LA MIA CELLETTA DI LIEVITAZIONE - FAI DA TE!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frachecco86 @ 26/10/2020, 11:13) 
    Intendo fare un video, faresti dei bei like su YouTube

    ah ok
    non avevo capito .

    grazie :b:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Per l'estetica interna potresti mettere dei fogli di alluminio sopra le serpentine, che sicuramente trasmettono il calore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, Massimo, che ne pensate di queste celle di lievitazione per raffreddamento (minimo 14°C) e riscaldamento (massimo 40°C)?
    Dicono che sono fatte artigianalmente e sicuramente meglio di come le farei io che non so assolutamente niente in questo campo, né mio marito vuole metterci mano.
    Mi aiutate?
    Il costo dai 300€ per la più piccola ai circa 600€ per la maxi, comprensive di 1 ripiano e spese di spedizione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ciao linda guarda qui :
    #entry646408990
    è l'evoluzione di questa prima cella che feci un pò di anni fa....ora l'ho fatta più grande e più carina in modo da poterci mettere sia 2 teglie o 2 contenitori 30x40
    o 12 panettoni da 750 gr.

    quelle da te postate credo siano le stesse persone che anche io contattai qualche mese fa ,
    infatti i prezzi sono gli stessi ed anche l luogo.

    loro riscaldano con una resistenza a differenza del cavo riscaldante e raffreddano con le celle di peltier come le mie.
    quindi come raffreddamento posso dirti i 15/16° in inverno li raggiungi(poi bisogna vedere quante celle montano)io con 4 li raggiungo...per il caldo non avrai problemi.

    diciamo come prezzi ci sta anche ,
    perchè io che me la sono costruita da zero posso dirti che se ti serve tutto l'occorrente si spende intorno i 200 euro circa ...però dovresti avere un pò di manualità con i collegamenti elettrici per le celle ed alimentatore.

    in alternativa puoi prenderti una cantinetta frigo e gli metti un cavo riscaldante dentro collegato ad un termostato e sei apposto.

    diciamo se ti serve più la parte calda vai tranquilla con questo tipo di celle,la parte fredda con le celle di peltier serve più da ferma biga,o abbassare qualche grado sia in inverno che soprattutto in estate.
    se invece ti serve di più la parte fredda allora conviene la cantinetta che ha un potere refrigerante maggiore.

    se ti serve aiuto per costruirtela a disposizione.
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Domanda, io ho una vecchia ghiacciaia con il motore, a questo punto, dovendo far lievitare solo l'impasto, potrei modificarla, in questo modo dovrei aggiungere solo la serpentina, il termostato e un alimentatore?
    Ovviamente lo spazio all'interno non sarà molto, ma più che sufficente per contenere l'impasto!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    se prendi un termostato ed un cavo riscaldante a 220 non c'è bisogno di nessun alimentatore colleghi direttamente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    L'alimentatore per poter sfruttare anche il motore del frigo e sarei a posto.
    Hai mai provato a fare la lievitazione a 24h controllate a 23/24 gradi??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda ti dico la verità non ho mai fatto una lievitazione intera in cella perchè non ne vedo il motivo,
    in inverno vado bene con i 20/21° in casa ed in estate vado con misto frigo.

    alla fine la cella è molto utile in determinate situazioni.

    esempio in base alle mie esperienze:
    tipo primo impasto panettone metti li a 24/25° e aspetti le sue 12/14/16 fino a 20 ore a seconda di come spinge il lievito
    idem dopo che formi e metti nel pirottino rimetti in cella a 30° e aspetti le sue 4/6 ore.
    diciamo per i gran lievitati credo sia indispensabile la cella e la sua temperatura costante.

    per impasti pizza tranne in alcuni casi come ieri ad esempio
    che ho fatto delle pizzette che prevedevano doppia lievitazione in cella a 35°
    mi è tornata davvero utile la cella mettendo entrambe le teglie dentro.

    per la biga può funzionare imposti a 18° e la mantiene
    ma in inverno solitamente metto in una stanza dove ho molto basso il termosifone o spento e la faccio maturare li a 18°

    utile quando i panetti sono indietro allora gli dai una spinta con la cella
    utile con il rinfresco lievito madre quando devo usarlo.

    insomma ha la sua utilità non c'e dubbio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Diciamo che la vedrei molto utile col frigo in inverno, staglio a freddo poi panetti in cella, così da avere uno standard che si può usare x tutto l'anno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Massimo ti ringrazio.

    Ho visto anche questa fai-da-te, dove ci sono molte indicazioni...
    Purtroppo il marito non mi segue, e io non sono assssssolutissimamente in grado di fare nulla del genere.

    Si a me serve molto anche la parte fredda (minimo dai 14-16 per bighe e altro), anche semplicemente di plastica buona alimentare per poterci guardare dentro, e grande abbastanza da metterci i nostri grandi lievitati (non più di 4 grandi... non sono mica una pasticceria).
    Ti ringrazio della proposta di aiuto, e ti ho scritto un mp.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao e complimenti per la tua cella, la descrizione è molto esaustiva però ho una conferma da chiederti sul collegamento delle celle, tu dici di unire tutti i negativi e collrgarli al negativo dell'alimentatore e tutti i positivi al positivo, il dubbio è che sulla mia cella a 3 ventole piccole ho 2 cavi per ognuna di esse(1 rosso ed un nero)con alla fine solo il cavo scoperto, mentre da ogni ventolina escono 2 cavi, sempre rosso e nero, ma alla loro estremità hanno un connettore; devo toglierlo ed unirli con gli altri? Grazie mille
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Si esatto quei mini connettori li ho tagliati ed ho unito tutti i negativi e tutti i positivi mettendoli in un unico connettore.. In modo poi da avere solo 1 negativo ed 1 positivo da attaccare all alimentatore 👍
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Ciao posso chiedervi se questo kit puó andare bene per costruite una cella di lievitazione?
    https://www.amazon.it/Refrigerazione-Weyto...624349273&psc=1
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Si vanno bene per la parte diciamo '' fredda "anche se, se non hai esigenze di abbassare la temperatura ti consiglio di risparmiare la spesa e fartela solo parte calda con cavi riscaldante. Alla fine io vedo la utilizzo solo per il caldo.. Parte fredda mai utilizzata, in quanto per la biga metto in cantina per il freddo uso frigo...perp valuta tu è solo un mio parere in base all utilizzo. 👍
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    grazie per il consiglio.. io la cantina purtroppo non l’ho… in estate per garantire i 18 gradi non riesco a farlo solo con il caldo giusto?
     
    .
47 replies since 18/2/2019, 15:21   17335 views
  Share  
.