La Confraternita della Pizza

  1. Spirale
    Acquisto spirale

    AvatarBy Brunvin il 18 Nov. 2021
     
    23 Comments   953 Views
    .
    Salve ragazzi chi può aiutarmi devo prendere una spirale cosa prendo la nuova Puglisi o ipbake grazie
      Share  
     
    .
Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    parere personale e senza interessi,
    ho avuto puglisi vv2 ed ora ho ipbake isp6....siamo su 2 pianeti diversi.
    non mi piace parlare male di nessuno perchè non è giusto e non è corretto,
    visto che cmq chi lavora e produce merita sempre stima e rispetto.
    ma non c'è proprio paragone che regge tra le due macchine...con puglisi faticavo a chiudere impasti idratati,
    con ipbake posso spingermi fin dove voglio...ma al di la dell'idratazione è proprio la corda e la struttura che prende l'impasto che è migliore.

    però ripeto è solo una mia personale opinione dopo averle usate entrambe...magari trovi altri che diranno il contrario.

    :b:

    Edited by Massimo (ML80) - 18/11/2021, 11:25
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io non ho confronti con altre marche come Massimo però ho acquistato anche io una ipbake (il modello inferiore la Isp5) e mi trovo molto bene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Mi dicono anche atena che la vedo uguale alka ipbake
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Guarda una impastatrice a spirale adatta anche alle alte idratazioni deve avere almeno 200 300 giri al minuto circa e quelle basic sui 5 6 kg. Costano quasi tutte dagli 800 ai 1000 euro…. Se invece non intendi fare alta idratazione penso che ti basti una anche ad una sola velocità che dovrebbe costare sensibilmente meno….poi comunque ognuno di solito è contento di quella che ha.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sto scegliendo un'imlastatrice a spirale. Sono indeciso tra la Ipbake ISP6x e la sunmix SUN 6. Una differenza è che la ISP6x in versione monofase non ha l'inversione di marcia. Per ora ho sempre usato una planetaria e non saprei se mi sia effettivamente utile. Mi sapreste indicare quando l'inversione di marcia è utile?

    Vorrei farci di tutto, da pane pizza a panettoni. La userei con tutte le idratazioni.


    Grazie, buona giornata!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frecciarossa @ 21/2/2023, 12:46) 
    Buongiorno a tutti, sto scegliendo un'imlastatrice a spirale. Sono indeciso tra la Ipbake ISP6x e la sunmix SUN 6. Una differenza è che la ISP6x in versione monofase non ha l'inversione di marcia. Per ora ho sempre usato una planetaria e non saprei se mi sia effettivamente utile. Mi sapreste indicare quando l'inversione di marcia è utile?

    Vorrei farci di tutto, da pane pizza a panettoni. La userei con tutte le idratazioni.


    Grazie, buona giornata!

    sono macchine top...io personalmente ho la ipbake isp6 e non la cambierei con nessuna al mondo mi trovo benissimo,
    pane,teglie alte idro,veraci,impasti meno idratati,grandi leivitati...di tutto.
    macchina solida pesa un botto e costruita con amteriali di prima qualità.
    la sunmix qui sul forum essendoci la convenzione sono in tanti ad averla e sono tutti entusiasti ne parlano benissimo e vedendo i video si capisce che lavora benissimo la macchina.
    diciamo la ipbake più spartana nelle forme e nell'estetica è davvero una spirale professionale da banco,
    la sunmix più piccola e carina poi la fanno anche in diversi colori,quindi di sicuro in cucina fa più bella figura :D :D
    per la retro sinceramente mio personale parere non serve a nulla salvo tu faccia diversi kg di biga allora può avere un senso.
    io sinceramente faccio la biga a mano ci impego 2 min,quindi è una cosa che se ne può fare a meno tranquillamente.
    insomma valuta te ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Concordo con Massimo sono due macchine al top (io ho la più piccola delle ipbake e mi trovo bene) sulla retro in effetti è un di più di cui si può fare a meno…. Sulla sunmix è un optional costosetto potresti depennarlo e risparmiare un po’
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie mille per le risposte. Effettivamente il commerciale delle IPbake mi ha detto che si puo fare tutto quello che richiederebbe la retro in prima velocità. Voi confermate, quindi ok. Avete esperienza di piccoli impasti? Non sempre impasto piu di 600g di farina, a volte mi capita di fare due pizze, quindi anche sui 25g di farina.

    Altra cosa, cambia solo la grandezza o che sapete voi vi sono altre differenze tra ISP5 e 6?


    Grazie ancora.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Se fai poco impasto ti potrebbe bastare una classica planetaria e risparmieresti un bel po’ (va bene anche per i grandi lievitati esperienza personale) però con la spirale è un altro lavorare (inizialmente impegnativo)…..sul discorso che puoi fare in prima velocità quello che potresti fare con la retro è vero in parte perché cambia totalmente il verso della spirale ma come ti è stato detto la retro serve pere fare la biga (che puoi benissimo fare a mano se non te ne servono kg)….la isp5 rispetto alla isp6 oltre alla vasca più piccola (5 kg invece di 6) ha la geometria e lo spessore della spirale “verme” diverso….(stesso motore però) a detta del sig. Penta ( titolare della ipbake) quando l’ho presa direttamente in fabbrica dovrebbe scaldare meno l’impasto rispetto alle altre ma non so quanto possa essere vero. Io al posto tuo prenderei la isp6 anche se mediamente più ingombrante della isp5
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frecciarossa @ 21/2/2023, 13:16) 
    Grazie mille per le risposte. Effettivamente il commerciale delle IPbake mi ha detto che si puo fare tutto quello che richiederebbe la retro in prima velocità. Voi confermate, quindi ok. Avete esperienza di piccoli impasti? Non sempre impasto piu di 600g di farina, a volte mi capita di fare due pizze, quindi anche sui 25g di farina.

    Altra cosa, cambia solo la grandezza o che sapete voi vi sono altre differenze tra ISP5 e 6?


    Grazie ancora.

    cambia che una è 5 kg di impasto l'altra 6 kg
    e come detto da roberto la forma del gancio insomma una leggera variazione delle geometrie ,
    la 5 sicuramente più carina della 6....però al tuo posto prenderei 6 e prenderei anche la versione normale isp6 e non la isp6x (che ha la barra che si può spostare),che può portarti a perdere la bussola
    spostandola a dx e manca..mentre con la 6 classica vai a colpo sicuro...sul mercato da anni e super perfomante.
    in merito agli impasti io ci faccio anche solo una teglia 300/350 gr di farina(che secondo me è il minimo sindacabile per farla lavorare)..ovvio lavora meglio con almeno 5/700 gr ma si fa tranquillamente,
    certo se devi impastare 200 gr di farina diciamo sono pochini davvero sinceramente.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie ancora per le risposte, molto chiare. Ora valuto tra ISP6 e ISP6x. Alla fine per non farsi troppi problemi basra lasciare la barra al centro. Cerco di capire se serve come opzione.

    Ho visto che son macchine che costano, gia che la prendo vado sul top gamma sperando mi duri decenni o comunque di poterla rivendere. La planetaria l'ho gia e non mi basta, impastare 2 kg di farina è impossibile. Se poi riesco a inpastarci anche 350 g di farina è ottimo, faro tre panetti di pizza al posto che due quando faccio poche pizze. E per la biga non mi sembra una grande rinuncia.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io prenderei la isp6 normale alla fine della fiera hanno la stessa meccanica quindi dal punto di vista operativo non guadagneresti nulla… la barra spostabile e la retro della Isp6 x sono optional non indispensabili e anzi per quanto riguarda la barra (che reputo per esperti) potrebbe incasinarti negli impasti…..vai sul semplice……e risparmi pure credo almeno 200 è più euro….
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Si, forse hai ragione. Dovrebbero essere 100 € in piu la ISP6x. Ci penso ancora un attimo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Mi stanno venendo dei dubbi con la ISP5. Alla fine avere un kg di impasto in meno non mi cambierebbe molto, voi l'avete mai provata? Dicono che scaldi meno e ho letto i dubbi nel post sopra nel fatto che sia effettiva la cosa. Dicono sia un po piu adatta alle medie idratazioni. Qualche esperienza in merito?
     
    .
23 replies since 18/11/2021, 10:34   953 views
  Share  
.