Aiuto gestione Caputo nuvola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao,mi presento, mi chiamo Fabio ,ho una passione per la pizza da quando ero piccolo e piano piano sto soddisfando.
    Da quando ho cambiato il forno mi sono comprato uno Smeg,senza troppe pretese lo so,ma le pizze non escono male.
    Dopo tante prove sono riuscito a tirare fuori una buona pizza,leggera,con prodotti semplici e ben digeribile.
    Ho pensato di fare un passo in più e di prendere una buona farina,ho voluto fare l'esagerato e mi sono preso la Caputo nuvola.
    Premetto che impasto con il Bimby e dopo avere seguito le istruzioni classiche ne ho trovate qui sul forum.
    Lievitazione 24h e visto che in caso ho 24 gradi ho messo l'impasto nel frigo una notte e tirato fuori la mattina.Dimenticavo 3 grammi di lievito su un kg.
    Il mio problema è l'idratazione,come da istruzioni cerco di ottenere un 65% ma ,anche aggiungendo farina l'impasto rimane appiccicoso,non lavorabile.
    Sono abbastanza deluso visto il costo della farina e vorrei rimediare,cosa ci suggerite?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ciao, ti consiglio di partire "dall'inizio" ovvero, da che tipo di pizza stai cercando:
    Napoletana/romana/tonda ovvero a "bassa idratazione" e "sottile" insomma
    Teglia/pala ovvero "alta idratazione" e "alta"

    Fatta la tua scelta partirei con una ricetta base, e la seguirei paro paro, senza cambiare nulla, in modo che tu possa chiedere più facilmente consigli:

    Per la napoletana parti dalla ricetta base : https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=70703921
    Per la romana (sempre tonda ma più croccante e fattibile più facilmente col forno di casa) puoi partire da un paio di post:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=71679964
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75582692


    Per la teglia ti direi di partire subito con le pale del Priore: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77582488
    Se non ti trovi con l'impasto a macchina invece proverei a partire con un no-knead: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75899874
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie della risposta rapida.
    Cerco una pizza napoletana con cornicione,seguirò passo passo le istruzioni,credo però che il problema sia nella,impastare,proverò con il no-knead.poi vi diro.
    Dimenticavo,vi posto una foto di forno e pizza

    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ciao, forse ho fatto un po' di confusione io, il no-knead è legato alla pizza ad alta idratazione, quindi teglia/pala.
    Per la napoletana l'impasto si fa tranquillamente a mano, guarda il link che ti ho messo sopra e vedrai che trovi ricetta, video e tutto il resto. Soffrirai un po' per la cottura non avendo un forno che arriva a 500 gradi, ma intanto vedrai che una buona pizza te la mangi lo stesso e impari qualcosina di nuovo :-D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabio S. @ 15/5/2020, 20:59) 
    Ciao,mi presento, mi chiamo Fabio ,ho una passione per la pizza da quando ero piccolo e piano piano sto soddisfando.
    Da quando ho cambiato il forno mi sono comprato uno Smeg,senza troppe pretese lo so,ma le pizze non escono male.
    Dopo tante prove sono riuscito a tirare fuori una buona pizza,leggera,con prodotti semplici e ben digeribile.
    Ho pensato di fare un passo in più e di prendere una buona farina,ho voluto fare l'esagerato e mi sono preso la Caputo nuvola.
    Premetto che impasto con il Bimby e dopo avere seguito le istruzioni classiche ne ho trovate qui sul forum.
    Lievitazione 24h e visto che in caso ho 24 gradi ho messo l'impasto nel frigo una notte e tirato fuori la mattina.Dimenticavo 3 grammi di lievito su un kg.
    Il mio problema è l'idratazione,come da istruzioni cerco di ottenere un 65% ma ,anche aggiungendo farina l'impasto rimane appiccicoso,non lavorabile.
    Sono abbastanza deluso visto il costo della farina e vorrei rimediare,cosa ci suggerite?

    Ciao Fabio, mi è capitato di avere un problema simile al tuo posso chiederti se sei riuscito a trovare una soluzione e in caso qual'è stata ? grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Si,allungando il tempo dello staglio,almeno 4 ore prima.
    A,e quando prendi i panetti fagli il bagno nella farina di semola rimacinata

    Edited by Fabio S. - 7/1/2021, 14:57
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Intendi dell'appretto ? in questo modo non ti si spiattellano i panetti ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Li tieni distanti,bagnetto nella farina e li lavori che è un amore.
    Puoi anche provare col metodo "pale del priore" in 4/6 ore lievita bene senza bisogno di frigoriferi e tempi lunghi.
    Lavori l'impasto in 2/3 tempi.

    Edited by Fabio S. - 7/1/2021, 16:10
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Ci provero', grazie mille per le info!
     
    .
8 replies since 15/5/2020, 20:59   6631 views
  Share  
.