Migliorare cottura base con pietra Whirpool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ase Ase
     
    .

    User deleted


    COnfratelli,
    vi scrivo per la prima volta, ma vi amo da sempre. Mi avete aperto gli occhi sul mondo, un mondo fatto di apretti, incordature, maculature, alveolature, farine forti, lieviti centellinati. Grazie a voi siamo ormai motivo di invidia con gli amici, che fanno a gara per essere invitati a casa nostra.

    Vengo e mi spiego:
    utilizzo una pietra Whirpool (quella traforata) abbinata ad un forno che raggiunge i 300 gradi. La pietra viene messa alla max altezza, c'è appena lo spazio per usare la pala. Il grill durante la cottura rimane acceso, quindi le pizze sviluppano un bel cornicione e cuociono in 4 minuti. Il problema che riscontro sta però nel fondo, che rimane sempre troppo bianco per i miei gusti, nonostante la botta di calore notevole che raggiunge durante il riscaldamento la pietra stessa, non riesco ad avere un risultato soddisfacente.
    Che consigli mi date, gioiosi Confratelli, dall'alto della vostra esperienza gnoseologica?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    300 con grill sempre accesso é perfetto. Fai riscaldare per benino il forno anche un'ora e mezza. Quando inforni fai una cosa veloce. Da quello che ho potuto constatare riesci a fare massimo due pizze con una cottura decente sotto uno dietro l' altra ma poi purtroppo devi aspettare un 15/20minuti che la pietra si riscaldi di nuovo un pò e poi puoi reinfornare. Ci fai vedere alcune foto? Il procedimento che usi per l' impasto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Prova a cambiare la pietra traforata con una piena.
    Dovrebbe garantirti più inerzia termica.
    Io, prima di passare all'F1, avevo provato con tavelle refrattarie spesse 3cm (leroy merlin), ci mettevano una vita a scaldare ovviamente :lol:

    Poi, appunto, metti quelche foto, qualche info in più, e magari, un giretto nella sezione a presentarti ;)
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Benvenuto.
    Io ho una pietra refrattaria tipo Whirlpool però piena, la presi alla Unieuro.
     
    .
  5. Ase Ase
     
    .

    User deleted


    Qua la mia presentazione https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74967694

    Qua le foto

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Non ho foto del fondo, purtroppo. Il problema comunque lo riscontro a livello generale, anche nelle prime pizze. Non posso dire che sia cruda, ma non è nemmeno il bel fondo colorato che dovrebbe essere.
    Il mio impasto è molto basilare, 100% spadoni gran mugnaio, poi seguo le indicazioni del calcolapizza, di solito per questioni di tempo impasto il sabato mattina per la sera, anche se so che non è l'ideale.
    Ma ripeto, sono soddisfattissimo del risultato, è solo questa piccola pecca che mi penalizza. Avevo pensato anche a "ridurre" la camera del forno magari con una lamina di metallo a misura, voi che ne dite?
     
    .
  6. Ase Ase
     
    .

    User deleted


    Nessuno mi helpa?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Serino (AV) - Roma

    Status
    Offline
    Ase io ho una pietra piena naturcook che usavo per la pizza, ora la uso per altre preparazioni. Quanto tempo scaldi la pietra in forno? La tieni sempre sotto al grill o la sposti prima di infornare? Io la scaldavo nella parte bassa del forno fino a far scattare il termostato, poi la spostavo in alto per cuocere. Ho abbandonato questo metodo perché maneggiare pietre pesanti a 300 gradi non è il massimo. Essendo forata, come ti dicevano prima, perde più calore e se scaldata solo dal grill potrebbe non aver accumulato abbastanza calore. Spiegaci meglio la procedura.
     
    .
  8. Ase Ase
     
    .

    User deleted


    La scaldo e la uso per cuocere sempre nel punto più alto del forno, con il grill acceso, quindi la botta di calore dovrebbe essere notevole
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Serino (AV) - Roma

    Status
    Offline
    Scaldandola così ed essendo forata, secondo me non si scalda bene, soprattutto la parte inferiore non accumula calore da cedere alla pasta. Potresti provare a scaldare la pietra sulla griglia nella parte più bassa e poi spostarla nella posizione finale alcuni minuti prima di infornare. Quanti minuti dura il preriscaldamento?
     
    .
  10. Ase Ase
     
    .

    User deleted


    mmmmh, posso provare. Riscalo circa 40 min prima
    Ma avevo pensato anche a "chiudere" la cavità del forno riducendo lo spazio con un lamierino, oppure più grossolanamente con una teglia, in modo ca concentrare il calore tra grill e pietra
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Serino (AV) - Roma

    Status
    Offline
    Aiuterebbe, ma credo solo se la pietra fosse calda abbastanza. Tieni presente che il termostato è in alto e creando la camera di cottura proprio lì, il resto del forno è più freddo. Ti riporto la mia esperienza: scaldando la pietra sul fondo, il termometro che uso per pane e dolci (quelli in inox con vetro e lancetta) poggiato sulla pietra segnava 300 gradi prima che scattasse il termostato a 250. Questo con resistenze sup e inf accese. Accumulare calore nella parte alta del forno inganna negativamente il termostato. Io avevo anche posto un foglio di alluminio tra cielo e resistenza superiore.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    Ah, in effetti dimenticavo, io ho spostato la sonda del termostato a metà forno, sul lato, in modo da poter ridurre la camera.
     
    .
11 replies since 16/10/2017, 21:34   594 views
  Share  
.