Bosch MUM54A00

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Eh già... prima di approdare ad una spirale seria, mi sono deciso a far "riposare un po' le mani" e darmi alla MUM. MUM 5 per l'esattezza.
    Per ora ho avuto solo modo di apprezzare l'oggetto in quanto tale:
    Box_0
    Il tempo di fare qualche esperimento e condividerò la mia esperienza con questo modello da 900w.

    Chi volesse suggerirmi impasti di prova (farine forti, deboli, blend, idrolisi mezz'ora... quattro ore..., a ferro il primo 55% e poi su con l'acqua, tutto insieme a cannone...) è ovviamente più che ben accetto! :b:
    Vorrei fare le prove più disparate per poi scegliere "il mio impasto a macchina", anzi, i miei: un paio per il pane, uno per la napoletana, uno per la teglia, uno per la pala... ^U^ ^U^ ^U^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Arfio,
    Anche io ho comprato il tuo stesso modello lo scorso Novembre.
    Non ho mai avuto altre macchine con cui fare il confronto ma fino ad oggi mi sto trovando bene.

    Io ci faccio prevalentemente impasto per napoletana con Caputo blu pizzeria. Circa 600 grammi di farina con idratazione al 65%.

    Non sono sicuramente un esperto però ti scrivo comunque come procedo io.

    - inserisco nella ciotola tutta l'acqua, il lievito e aggiungo 3/4 di farina.
    - velocità 2 con gancio finché non si mescolano bene gli ingredienti.
    -aggiungo il sale e un cucchiaio alla volta della farina rimasta.
    - quando è tutto bello amalgamato aumento la velocità quasi al massimo per una ventina di secondi in modo che si incordi bene.


    Uso unicamente il gancio.
    Tempo totale circa 5/6 minuti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Coincidenza anche io ho appena acquistato la planetaria in oggetto! C'ho già fatto una pizzata con biga 100%: 4 pizze napoletane (due margherite e due marinare). Magari fornirò qui ulteriori ragguagli se vi interessa.
    Volevo chiedervi però se è normale che non abbia trovato dentro il DVD con le ricette. A voi è uscito? Dove si trovava esattamente?
     
    .
  4.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Anch'io nessun DVD (ma non ne sento la mancanza...). Ho visto che c'è un QR code... magari si scarica da lì? boh

    Nel weekend ho fatto 2 impasti di prova per provare i gli estremi "poco" - "tanto":

    PALA
    246g farina
    220g acqua
    ------------------------
    idro 90% circa

    PANE
    750g farina
    150 licoli
    564g acqua
    ---------------------
    idro 78 % circa


    Nel primo caso la bassa quantità rendeva "il pescaggio" del gancio un po' problematico.
    Alla fine però è venuto un capolavoro (la foto rende meno della realtà...)
    pala90
    pala90out


    Nel secondo caso problema opposto: forse a causa della idratazione "bassa", la massa tendeva a salire un po' troppo sul gancio.
    Secondo me alzando l'idro potrei aver meno problemi. Secondo voi? Per assurdo vorrei andare "fuori specifica bosch" usanto 1kg di farina (contro i 750g previsti) ma con idro 90% per rendere il tutto più "cedevole" e spero meno "rampicante". :D
    Che dite? ho speranza?

    Edited by Arfio - 25/1/2021, 18:05
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Anche io ho il QR code... forse nei nuovi esemplari stanno risparmiando sui supporti? Per curiosità, sulla scatola c'era la foto del disco? A me si!

    PHOTO-2021-01-25-14-55-39

    Riguardo i miei esperimenti, io ho fatto una biga 100% con 620g di farina e 280g di acqua, 3,7g di lievito secco.
    Il giorno dopo (14-15 ore dopo) ho chiuso l'impasto con 120g di acqua, 6g di olio, 12g di sale e 6g di malto.
    Ho usato le velocità 1 e poi 2 e 3 (come da manuale) dando acqua un po' per volta fino alla quasi incordatura ogni volta. Poi sale, malto, olio ogni volta accertandomi che il precedente ingrediente fosse assorbito. A me è piaciuto come ha incordato in una dozzina di minuti. Dopo meno di due ore la lievitazione è letteralmente esplosa e sono molto soddisfatto del risultato.
    Tu che velocità hai usato per alta e bassa idratazione?

    IMG_9849

    IMG_9848

    IMG_9852

    IMG_9856

    IMG_9857

    IMG_9858
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CyberPaul @ 25/1/2021, 19:07) 
    Per curiosità, sulla scatola c'era la foto del disco? A me si!

    Mi pare di no... boh, dove? Fuori?

    CITAZIONE (CyberPaul @ 25/1/2021, 19:07) 
    Tu che velocità hai usato per alta e bassa idratazione?

    Bella domanda... essendo la mia prima esperienza sono andato un po' a "sentimento".
    La 1 solo per smuovere ed ossigenare le farina
    Poi

    Poco impasto idro 90% (circa 450g totali) :
    tutto 2-3-4 come velocità "di crociera".
    Alla fine una bella botta a 6.
    La 7 mi pare giusto un attimo per vedere cosa succedeva ^U^


    Tanto impasto idro 78% (circa 1450g totali):
    tutto 2-3-4 come velocità "di crociera".
    Concluso con la 5, mi pare.

    Ero troppo eccitato... :woot: la prossima volta sarò più scientifico e mi appunterò tutto ;P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    La foto è fuori sulla scatola, su uno dei lati:

    IMG_9864
     
    .
  8.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Ah, sì... anche sulla mia
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Grazie di aver controllato, molto gentile.
     
    .
  10.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Ci ho provato, è andata bene, ma non senza difficoltà "volumetriche".

    Mi riferisco alla realizzazione di un impasto con 1kg di farina e 90% d'idrarazione.

    Ancor più fomentato dalla lettura di questo vecchio post del nostro Ammi preferito :D , mi sono messo di buzzo buono.

    1Kg di farina in ciotola (W400 per la mia prima 72 ore) e, dopo qualche minuto di ventilazioni a secco, ho aggiunto LDB e 80% di acqua (del 90 previsto). Tutto gancio e velocità via via crescenti (fino alla 7).

    Fin qui tutto bene.

    Preso dall'impeto ho iniziato (troppo velocemente XP XD ) ad aggiungere parte della rimanente acqua (e sale) e... pappetta! ;_;

    Poco male! Mi sono detto: quest'affare la Bosch la chiama foglia... provo!

    In 5 minuti (velocità dalla 1 alla 7) impasto rinato! *_*
    Rimetto il gancio e quel minimo di corda diventa una cavo d'acciaio :woot:

    Ma qui iniziano i problemi reali per la MUM: la massa sale, si arrampica, pare Manolo! ^U^ Provo a dargli "botte in testa" con la marisa ma... devo accettare la sconfitta e dividere la massa in 2 parti che chiudo divinamente ciascuna con la sua porzione della rimanente acqua. Ri-assemblo sul piano i due pezzi e la massa ritorna da 1900g. S&F, pirlatura e buon viaggio in frigo.

    Adesso, grande Priore, svelaci se 'sto chilo lo posso gestire in qualche modo o per incordarlo a modo è bene dividerlo :D

    Scherzi a parte,
    questa è la mia esperienza e con calma caricherò foto tratte dal video che ho fatto.
    Fatemi sapere qualcosa di vostri eventuali simili esperimenti.

    Due morali:
    1) La mum è una piccola (ahimé) bestia sovrumana!
    2) quella strana frusta/foglia a tre fili è da paura!

    ciao :b:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    la mum incorda anche l'aria...nr° 1!!
    però secondo me con 1kg di farina lavora male ,sale sul gancio/foglia e si rischia anche di romperla.
    meglio fare due impasti tanto con la velocità come incorda in 20 minuti fai tutto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Con 800g e 80% idratazione? Si corrono rischi?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    CITAZIONE (CyberPaul @ 29/1/2021, 08:15) 
    Con 800g e 80% idratazione? Si corrono rischi?

    diciamo secondo me è il limite max se proprio uno non vuole fare 2 impasti,
    ma solo per il quantitativo di impasto.... a livello di motore vai tranquillo con idratazione 80%... poi questa è quasi il doppio di potenza rispetto alla 4405 che avevo io quindi non avrai problemi.
    è solo il fatto che essendo piccola la ciotola poi l'impasto tende ad arrampicarsi sul gancio o foglia che sia e devi riportarlo giù spesso per impastare correttamente ed evitare che ti entri negli ingranaggi dove si infila il gancio.
    considera a me ne è entrato eccome nel corso dei 5 anni che l'ho usata XD XD XD poi cercavo di pulirla per bene,
    insomma cmq è un ciuccio di lavoro come si suo dire.
    quindi se di tanto in tanto si va oltre a me non è successo mai nulla...certo con il giusto quantitativo lavora da favola facendo impasti magnifici.
    io la adoro la mum davvero ,la pagai 50 euro ha lavorato a doppia battute tutte le settimane per 5 anni.
     
    .
  14.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 25/1/2021, 19:43) 
    Tanto impasto idro 78% (circa 1450g totali):
    tutto 2-3-4 come velocità "di crociera".
    Concluso con la 5, mi pare.

    Questo era un 750g di farina con 75g di componente solida licoli.
    Quindi circa 800g e circa 80%.

    Assolutamente nessun problema di motore.
    Piccole noie di risalita impasto verso la fine, ma gestibili con marisa così:
    Marisa
    tipo cane da guardia ^U^

    Comunque vederla incordare con "la giusta quantità" (che, ad occhio, potrebbe essere 500g di farina e 400 di acqua) è uno spettacolo: come guardare un camino acceso o un acquario... :o:
    ^U^
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Rieccomi e ciao a tutti!
    Ho già sperimentato una biga 100% con idratazione finale 65% ed è andata molto bene.
    Sabato scorso invece ho provato sempre con biga 100% ad avventurarmi verso una doppia teglia con idratazione 80% (farina 780g). Volevo riportare che ho avuto qualche difficoltà in quanto in questo caso l'impasto non sembra essersi incordato bene, non si staccava dalla ciotola. Ho provato anche ad andare oltre a velocità 3 (fino a 5) ma non sono soddisfatto. Ho avuto non poche difficoltà a portare sul tavolo e chiudere l'impasto. Consigli? Magari avrei dovuto usare la "foglia" prima?
    Siccome sono nuovo delle planetarie mi interessava anche capire come gestire le varie velocità in relazione all'ingrediente che sto aggiungendo (acqua, sale, malto, olio). Si scala sempre? Si attende alla max velocità (3-4) finché non si stacca l'impasto dalla ciotola?
     
    .
14 replies since 21/1/2021, 10:15   1968 views
  Share  
.