cella fai da te; da + 25 a -5 in 9' 07"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    seguo con interesse :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    1^ prova pratica eseguita con soddisfazione ;

    - impasto diretto a lunga maturazione

    - farina w330, idratazione ca 67%
    - puntatura-maturazione a T.C. (16°) per 18 ore (in cella appunto)
    -dopo staglio e formatura lasciate le palline a lievitare a T.A. in cucina (non ho usato la cella perchè stavo facendogli lavoretti di finitura) fino alla loro apertura & C.

    la cella essendo all'esterno in un box in lamiera, ha lavorato sia con il generatore di calore e sia con il generatore di aria fredda

    L'impasto in massa in cassetta è stato posto in cella ieri sera alle 19,30 ca. quando la T.A. dentro al box era circa 10°, raggiungendo i 4° stamattina alle ore 07,30 ca.
    Nel primo pomeriggio, essendo il box parzialmente al sole, ho visto internamente una T.A. di oltre 20°

    Risultato: molto soddisfacente !!! la prossima volta però lascerò anche la lievitazione in cella a T.C.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Forli - Cesena

    Status
    Offline
    Ottimo Lavoro G3g3!!!
    Ci dai qualche informazione sul gruppo frigo: qualche foto e dove si trova su ebay!!!
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Un bel lavoro certosino! Il range così ampio da grande flessibilità d'uso. Non parliamo più di ferma-biga/cella di lievitazione, ma qui siamo quasi in presenza di un frigorifero/pastorizzatore!

    Senza ulteriori dettagli sul generatore di freddo, direi che si tratta di un frigorifero a ciclo di compressione. Difficilmente altri sistemi hanno una rapidità simile nell'abbassare la temperatura. A meno di non mettere siberini dentro la cella e poi usare la resistenza per mantenere la temperatura desiderata :lol:

    Bella l'idea del phon, certo che 1000w per una cella di lievitazione sono un po' tanti!

    __ginko__
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Confratelli scusate se sono un fia' "abbottonato" ma un mio amico sta cercando di capire se la cosa può essere brevettata...... io non ci conto in quanto non ho proprio inventato nulla (parlo del generatore del freddo) ma sostiene che forse è brevettabile il "come" l' ho applicato....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho riletto tutti i tuoi messaggi. A parte che mi fai morire con il "ricordo di gioventù" (il phon) :lol:

    Mi sa che ho capito come hai fatto a "portare" il freddo nella cella. Se è così, veramente geniale. Non necessariamente economico nel consumo di corrente (e di spazio), ma geniale :)

    __ginko__
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    .......sapessi quanto ho pianto maneggiando quel ricordo........ mi sembrava ancora di sentire la folta chioma librare libera e leggiadra nell'aria tiepida estiva che si godeva al calar del sole correndo in moto senza casco (a quei tempi non c'era l'obbligo di portarlo)....

    E ora capelli
    ...... ZERO !!!!!!!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Quindi dobbiamo aspettare che lo brevetti o sapremo qualcosa di questo gruppo frigorifero?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Confratelli grazie mille per le vostre positive considerazioni.
    Mi fa piacere aver realizzato un qualcosa che desti un po' di interesse-curiosità
    ci sono però ancora delle cose che devo affinare tra le quali la troppa rapidità nel raggiungere temperature elevate

    veramente in pochi secondi raggiungo 30-40° e questo non è tanto positivo perché dopo lo spegnimento del generatore di calore la temperatura mi continua a salire di un qualcosina

    ho già preparato il rimedio, ossia: un regolatore di potenza a semiconduttore (tramite potenziometro regolerò velocità della ventola del phon e la relativa potenza della resistenza)
    e/o
    un temporizzatore elettromeccanico che inserirò in serie prima del phon messo alla 1 posizione (regolerò qui il tempo di funzionamento e il tempo di pausa che a ciclo continuo si alterneranno fino al raggiungimento della temperatura impostata sul termostato ottenendo quindi una salita più soft della temperatura lavorando quindi con 500 w di resistenza e metà velocità della ventola
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Se riesci a preparare un regolatore di potenza, quasi ti converrebbe collegarlo ad un pid con uscita pwm (ne puoi auto costruire uno con un semplice ed economicissimo arduino).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    utilizzerò uno di questi 2 temporizzatori elettromeccanici
    Attached Image
    20190228_201838

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    oppure usero questo regolatore continuo a semiconduttore (scr) contenuto dentro a questa scatolina cablata che utilizzo per vari miei esperimenti

    Con arduino sarebbe si assai fico ma non ho tempo di mettermi a scrivere il programma etc etc

    Attenzione !!!! si potrebbe fare prossimamente un bel mix !!!!!!

    vedo che ci sono confratelli assai ferrati ed artisti nel creare strutture fantastiche

    vedo che ci sono confratelli assai ferrati ed artisti nel creare controller ad ok con arduino

    uniamo le forze (non magari subito,,,,,) e ci mettiamo dentro i meccanismi di un terzo confratello

    ...sta cosa la potremmo pure chiamare: "la consorella"......
    Attached Image
    20190228_201947

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tutto bellissimo e se serve posso dare una mano con arduino, ma il mio modestissimo parere è che, per dirla con un proverbio tedesco, si rischia di sparare ai passeri con un cannone :)

    __ginko__
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 1/3/2019, 09:43) 
    Tutto bellissimo ................. si rischia di sparare ai passeri con un cannone :)

    __ginko__

    Comincio a pensarlo anche io :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Risolto alla grande stanotte.
    Messo in serie un regolatore a potenziometro (6 euro in internet). Minima Potenza della resistenza e minima velocità della ventolina.
    Ho ottenuto cosi fluttuazioni minime.
    Da prove veloci di stamattina con T. Impostata di 16 gradi ,una volta spento il phon, la temperatura saliva appena di mezzo grado
     
    .
65 replies since 25/2/2019, 19:02   5243 views
  Share  
.