Nuovo progetto Cella di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi,
    Allora avevo già fatto qualche anno la mia cella di lievitazione ecco qui la discussione :
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76422797

    Quest anno che mi sono affacciato a fare i panettoni ho visto che lo spazio non bastava e così complice anche l invito di un amico che mi aveva incaricato di fargliene una, mi sono deciso e sono partito portando migliorie al vecchio progetto, prendendo spunto da un video sul web che a sua volta aveva preso spunto dal mio thread 😂😂😂infatti nel suo video ci sono 2 mie foto e la descrizione è parlata ma è il mio testo scritto qui sul forum... Ma va bene così è proprio questo il bello dei forum poter condividere e migliorarsi in tutto quindi ben vengano.
    Avrei voluto mettere un Temostato ad incasso per avere il tutto più pulito dietro.. Ma sinceramente cestinare il vecchio termostato era un peccato perché funziona benissimo... Poi devo usarla in casa quindi non deve sfilare 😂😂e va benissimo così.

    Eccola qui in tutto il suo splendore, per il momento ho fatto quella della mio amico anche se devo mettere ancora due pannelli termici ai lati, ma volevo vedere con il vetro interno a che altezza metterlo per poter far entrare 2 casette o poi panettoni.. Ora che l ho messo posso inserire anche i panelli laterali.
    ed appena riesco nei prox giorni(o meglio notti perché riesco a farla solo di notte ieri alle 3 di notte ho finito iniziando alle 22..ma la. Prox dovrei andare più spedito.

    Provata funziona perfettamente... Diciamo a me serve più la parte calda, ma visto che c ero ho rimesso anche le celle di peltier per avere un ferma biga o cmq abbassare di qualche grado in estate... Stasera ho provato in 2 ore ha abbassato da 21 a 16,5 poi iniziava a faticare ed in altri 45 min era arrivata a 16... Ma per l utilizzo che devo farne va più che bene...mi sono fatto anche un piccolo rialzo per tenere sollevata la cassetta o le cose rispetto al cavo... Il vetro interno si può estrarre a piacimento o non metterlo proprio Ma secondo me serve un doppio ripiano all occorenza.

    I passaggi ed i collegamenti sono gli stessi dell altro thread, potete vederli lì... A questa ho aggiunto solo il Led interno visto che eravamo in ballo e l alimentatore era a portata di mano.
    Il mobiletto è ikea devo dire perfetto misure interne 56x36...volendo c'è anche più grande.

    Ho fatto delle prove, ci entrano due cassette 30x40 o
    12 stampi di panettone da 750 ma penso anche da kg quelli alti.. Forse quelli bassi da kg ne entrano 6/8.

    Ecco due foto :

    IMG_20201231_163113
    IMG_20201231_163120
    IMG_20201231_163126
    IMG_20201231_163209
    IMG_20201231_163413IMG_20201231_163401
    IMG_20201231_163621

    Questi I comandi dietro...
    1 termostato con i due ingressi caldo e freddo
    Le celle attaccate all alimentatore idem il LED

    Ho messo 3 tasti
    1 per accensione dell alimentatore,
    1 per LED
    1 per le celle

    In modo da poter accendere LED anche quando è in fase di riscaldamento e poter aver tutto in maniera separata con le singole accensioni.
    Ora sto cercando di farmi un pannello per coprire il tutto se mi va... Alteiwmnti lascio tutto così tanto l importante che non ci siano cavi pemnzolanti ecc ecc e che sia tutto comodamente fermo sul retro.
    IMG_20201231_164742
    IMG_20201231_164736









    sono riuscito ad ultimare anche la mia cella,
    la prima fatta era per un mio amico.
    diciamo alla mia ho apportato delle piccole modifiche :
    sostituzione termostato con quello da incasso stc 100
    4 celle di peltier anzichè 2
    led connesso direttamente alla 220v in quanto in questo termostato le porte dove connettere parte fredda e calda non hanno alimentazione ma danno solo il consenso tramite relè in base alla temperatura richiesta ad accendere o spegnere l'una o l'altra...quindi il led attaccato al trasformatore della cella di peltier avrebbe funzionato solo quando appunto si azionava dal termostato la parte fredda...mentre così posso accenderlo a piacimento.
    messe guarnizioni a perimetro anta anteriore + una chiusura a gancio per chiudere bene l'anta anteriore e non avere dispersioni.

    la prova con solo 2 celle l'avevo fatta sull'altra cella ora la farò con questa a 4 celle per vedere che differenza c'è se mai ce ne fosse.

    ecco due foto

    poi appena riesco posto tutto i passaggi per i vari collegamenti al termostato più facile a fare che a dirli,
    ma tolto un minimo di pazienza e di conoscenza tutto molto semplice.

    certo per chi non volesse perdere tempo prendendo il termostato della prima cella non deve far altro che attaccare le prese e stop,
    deve solo fare i collegamenti delle celle al trasformatore.


    IMG_20210111_225926
    IMG_20210111_225758IMG_20210111_225805
    IMG_20210111_225753
    IMG_20210111_225932IMG_20210111_225941
    IMG_20210111_225605IMG_20210111_225613IMG_20210111_225618

    Edited by Massimo (ML80) - 1/2/2021, 08:28
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Dimenticavo buon anno a tutti ragazzi 💣💣💣💣
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Auguri! Molto bello!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Super bello.
    Auguri Massimo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    🥂
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Grazie mille...
    Stasera la collaudiamo sempre quella del. Mio amico la. Mia devo ancora farla 🤣🤣🤣collaudo con impasto primo panettone e domani con 6 panettoni... Vediamo un po' come si comporta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Spostato in prima pagina

    Edited by Massimo (ML80) - 1/2/2021, 08:27
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Woww, mi ero sbagliata. Pensavo che l'altra fosse la seconda versione.
    Questa si, è molto più somigliante alle celle di cui ti ho linkato di là.
    Come ti sei trovato poi, con 4 celle di raffreddamento anziché 2?

    Lo hai fatto solo per un fatto estetico o è proprio meglio aver messo le celle sul retro e non sopra?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ciao linda,
    guarda a livello ''di prestazioni'' non cambia nulla metterle sopra o dietro
    le ho messe dietro per 2 motivi principalmente

    1 perchè sul pannello dietro avendo messo tutti i vari comandi mi veniva più comodo per i vari collegamenti all'alimentatore ed al termostato
    che sono fissi dietro ,così da avere meno fili sparsi.(mentre sulla prima cella avevo fatto il connettore rapido quindi l'alimentatore non era fisso attaccato alle celle ma lo attaccavo io all'occorrenza e quindi ho potuto metterle sopra.
    diciamo sicuramente 4 celle ovvero 2 kit hanno solo la differenza di raffreddare un pò prima,
    ma come temperatura finale siamo lì cambia poco.
    diciamo questi kit con celle di peltier servono più da ferma biga 17/18° ma non da frigo...
    oppure sono utili in estate per abbassare la temperatura quando fa caldo e farla scendere da 25/26 che siano a 20/21 in modo da tenere l'impasto sotto controllo.
    poi altro motivo il pannello posteriore è molto sottile quindi ho potuto farlo io il taglio con quello che avevo in casa...mentre quello superiore è molto più spesso quindi sarei dovuto andare da un falegname o comprarmi qualcosa per tagliarlo.

    poi certo avendo tutto dietro diciamo non si vede nulla e sembra un bel mobiletto,
    quindi anche lasciandolo fuori sempre esposto se uno dovesse avere la necessità, non sfigura e puoi poggiarci sopra qualcosa ,
    quindi può tornare utile averlo libero il piano superiore.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bè', mi sono fatta fare la villetta ... ops ... la celletta caldo/freddo ad un solo piano e non a due ;), ma devo ringraziare Massimo per la disponibilità nel costruirla come - molto sommessamente - gli avevo chiesto (oddio... non voglio scimmiottare la Meloni eh!?!).

    D'altronde voi siete maschietti bravissimi e tuttofare, e io femminuccia e, a parte una barella un po' scrausa che sono riuscita a farmi, non riesco a fare di più ... neanche con l'aiuto del maritozzo!!!

    Per_Massimo-IMG_5951



    e comunque oggi, con un supportino, sono riuscita ad infilarci due tegliette da 6 mafaldine ciascuna. A breve aggiungerò nel mio blog la modifica odierna delle mafaldine, con la realizzazione tutto grano duro.

    IMG_5714_1

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    grande Linda...bellissima cella :D
    i tuoi prodotti saranno ancor più buoni ora con lievitazione a t.c.
     
    .
  12. Zerath
     
    .

    User deleted


    Ciao Massimo, somo Maurizio. Ti volevo chiedere che tipo di celle di raffreddamento comprare. Grazie ciao
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Zerath presentati al forum qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082
     
    .
  14. tamtam
     
    .

    User deleted


    Ciao Massimo, complimenti per i tutorial v1 e v2. Avrei due domande:
    In questa versione come e con cosa hai realizzato la base nel ripiano inferiore?
    Una cella di peltier da 3 ventole dovrebbe funzionare bene?
    Grazie e ancora complimenti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao tamtam, il regolamento di questo forum chiede la cortesia di presentarsi nell'apposita sezione prima di fare post o domande sulle discussioni. Puoi per favore farlo?
    Magari dai anche un occhio al regolamento.
    Ciao e grazie
     
    .
32 replies since 31/12/2020, 19:22   2020 views
  Share  
.