sull'onda della convention prova pizza APITER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    non potevo no provare anche io a fare la pizza come da disciplinare dopo aver visto tutto quel bendiddio alla convention :P :P
    allora impasto come da disciplinare,farina w340 aggiunta del 15% di semola rimacinata,idro 78%
    messa per 40ore in frogo poi 4 ore a ta cottura in F1 p134 a 320° platea e 200° cielo .veramente soddisfatto

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg
    pala cotta bianca poi aperta e farcita con zucchine grigliate fettine di pomodoro,fiordilatte formaggio morbido prosciutto crudo e basilico coperta e cosparsa di passata di pomodoro e fiordilatte ripassata in forno 2 min

    jpg

    jpg
    Attached Image
    apiter

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    complimenti, proprio bella ma lo staglio alla fine delle 40 ore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    grazie,si l'ho fatto alla fine poi ho aspettato fino a raggiungere i 19° al cuore prima di infornare
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Forse l'hai sfornata presto...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    la teglia?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ma allora sei un Apiterista anche tu!
    P.S,e stato un piacere rivederti ad Igea ma l anno prox partecipi anche tu vero alla gara?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    grazie dany,l'anno prossimo vedo di partecipare,promesso
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/5/2017, 11:57)
    Forse l'hai sfornata presto...

    Concordo. Parrebbe così sia dalla mollica sia dall'esterno. Comunque ti sei dato parecchio da fare. Si vede che eri gasatissimo, ahah!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 26/5/2017, 19:18) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/5/2017, 11:57)
    Forse l'hai sfornata presto...

    Concordo. Parrebbe così sia dalla mollica sia dall'esterno. Comunque ti sei dato parecchio da fare. Si vede che eri gasatissimo, ahah!

    se ti riferisci a questa foto jpg della teglia solo con il pomodoro,, ho fatto la precottura poi ho messo la mozzarella e ho finito di cuocere ed è la margherita che vedi nelle altre foto,altrimenti dimmi quale ti sembra poco cotta
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Nico, non poco cotta, solo tirata fuori un pochino prima. Più che altro la parte cerchiata di rosso mi ha fatto pensare a una (bellissima) mollica ancora un po' umida in certe zone (ma forse è stato solo un caso o magari c'era finito sopra qualcosa di bagnato), mentre in generale, dall'esterno, forse una cottura più scura avrebbe preservarvato la morbidezza interna conferendo al tempo stesso una doratura più strutturata fuori, facendo risaltare il bel contrasto. Detto questo, non penso che siano poco cotte, ma forse un minutino in più avrebbe reso ancora meglio, chissà.

    jpg
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    ah ok quindi dici la pala,quell'effetto puo' essere dovuto al fatto che l'ho tagliata appena sfornata e fumava ancora molto,comunque avendola poi ancora messa in forno 2 min la doratura all'esterno l'ha presa ,in alcuni punti anche troppo.....
    comunque grazie dell'osservazione la prossima volta provo a fare una cottura un po più prolungata
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sì meglio far asciugare un po' prima di tagliare. Nel suo piccolo è un po' come il pane. Non si taglia subito. Comunque chapeau!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nico178 @ 26/5/2017, 20:53)
    ah ok quindi dici la pala,quell'effetto puo' essere dovuto al fatto che l'ho tagliata appena sfornata e fumava ancora molto,comunque avendola poi ancora messa in forno 2 min la doratura all'esterno l'ha presa ,in alcuni punti anche troppo.....
    comunque grazie dell'osservazione la prossima volta provo a fare una cottura un po più prolungata

    Ah, ecco, allora si spiega tutto. Beh, allora...perfetto, ahah!
    Ma figurati, siamo qui per scambiarci opinioni, magari pure errando, ma in maniera costruttiva. Una buona serata, Nico.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/5/2017, 11:57) 
    Forse l'hai sfornata presto...

    Concordo, bella produzione e mi piace molto anche la ripiena però dalla foto della rossa si nota chiaramente che la parte superiore non si era ancora "fissata" infatti molti rigonfiamenti sono rimasti umidi e collassati...niente di grave, bastava solo qualche minuto ancora :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    grazie a tutti,appena riesco ci riprovo e vedo di sistemare quel paio di cosine :lol: :lol: :lol:
     
    .
14 replies since 26/5/2017, 10:30   612 views
  Share  
.