cella fai da te; da + 25 a -5 in 9' 07"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ragazze Buon di a tutte/i !!!!

    Oggi ho mosso i primi passi per la realizzazione di una nuova cella multifunzione-fermabiga-lievitazione realizzata utilizzando un vecchio frigocongelatore.
    Oggi in particolare ho tagliato e tolto il fondo-base della celletta congelatore posta sopra in modo da avere un unico vano.
    Saranno comunque sia palline che impasti ad essere posizionati esclusivamente nel vano grande sottostante (tutti alimenti dentro le proprie cassette o contenitori per conservare l' umidità propria prevista dalla ricetta + per questioni igieniche oltre a rendere ancora più soft la percezione dei vari flussi di aria fredda-calda) mentre sopra troveranno locazione i dispositivi per generare e gestire caldo e freddo.
    lunedì provo a vedere se trovo in zona componenti che mi servono per risolvere in primis la "generazione del freddo" e poi procedero' anche con quello che servirà per gestire il calore.

    se avete qualche idea , suggerite !!!!!!!!!!!!!!!!!

    Domanda: qualcuno con le celle di peltier ha realizzato cose avendo" soddisfazione ?

    Buon tutto a tutte/i
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    buondì a tutte/i

    vi faccio vedere la mia ultima creazione. a breve vi spiegherò cosa ho fatto recuperando un vecchio frigo-congelatore non più funzionante
    intervento maggiore: tagliare il fondo del vano superiore-congelatore per ottenere un unico vano comunicante (che poi ho di nuovo parzialmente chiuso) + aggiunto un elemento x generare il freddo realizzato arrotolando un evaporatore di un vecchio modello di frigorifero

    buon tutto a tutte/i !!!!!
    Attached Image
    fermabiga mod 2

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ho letto tutto il thread ma non ho capito due cose
    1) come ottenevi il freddo nel primo sistema
    2) se funzionava a dovere perché continuare a cercare soluzioni alternative?

    Per le celle di peltier dovrai usarne molte se vuoi raffreddare un volume grande quanto un piccolo frigorifero rendendole di fatto una soluzione impraticabile.

    Io ho l'incubatrice della vevor che usa una singola cella di peltier ma è un giocattolo e per renderla funzionante in modo pratico dovrò metterci mano pesantemente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Guren ciao,

    mille grazie per il tuo interessamento

    risposte:

    1 - il freddo nella "zona" freezer l' ho ottenuta inserendo in questo vano un evaporatore a pannello arrotolandolo per farcelo ovviamente stare ( è il pannello bianco che si può vedere attorno alle 4 bottiglie di colore blu che sono inserite nel mezzo ). Questo pannello refrigerante (evaporatore) l' ho collegato al compressore dell elettrodomestico (dopo ovviamente aver scollegato tutti i tubi annegati nella schiuma dei pannelli dell' elettrodomestico che in origine portavano il freddo a tutti e 2 i vani del frigo-congelatore)

    2 - è per la mia voglia di fare cose nuove + in questa nuova cella ci stanno non 1 ma 3 cassette per impasti (volendo anche 5)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    ...eccoin questa foto si vede meglio il pannello bianco arrotolato usato per generare il freddo

    [IMG]image.forumfree.it/1/3/1/6/9/5/8/6/1690125645.jpg" target="_blank">zona fredda[/IMG]
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    ....si dovrebbe vedere ancora meglio.....
    Attached Image
    zona fredda

     
    .
65 replies since 25/2/2019, 19:02   5243 views
  Share  
.