Planetarie con doppio gancio

Quale planetaria scegliere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Buongiorno Confratelli.
    Ho sempre desiderato avere un'impastatrice a spirale vista la mia passione per i lievitati, ma mi sa che, per questioni di costo e anche per la sua versatilità, alla fine farò il mio primo passo con una planetaria.
    Sono molto incuriosita dalle planetarie con il doppio gancio. Mi sono chiesta se in qualche modo si avvicinino più al modo di impastare di una spirale rispetto alle classiche planetarie.
    Qual'è la vostra esperienza con questo tipo di planetarie?
    Ce n'è una a prezzo abbordabile della Aicok ma, visti i soli 1000 watt mi chiedo se vada bene per tutti i tipi d'impasto (pizza, pane e grandi lievitati) e se sia adatti sia per le basse che per le alte idratazioni.
    Salendo di prezzo c'è la ProfiCook PC-KM 1096, che ha anche una capienza maggiore. Secondo voi è migliore rispetto a quella della Aicok, oppure i costi maggiori sono dovuti solo al fatto che è in grado di impastare quantitativi maggiori? Quali sono in quantitativi minimi che dovrei considerare per planetarie di questa capienza? Ad es, quanta farina dovrei considerare come minimo per le pizze, oppure quante uova dovrebbero essere montate?
    Per gli usi comuni, ad es. con la frusta, sono da considerarsi altrettanto valide come altri modelli di planetaria che non hanno il doppio gancio?
    Consigli da darmi su altri modelli? Secondo voi ha senso orientarsi sulle su quelle con doppio gancio o ne dovrei considerare anche delle altre con il gancio singolo? Vorrei scegliere fra le meno rumorose.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Rosanna.

    Anche io tempo fa avevo notato e mi chiedevo come mai non avessero preso piede queste planetarie col doppio gancio.
    Non ti so dire nulla purtroppo.
    Il problema è che non ho visto nessuna delle marche un po' blasonate che abbiano deciso per questa soluzione del doppio gancio.
    Mi chiedo come mai.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Questa cosa mi crea un po' di dubbi... Mi piacerebbe conoscere il parere di chi l'ha provate.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rosanna Vecchietti @ 22/3/2021, 16:24) 
    Questa cosa mi crea un po' di dubbi... Mi piacerebbe conoscere il parere di chi l'ha provate.

    Anche se fuori dal topic ,io credo che ci siano in questo periodo prezzi molto bassi per le planetarie DCG le quali hanno la meccanica e know-how che trovate in planetarie con marchio piu' conosciuto e costoso.
    In buona sostanza le DCG costano poco (almeno per ora) ma sono valide macchine .
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Cosimo per questa tua segnalazione. Sto cercando di arrivare a prendere una decisione per cui al momento non escludo neanche le planetarie tradizionali. Il difficile è capire se, considerando il mio desiderio di impratichirmi sui lievitati, per i quali la spirale sarebbe stata l'impastatrice più indicata, sia meglio orientarmi su planetarie più tradizionali o prenderne una con il doppio gancio.
    Il tutto nella speranza di arrivare a provare a fare la mia prima colomba per Pasqua!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Rosanna, vuoi sapere che farei io (proprietaria di una vecchia Kenwood che scalda a bestia i grandi lievitati) se non potessi comprare una spirale fichissima con alta velocità per le alte idratazioni, con piantone inclinato per riuscire a "captare" meglio anche i piccoli impasti?

    Dopo un giro nello Store della Confraternita per vedere se nelle convenzioni in corso c'è qualcosa che fa al caso tuo, mi comprerei una di quelle planetarie tipo heavy duty della KA; quelle coi "braccioli" che tirano su la ciotolona (in modo che sotto ci metterei una bella terrina piena di acqua gelida, mentre lei lavora per farmi una bella colomba o un bel panettone ;)

    Butto là una 10 lt. della Maxima che ho visto a un prezzo abbordabile:
    maxima-planetary-mixer-mpm-10l
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Interessante...!!! Mi dai il link? Non riesco a trovarla.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Certo..
    https://www.maximakitchenequipment.com/it/...er-mpm-10l.html

    Quest'altra è molto particolare.. ma un occhio lo darei:
    https://peronisnc.it/impastatrici/2909/imp...-ankarsrum.html
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Mi sa che sono già un po' care per le mie tasche.. Più che altro io mi farei tentare, ma il mio compagno già sui 300 mi diceva che erano un po' tanti... Il problema è che per non comprare schifezze non faccio altro che rinviare... ma devo considerare che non ho ancora un forno decente quindi devo sforzarmi di essere razionale!
    Sulla Maxima vedo che il modello da 10 litri sembra essere dappertutto esaurito, ma ci sono quelle da 7 litri che però non hanno i "braccioli" che tirano su la ciotolona. Secondo te sono ugualmente valide?
    La seconda impastatrice è un modello che mi andavo aguardare 15-20 anni fa in un casalinghi di Faenza... Mi ha sempre incuriosito. Qualcuno l'ha provata?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Rosanna.

    Col tasto cerca trovi molto nel forum.
    Hai provato a dare un'occhiata qui?

    La Maxima ha delle date in descrizione dalle quali ricominceranno ad inviare.

    La Ankarsrum è una macchina che in passato ha intrigato anche me e la particolarità sta nella ciotola che gira, un po' come le spirali... però per il funzionamento trovi molto anche di quella sia in questo forum che su yt.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ciao Linda, sì sto seguendo.
    La DCG a quanto mi sembra è piuttosto rumorosa, sulla Ferrari guardavo adesso, ma da quel che vedo in un filmato della Deluxe vibra come molte (non so se siano tutte così, la DCG mi sembrava più stabile o sbaglio?) e non vorrei trovarmi ad acquistare un giocattolino di cui presto andrei a stufarmi.
    Certo il problema è la fascia di prezzo... Per questo mi stavo chiedendo se su questi prezzi un po' più abbordabili le doppio gancio fossero migliori...
    Tornando alle Maxima, secondo te il modello da 7 litri, avendo una conformazione diversa dalla 10, la rende di fatto peggiore oppure stiamo già andando rispetto alla Ferrari e alla DCG già su macchine più professionali per cui la spesa ne potrebbe valere la pena?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    No Rosanna, non le conosco proprio, a parte la Kenwood da 6,7 litri che ho da anni e che sinceramente non consiglierei, a meno che non si acquisti solo per fare torte e salvo adattarsi a raffreddarla per benino (come tutte le planetarie purtroppo) se si fanno impasti impegnativi tipo grandi lievitati.

    Mi sono semplicemente fatta un'idea su questo forum e altrove, ma non so aiutarti di più.

    Per la Maxima te l'avevo consigliato semplicemente perché ho letto qualcuno su fb (pagina de La Confraternita) che si è trovato bene.
    In particolare, per quel modello, pur assomigliando alla KA Artisan Heavy Duty, costa meno, e mi sembrava simpatica l'idea dei braccioli che tengono su la ciotola per metterci eventualmente sotto, come ti dicevo, un'altra ciotolona con acqua e ghiaccio per tenere a bada le temperature degli impasti importanti.

    Dippiùninzò!
    ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    In effetti la possibilità di mettere sotto una ciotola con acqua e ghiaccio non è da poco! Mi spaventa il prezzo e forse per i quantitativi e anche un po' esagerata per un uso domestico.
    Faccio le mie riflessioni e ti terrò aggiornata!
     
    .
12 replies since 21/3/2021, 00:12   1302 views
  Share  
.