giusta... vediamo cosa ne viene fuori!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ottima soluzione .
    Una curiosità .... cosa serve il bullone nel lato corto dell'angolare?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ottima soluzione ma di che materiale è lo scaffale e tutto il resto? se è zincato calcola che con le prima accensioni la zincatura andrà via, cosi come la parte in plastica del dado autobloccante.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 10/8/2016, 07:18) 
    Ottima soluzione ma di che materiale è lo scaffale e tutto il resto? se è zincato calcola che con le prima accensioni la zincatura andrà via, cosi come la parte in plastica del dado autobloccante.

    Non avevo pensato a questi fattori... In effetti è zincato e il dado autobloccante... Quali saranno le conseguenze di questa mia scelta in seguito all'accensione, fermo restando che il dado posso sostituirlo subito?

    Edited by rgfoto - 10/8/2016, 08:15
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cptwic @ 10/8/2016, 06:03) 
    Ottima soluzione .
    Una curiosità .... cosa serve il bullone nel lato corto dell'angolare?

    L'ho messo solo perché la staffa che ho trovato era un po' più lunga e quindi si era creato uno scalino... Con la testa del bullone fissata, ho allineato il tutto... Se ne può fare tranquillamente a meno.
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rgfoto @ 10/8/2016, 07:29) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 10/8/2016, 07:18) 
    Ottima soluzione ma di che materiale è lo scaffale e tutto il resto? se è zincato calcola che con le prima accensioni la zincatura andrà via, cosi come la parte in plastica del dado autobloccante.

    Non avevo pensato a questi fattori... In effetti è zincato e il dado autobloccante... Quali saranno le conseguenze di questa mia scelta in seguito all'accensione, fermo restando che il dado posso sostituirlo subito?

    Si il dado conviene sostituirlo con due dadi normali, la zincatura diventa di una polvere bianca, tipo il ghiaccio, per capirsi, ora cosa comporta non lo sò, col tempo un pò l'ha fatto anche il mio tubo in ghisa del bruciatore, ma li il tubo è raffreddato dal gas che scorre all'interno, si scalda meno, nel tuo caso suppongo avvenga subito, come nei ferrarini se metti un bullone non inox.

    Fai un'accensione a vuoto magari...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 10/8/2016, 08:20) 
    CITAZIONE (rgfoto @ 10/8/2016, 07:29) 
    Non avevo pensato a questi fattori... In effetti è zincato e il dado autobloccante... Quali saranno le conseguenze di questa mia scelta in seguito all'accensione, fermo restando che il dado posso sostituirlo subito?

    Si il dado conviene sostituirlo con due dadi normali, la zincatura diventa di una polvere bianca, tipo il ghiaccio, per capirsi, ora cosa comporta non lo sò, col tempo un pò l'ha fatto anche il mio tubo in ghisa del bruciatore, ma li il tubo è raffreddato dal gas che scorre all'interno, si scalda meno, nel tuo caso suppongo avvenga subito, come nei ferrarini se metti un bullone non inox.

    Fai un'accensione a vuoto magari...

    Ok, stasera provvederò alla sostituzione e alla successiva accensione... Grazie!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non voglio essere menagramo .... ma mi è sorto un dubbio .... non è che con il calore si contorga tanto da perdere utilità e stabilità. È piuttosto sottile di spessore.
    Spero di prendere una topica.
    Facciamo sapere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cptwic @ 10/8/2016, 08:39) 
    Non voglio essere menagramo .... ma mi è sorto un dubbio .... non è che con il calore si contorga tanto da perdere utilità e stabilità. È piuttosto sottile di spessore.
    Spero di prendere una topica.
    Facciamo sapere.

    Ciao,

    non so cosa possa succedere... proverò quanto prima e vi darò riscontri. Tuttavia chi lo ha utilizzato prima di me (ripeto, l'idea è rubata dal web...) non sembra aver riscontrato problemi e poi a dire il vero mi sembra molto meno sottile di quello in dotazione, che invece all'unico utilizzo si è leggermente deformato... questo è quello trovato sul web:

    jpg
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    "Te" ... anzi ... "ce" lo auguriamo .... saremo in tanti a seguirti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ragazzi,

    ho apportato la modifica dei dadi e ho acceso per un'ora abbondante il forno, ecco le foto dell'accensione e lo stato dello spartifiamma a fiamma ormai morta:

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


    A conclusione del test io non ho trovato residui di polvere come è successo a Dekracap, mentre su altro thread dove già avevo accennato a questa soluzione l'utente "il buon vecchio Urry" invitava a fare attenzione con i montanti degli scaffali in quanto col calore sprigionano gas tossici... Ma ormai avevo già fatto l'accensione eek
    Voi che ne dite?

    Edited by rgfoto - 10/8/2016, 21:01
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Cislago (VA)

    Status
    Offline
    Ormai mi sa che il trattamento termico e la verniciatura o zincatura si siano volatizzate con l'accensione, se l'angolare è ritornato allo stato primario del materiale non penso ci siano piu problemi, alla massimo potresti sabbiarlo per portarlo a ferro vivo.
    Non ci hai cotto una pizza mentre la zincatura si volatizzava vero?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lo-Smilzo @ 10/8/2016, 21:47) 
    Ormai mi sa che il trattamento termico e la verniciatura o zincatura si siano volatizzate con l'accensione, se l'angolare è ritornato allo stato primario del materiale non penso ci siano piu problemi, alla massimo potresti sabbiarlo per portarlo a ferro vivo.
    Non ci hai cotto una pizza mentre la zincatura si volatizzava vero?

    No, assolutamente... Solo accensione di prova. Quindi i pericoli dovrebbero essere scongiurati, giusto?
     
    .
46 replies since 9/8/2016, 18:58   6723 views
  Share  
.