cella fai da te; da + 25 a -5 in 9' 07"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Confratelli Buon dì, sto leggendo i Vs. Post per trovare ispirazione perché voglio realizzare anche una immissione in cella di umidità.
    Sarà con l' ausilio di un generatore che sarà sicuramente posto esternamente per :

    1 possibilità di metterlo e toglierlo velocemente

    2 più pratico da caricare e o manutenzione

    3 pensando a una possibile "produzione" sarà più facile renderlo a "norme di sicurezza"

    4 renderlo quindi un "possibile accessorio" fornibile a parte (come del resto tutti i meccanismi sono fatti a mo' di accessori inseribili quando si vuole, sia il dispositivo x il calore e sia per il freddo )
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io invece sto cercando di lavorare al contrario. Nel senso identificare tutti i gruppi necessari per una grande cella fai da te
    - parte riscaldante
    - parte frigo
    - parte umida

    Cercare di capire come si possono realizzare in modo semplice e architettare la cella a partire dalla camera interna per poi arrivare a tutto il popò di roba che servirà applicare all esterno.

    Ho quasi capito come realizzare la parte frigo...mi rimane da capire come poter gestire il controllo del caldo e del freddo con una singola unità.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Per la mia piccola conoscenza ti posso dire che la parte calda e fredda la puoi controllare assieme con il 1.000 (come ho fatto io) e per l'umido con il suo "fratello" umidostato.
    Però l'altro ieri ho visto in internet una unico "coso" da ca 17 cm, un Po fatto a plancia, che conteneva tutti e 3 i controlli (a ca 35 euro). Appena posso controllo le connessioni elettriche possibili
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie g3g3..

    Conosco il 1000 ma ancora non ho ben capito la pratica di gestione. Cioè, attualmente così come l ho interpretata fin ora, avrei:

    - Parte calda: gestita con filo riscaldante
    - Parte frigo: cella di Peltier

    e sono due sistemi diversi da gestire. Prima di tutto non capisco se potrei collegarli tutti e due direttamente al 1000 ma poi, esattamente come funziona? Cioè il sistema come riesce ad interpretare il fatto che la parte riscaldante deve funzionare tra i 18-26C e la parte fredda dai 4 ai 17C? Non so se mi son spiegato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Il 1000 e abbastanza fotonico !!!!!

    Esempio : io ho impostato 16* per maturare in massa l impasto diretto

    Ho impostato poi 0,3* di "lasco-tolleranza". Significa che da 15,7 a 16,3 tutto tace.

    Quando la T sale oltre i 16,3 si chiude il contatto del freddo (che io gestisco a 12 volt)

    Mentre quando scende sotto i 15,3 si chiude il contatto del caldo (che io nel mio caso gestisco a 230 volt)

    Per mia scelta il 1.000 l ho preso da 12 volt

    Se hai piacere e se ti può essere utile ti possiamo mandare le foto del dietro del termostato e uno schizzo di come attaccare i conduttori
    Tranquillo, questa è la parte meno complicata
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g3g3 @ 2/3/2019, 13:36) 
    Quando la T sale oltre i 16,3 si chiude il contatto del freddo (che io gestisco a 12 volt)

    Mentre quando scende sotto i 15,3 si chiude il contatto del caldo (che io nel mio caso gestisco a 230 volt) ..

    Oh ecco, perfetto. Mi mancava questo tassello da capire, grazie.


    1) Questi contatti come son fatti? Altri gingilli da attaccare agli impiantini del caldo e del freddo?

    2) Chi gestisce la chiusura e apertura dei contatti in base al valore di riferimento che si sceglie?

    Scusa ma la mia conoscenza di elettronica è davvero base, conosco alcuni principi base di funzionamento ma ignoro tutti gli accrocchi che possono esserci in commercio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Immagina "il contatto" come un semplicissimo interruttore con 2 viti (quindi dietro al 1.000 trovi 2 viti per comandare il filo caldo a 230 volt) e 2 viti x comandare l alimentazione delle celle a 12 volt

    Tutto senza ausilio di altri gingilli (tranne il trasformatore 230-12 volt che userai x le celle e per il display del 1.000)

    .......fino ai 10 ampere !

    Se metti + celle di peltier dobbiamo di conseguenza valutare il giusto alimentatore e magari mettere un relè ma cose fattibili
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quindi ricapitolando avrei

    un alimentatore/trasformatore/switch tipo questo

    alimentatore

    a cui collegare sia l impianto del freddo, l impianto del caldo e il 1000 per avere alimentazione. Poi al 1000 andranno collegati l impianto del freddo e del caldo per la gestione. Infine, da qualche parte dovrei anche metterci un interruttore generale di funzione ON/OFF

    Questo alimentatore andrebbe collegato alla presa di corrente di casa.

    In questo modo riesco a variare la temp tra 4C e 28C solo grazie alla gestione del 1000?

    Ovviamente, dovrei anche capire quante celle e/o impianto mi serve per produrre 4C ma credo sia il punto meno importante. Mi basta sapere se ho capito bene.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Innanzitutto scusa se ti rispondo a spot ma sono con lo stand in fiera e quindi quando mi libero posso scrivere

    Con l alimentatore alimenti il 1.000 (Se lo prendi a 12 volt) e il cinema del freddo (fino a 10a)

    Il caldo lo attacchi alla 230 volt interrompendo un filo nei 2 morsetti del caldo sul 1.000

    ......per il discorso da 4*......... mi piacerebbe capire se qualcuno ha fatto qualche prova soddisfacente con peltier......??????

    Mi puoi aggiornare su questo aspetto ?

    ....la mia esperienza con peltier è stata infelice. In un piccolo contenitore (borsa rigida termica da spiaggia) sono riuscito solo ad abbassare la T di 4* usando 2 celle di peltier da ca 55w cad (Se non ricordo male.......).
    4* sono proprio pochini......
    D' estate con 35*.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Più che celle di Peltier, io andrei su un compressore da frigo! Soluzione poco elegante ma di gran lunga più economica e robusta.
    Se trovi un frigo vecchio ancora funzionante, tre quarti del lavoro è già bello fatto!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare per i tempi di risposta g3g3, apprezzo molto il tempo che mi stai dedicando.

    Più che aggiornare ti posso dire che sul youtube ci sono molti video sulla cella di peltier e con una celletta riescono a registrare -17 con il pirometro. Si vede la celletta che si ghiaccia, letteralmente. Alla fine credo sia l unico vero stratagemma "portatile" da implementare su progetti come questo. Relativamente piccolo, facile da gestire, non troppo costoso e molto efficiente.

    Guardati questi video giusto per conoscenza:

    (impiantino per borsa termica rigida)

    (questo utilizza anche pompe in stile raffreddamento liquido per pc)


    CITAZIONE (g3g3 @ 2/3/2019, 14:23) 
    Il caldo lo attacchi alla 230 volt interrompendo un filo nei 2 morsetti del caldo sul 1.000

    Si giusto è stato un errore da parte mia. Diciamo che cercavo il modo di collegare tutto ad una fonte portatile di alimentazione che avrei collocato nella cella e poi collegare la cella intera alla presa di casa. Più facile la gestione e meno sbattimenti tra cavi.

    CITAZIONE (Bestiada @ 2/3/2019, 14:37) 
    Più che celle di Peltier, io andrei su un compressore da frigo! Soluzione poco elegante ma di gran lunga più economica e robusta.
    Se trovi un frigo vecchio ancora funzionante, tre quarti del lavoro è già bello fatto!

    Si ci avevo pensato anche io ma l ho scartata perchè un frigo, per quanto vecchio, rimane sempre più grande di uno scatolone che dev essere grosso quanto un contenitore per l impasto.

    Avevo visto anche l elemento gruppo frigo da solo, relativamente piccolo, ma non era proprio economico.

    Inoltre, costruirsela cosi "rozza" un pò di fascino ce l ha :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ragazzi !!!!!

    Grazie a tutti voi-noi per il RECIPROCO TEMPO CHE CI DEDICHIAMO !!!!!!!!

    ho visto in velocità che mi hai inviato un video

    Appena posso me lo "gusto e studio" con attenzione

    MILLE GRAZIE!!!!!!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La cella di Peltier, a quanto ho visto, sicuramente raggiunge temperature molto fredde. Bisogna solo essere abili nel portar via calore dalla cella stessa. Più si riesce ad essere efficienti sotto quell aspetto e più fredda riuscirà a diventare l altro lato della cella.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Da quello che ho testato io questo freddo appena lo "asporti" fa fatica a "riformarsi" anche se il lato caldo viene raffreddato a dovere (con ventole)

    Mi manca da provare un raffreddamento ad acqua

    Da tempo ci sto pensando ma il tutto per essere economico dovrebbe avere l acqua a T ambiente per non sprecarne di fresca facendola continuamente scorrere dal rubinetto di casa.......
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Domanda:

    qualcuno ha fatto delle prove ottenendo un delta (riduzione) della T.A. di circa 20* , portando quindi un "vano" di circa cm 60x60x60, utilizzando peltier ?...... o un altro sistema che non sia un classico frigo ?
     
    .
65 replies since 25/2/2019, 19:02   5243 views
  Share  
.