La Confraternita della Pizza

  1. Primi test della nostra farina...

    By Notturno Italiano il 1 Sep. 2021
     
    12 Comments   665 Views
    .
    R2

    Bene, cominciamo dalla fine.

    Ecco i risultati di due pizzate.

    La prima del 30 agosto e la seconda del 31.

    I dati della farina sono "in progress" per cui non ha molto senso fornirli per adesso.

    Vi parlo delle tecniche che ho utilizzato, ok?

    Ne ho scelte tre, che ho considerato tra le migliori.

    1) diretto a 48h a temperatura controllata di 18°. Consente una maturazione spinta e (superfluo forse da dire) è consigliabile solo con farine di ottima qualità.

    2) pdr mista. La classica nuvoletta. Il mio "cavallo di battaglia". 24h di pdr + 24h di impasto principale

    3) biga falsata. La ricetta del buon soundgarden si conferma tra le migliori (secondo me) di questo forum.

    Al prossimo test inserirò anche l'autolisi "spinta", che potrebbe avere un senso in questa selezione di tecniche.

    Ed ecco i risultati col forno Ardore. Temp: 520-530°. Tempi: 50"

    R1R2R3R4R5R6R7R8R9

    Le prime foto sono con la biga. Le altre sono tutte del diretto a 48h.

    Erano avanzati 8 panielli (tra diretto e pdr) e li ho rigenerati e tenuti a TA (22°) fino al successivo pomeriggio (20 ore in più).

    Un totale notevole di 24h pdr + 44-46h impasto principale, per un totale complessivo di quasi 70 ore.

    Ed ecco i risultati:

    voto_7voto_7_0voto_7_1voto_7_2voto_7_3voto_7_4voto_7_5voto_7_6voto_7_7voto_8voto_8_0voto_8_1voto_8_2voto_8_3

    Analisi finale.

    Beh, che dire.... sarei già molto molto soddisfatto così, perché, sapete, va detto che questa farina non è una classica 00, ma una TIPO 1 e vedere che si solleva e che assume queste proporzioni già così eleganti mi da tanta fiducia sulla strada che stiamo percorrendo.

    Si sa, la tipo1 sta prendendo sempre più piede per il suo contenuto meno raffinato e per le crusche così salutari per noi. Però ha anche il suo "rovescio della medaglia": una tendenza a restare meno leggera della 00.

    A livello di assorbimento e di aromi siamo al top di gamma, senza confronti!

    Considerate che la biga falsata è un 75% di idro e che si è incordata in 3 o forse 4 minuti. Una vera "bestia"! (pensate a cosa comporta questa affermazione....) ;)

    Ma poi, considerate la tenuta di questa farina.... fate la pizza oggi e usate l'impasto avanzato per fare pizze eccezionali il giorno dopo!!! Una cosa bellissima.... solo per pochi eletti... :D

    Ultima annotazione: gomma zero!!! anche da fredda! Gomma zero!

    Miglioramenti: il colore è forse un pelino troppo ambrato e forse potrebbe essere più chiaro, con crusche ancora più leggere, in modo da aiutare anche il sollevamento già notevolissimo.

    Per il resto, è già una farina da top di gamma, da pizzate eccezionali.

    E già mi sento come un padre orgoglioso.... di una figlia che sta per vedere la luce...

    :)
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    partiamo con i complimenti Ettore per questi test e per l'idea di far nascere una farina adatta alle ns esigenze,
    quindi complimenti.

    In merito alle pizze,
    tutte molto belle anche se il diretto e ancor di più quelle a 70 ore mi sembrano davvero al top.

    concordo su una cosa che hai detto :

    Miglioramenti: il colore è forse un pelino troppo ambrato e forse potrebbe essere più chiaro, con crusche ancora più leggere, in modo da aiutare anche il sollevamento già notevolissimo.

    se si lavora su questo aspetto creando davvero una farina che sia una tipo 1 diciamo ''atipica'' dal colore e sapore meno marcato del solito,
    ma con caratteristiche ben precise.....beh hai fatto bingo.

    noi attendiamo fiduciosi :D :D
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Che bella cosa e' la ns <3 confraternita ,quando mi sono unito "alla confra" una decina d'anni fa tante cose non c'erano e altre dovevano ancora esser inventate ,quindi molte eran le cose che sognavo e sognavamo .
    Oggi o meglio fra poco ormai tutto o buona parte di quei sogni si trovano concreti (molti rimarranno top secret) nel nostro scimmiottato forum .
    Ettore ,la straordinaria Rita e la "intellighenzia" del gruppo confra possono andarne fieri e come si dice in questi casi :".posso morire sereno" , ma piu' molto piu' avanti almeno spero.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Queste cose con una tipo 1 sono maggiche.
    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Io, come consumatrice finale, devo dire che mi sono piaciute tanto tanto.

    Mi spiace che, stando a dieta da tanto tempo, ne ho mangiata troppo poca.

    Avrei potuto fare molto di più :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissime pizze.
    E vi dirò: per me, quel colore ambrato è fantastico. Non vorrei niente di meno.

    Per Cosimo: il 'posso morire sereno' prendilo con molta molta molta calma. Non ti corre dietro nessuno.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mela67 @ 1/9/2021, 19:30) 
    Io, come consumatrice finale, devo dire che mi sono piaciute tanto tanto.

    Mi spiace che, stando a dieta da tanto tempo, ne ho mangiata troppo poca.

    Avrei potuto fare molto di più :D

    Che avresti potuto fare di piu' non e' difficile crederlo .
    Ah voi altri pigri non va' mai di far nulla :D :D

    CITAZIONE (Bestiada @ 1/9/2021, 19:32) 
    Bellissime pizze.
    E vi dirò: per me, quel colore ambrato è fantastico. Non vorrei niente di meno.

    Per Cosimo: il 'posso morire sereno' prendilo con molta molta molta calma. Non ti corre dietro nessuno.

    Si evvvvero ISSIMO ;) :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 1/9/2021, 19:32) 
    Bellissime pizze.
    E vi dirò: per me, quel colore ambrato è fantastico. Non vorrei niente di meno.

    Per Cosimo: il 'posso morire sereno' prendilo con molta molta molta calma. Non ti corre dietro nessuno.

    Sì, vero, anche a me quel colore piace tantissimo.

    Per quello che ha detto Cosimo posso dire che sono pronta a picchiarlo in qualsiasi momento. :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Tutte pizze stupende, una più invitante dell'altra, a partire dalla "nuvoletta", e complimenti con le nuove farine tipo "1".

    Contentissima anche che la cosiddetta "biga falsata" codificata che ha messo a punto Soundgarden funzioni.

    Non con ldb (biga), ma con pasta madre (biga o prefermento) avevo testato e testato e ritestato questo metodo già da tempo, sia con pane che con pizza (evidentemente se con alte idratazioni o farine meno raffinate le ore di biga sono troppe, vanno necessariamente ridotte ;) ) ... evidentemente gli spunti ce li diamo l'un l'altro e per noi confratelli questi esperimenti sono all'ordine del giorno e spesso facciamo bingo :B):
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 2/9/2021, 11:22) 
    Tutte pizze stupende, una più invitante dell'altra, a partire dalla "nuvoletta", e complimenti con le nuove farine tipo "1".

    Contentissima anche che la cosiddetta "biga falsata" codificata che ha messo a punto Soundgarden funzioni.

    Non con ldb (biga), ma con pasta madre (biga o prefermento) avevo testato e testato e ritestato questo metodo già da tempo, sia con pane che con pizza (evidentemente se con alte idratazioni o farine meno raffinate le ore di biga sono troppe, vanno necessariamente ridotte ;) ) ... evidentemente gli spunti ce li diamo l'un l'altro e per noi confratelli questi esperimenti sono all'ordine del giorno e spesso facciamo bingo :B):

    Quoto ,e' il forum dei BINGO questo!!
    Mica micio ,micio , bau bau Cit.Enzino Jachetti :D :P :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 2/9/2021, 11:22) 
    Tutte pizze stupende, una più invitante dell'altra, a partire dalla "nuvoletta", e complimenti con le nuove farine tipo "1".

    Contentissima anche che la cosiddetta "biga falsata" codificata che ha messo a punto Soundgarden funzioni.

    Non con ldb (biga), ma con pasta madre (biga o prefermento) avevo testato e testato e ritestato questo metodo già da tempo, sia con pane che con pizza (evidentemente se con alte idratazioni o farine meno raffinate le ore di biga sono troppe, vanno necessariamente ridotte ;) ) ... evidentemente gli spunti ce li diamo l'un l'altro e per noi confratelli questi esperimenti sono all'ordine del giorno e spesso facciamo bingo :B):

    Grazie Linda :)

    Ettore mi dispiace per tutte le altre pizze, buonissime per carità..Ma la margherita che hai messo all'inizio è poesia. Una tra le piu belle che abbia visto, anche su instagram
    Complimenti davvero!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Soundgarden @ 2/9/2021, 17:53) 
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 2/9/2021, 11:22) 
    Tutte pizze stupende, una più invitante dell'altra, a partire dalla "nuvoletta", e complimenti con le nuove farine tipo "1".

    Contentissima anche che la cosiddetta "biga falsata" codificata che ha messo a punto Soundgarden funzioni.

    Non con ldb (biga), ma con pasta madre (biga o prefermento) avevo testato e testato e ritestato questo metodo già da tempo, sia con pane che con pizza (evidentemente se con alte idratazioni o farine meno raffinate le ore di biga sono troppe, vanno necessariamente ridotte ;) ) ... evidentemente gli spunti ce li diamo l'un l'altro e per noi confratelli questi esperimenti sono all'ordine del giorno e spesso facciamo bingo :B):

    Grazie Linda :)

    Ettore mi dispiace per tutte le altre pizze, buonissime per carità..Ma la margherita che hai messo all'inizio è poesia. Una tra le piu belle che abbia visto, anche su instagram
    Complimenti davvero!

    Ohy, Marcolino beddo :-D
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mela67 @ 6/9/2021, 12:38) 
    CITAZIONE (Soundgarden @ 2/9/2021, 17:53) 
    Grazie Linda :)

    Ettore mi dispiace per tutte le altre pizze, buonissime per carità..Ma la margherita che hai messo all'inizio è poesia. Una tra le piu belle che abbia visto, anche su instagram
    Complimenti davvero!

    Ohy, Marcolino beddo :-D

    Buongiorno Rita la gioiosa bedda ,ah si dice BEDDU ;) :D :D


    Ngiorno a tutti neh ,cerea

    hello-mickey-mouse
     
    .
12 replies since 1/9/2021, 08:21   665 views
  Share  
.