Forno Godino 76

Forno da giardino in metallo con fondo refrattario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RAFFAELEC
     
    .

    User deleted


    Salve ,sarei interessato all acquisto del forno godino 76 (della bricogi )in metallo, con fondo in refrattario ,mi sapreste dire se vale la pena comprarlo costo sotto i 700 euro con carrello
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Hai dato un'occhiata ai forni in convenzione? Non ho mai sentito di quel forno. Qui, per la maggiore, va il PizzaParty. Troverai decine di recensioni.
     
    .
  3. RAFFAELEC
     
    .

    User deleted


    Questo .
    Sono sempre più propenso alla Acquisto
    Unica cosa la volta in metallo che problema può creare ?
    Il pizza Party ha la volta in metallo ?
    Attached Image
    Mod-Rosso-76-Euro-659-00-extra-big-212-660

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    La volta in metallo è una scelta progettuale e costruttiva che ti permette di tenere i pesi ed i tempi di riscaldamento bassi. Ovviamente a scapito dell'inerzia termica che sarà inevitabilmente bassa. Avere una bassa inerzia termica significa che il forno sale e scende repentinamente di temperatura anche a piccole variazioni di fiamma.
    Questo significa:
    1. Fare estrema attenzione alle temperature interne. L'acquisto di un pirometro laser è assolutamente obbligatorio.
    2. Comodità di trasporto senza eguali. Ti serve di andare a pizzare a casa di un amico? Butti il forno in macchina e parti!
    3. Raggiungi temperature infernali in pochissimo tempo, non ti servono 2 ore per sbiancare una volta di mattoni. In circa 15/20 minuti, il forno è operativo (dipende dal modello).
    4. A causa delle repentine variazioni di temperatura, ti serviranno un paio di pizzate per familiarizzare bene con il forno. Nessun problema per pizze napoletane da 90 secondi di cottura. Le teglie richiedono più tempo per capirne bene i segreti della cottura.
    5. La cottura del pane richiede una familiarizzazione un po' più lunga. Ogni piccolo errore non verrà perdonato: dovrai stare costantemente a controllare temperature, dosare bene il combustibile e monitorare il colore della crosta. Il calore residuo del dopo-pizzata non sarà sufficiente per cuocere anche il pane. Comunque, questa tipologia di forni nasce per la pizza.
    6. Per un maggiore controllo sul processo, è meglio usare il gas. Infatti, pulizia a parte, il gas può essere controllato e modulato più facilmente. Usandolo a legna, se metti un pezzo di legno di troppo, sei costretto ad aspettare che si consumi, affinchè la temperatura ritorni a livelli di pizzabilità.

    Credo di averti detto le cose più importanti. Non avendo un forno a legna, non posso darti le mie impressioni di utilizzo. Non ti resta che cercare le caratteristiche dei vari modelli e scegliere quello che preferisci.

    Speriamo che qualche fortunato possessore di FAL intervenga nella discussione e ti dia qualche informazione in più.

    PS: guardati questa discussione.
     
    .
  5. RAFFAELEC
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    .
  6. RAFFAELEC
     
    .

    User deleted


    C è nessuno che usa il forno
    a legna con volta in metallo ??
    Come vi trovate ??
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RAFFAELEC @ 10/7/2019, 05:07) 
    Salve ,sarei interessato all acquisto del forno godino 76 (della bricogi )in metallo, con fondo in refrattario ,mi sapreste dire se vale la pena comprarlo costo sotto i 700 euro con carrello
    Grazie

    Salve nei forum il primo post deve esser quello di presentazine nella sezione "mi presento" presente nella homepage precisamente qui http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082 dove sei invitato per presentarti come tutti.
    Crazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    ciao allora oggi mi è arrivato il nuovo modello di forno dalla godino group,nuovo nn ancora in commercio.
    si chiama VITA MAX con misure interne 76L x 70P.
    spedizione compresa tutto a 699 prezzo lancio.
    730 compreso kit pale e termometro laser.
    subito montato e fatto modifiche x renderlo a gas, inserito il bruciatore a tubo da 70 della repetti gpl e poi aggiunto rubinetto con termocoppia.
    IMG_20190909_223204IMG-20190909-WA0034IMG_20190909_223446IMG_20190909_223143IMG_20190909_200952IMG_20190909_180929IMG_20190909_180934

    qualità costruttiva media con vernice nera a parer mio che si graffia facilmente.5cm scarsi di isolamento su cupola e schiene con lana di roccia bianca ma sotto il refretario non ce nulla,per cui aggiungerò io qualcosa.reffrattario di 3 cm.
    oggi montato e acceso,domani prime pizze
    Attached Image
    IMG_20190909_215606

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Interessante...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    5 cm di lana potrebbero bastare, boh.... è la platea che sembra proprio brutta.

    Ma anche quella... con due o tre biscotti di casapulla risolvi tutto
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Caruccio ,confermo il suolo e' orribile da sostituire al volo!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    infatti sto gia prendendo contatto....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (look77@alice.it @ 10/9/2019, 00:45) 
    ciao allora oggi mi è arrivato il nuovo modello di forno dalla godino group,nuovo nn ancora in commercio.
    si chiama VITA MAX con misure interne 76L x 70P.
    spedizione compresa tutto a 699 prezzo lancio.
    730 compreso kit pale e termometro laser.
    subito montato e fatto modifiche x renderlo a gas, inserito il bruciatore a tubo da 70 della repetti gpl e poi aggiunto rubinetto con termocoppia.
    IMG_20190909_223204IMG-20190909-WA0034IMG_20190909_223446IMG_20190909_223143IMG_20190909_200952IMG_20190909_180929IMG_20190909_180934

    qualità costruttiva media con vernice nera a parer mio che si graffia facilmente.5cm scarsi di isolamento su cupola e schiene con lana di roccia bianca ma sotto il refretario non ce nulla,per cui aggiungerò io qualcosa.reffrattario di 3 cm.
    oggi montato e acceso,domani prime pizze

    ma a quel prezzo è compresa pure la base come vedo in foto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    si si,tutto come vedi a parte il gas
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    grazie, molto interessante
     
    .
77 replies since 10/7/2019, 04:07   17258 views
  Share  
.