La messa in forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Sto facendo abbastanza progressi con l'impasto e giusto stasera mi sono fatto una napoletana.
    Dopo averla stesa e condita ho cercato di prenderla con la pala (una pala d'alluminio di 30 cm di larghezza) e metterla sulla pietra refrattaria.
    Purtroppo però quest'operazione mi è risultata assai complessa perché, oltre ad aver avuto problemi nel porre la pizza sulla pala (in quanto la pizza col condimento sopra risultava troppo pesante da trainare) li ho avuti anche nel porla sulla pietra, un po' perché la pizza non scivolava, un po' perché la pietra è solo 30 cm di diametro e non è affatto facile posare la pizza nella posizione esatta.
    Attendo qualche consiglio.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Attendo consigli!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Un'ottima soluzione è la barella. La trovi nello store.
    Tiri su la pizza con gran semplicità e la poggi sulla refrattaria con gran precisione e il tutto senza deformarla.
    Io prima di autocostruirmi la barella, trascinavo su una pala in legno da 3 euro e 60, però non sempre piazzavo la pizza dove volevo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao Malish, grazie del consiglio, ma sto cercando una soluzione più economica, possibilmente fai da te.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    IMG-20200513-WA0031Questa è la pala in legno che ho usato io, tenuta al di sotto del piano di lavoro, vi trascinavo sopra la napoletana e poi in forno, ma non sempre la piazzavo dove sperato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Un altro problema che non riesco a risolvere è come trasportare la pizza già condita sulla pala. È un'impresa impossibile data la sottigliezza dell'impasto.
    L'unica soluzione è impastare un panetto più grande e quindi più resistente, altrimenti mettere la pizza nella pala prima di condirla.
    Altrimenti che si può fare?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao

    In teoria dovresti tirare la pizza già condita sulla pala, ma spesso è difficile, me ne rendo conto.

    Intanto, se puoi, fatti aiutare da qualcuno che ti tenga la pala fuori dal piano, accostata vicina vicina, a filo, in modo che tu puoi far scorrere la pizza e portarla sulla pala senza incontrare scalini.

    L'altro consiglio è quello di far ruotare la pizza quando la porti sulla pala. Non tirarla dritta altrimenti ti si allungherà e si romperà.

    Immagina che la pala sia messa a ore 3, tu prendi la pizza a ore 12, sollevala con le dita quasi per metà e falla ruotare verso la pala.

    Prova prima a vuoto con un pezzo di federa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Proverò, ma che intendi con provare a vuoto con un pezzo di federa?
    Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    il movimento
     
    .
8 replies since 24/3/2020, 21:04   155 views
  Share  
.