La Confraternita della Pizza

SpiraleAcquisto spirale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ma guarda in merito allo scaldare posso dirti che io uso ingredienti a temperatura ambiente anche acqua e non scalda mai..anzi delle volte tipo con i panettoni
    scaldo anche il tuorlo al microonde e burro per uscire sui 24/25(ideale per i grandi lievitati)altrimenti la macchina mi mantiene impasto sui 22/23.
    alla fine tutto sta nell'utilizzo..spesso all'inizio quando non la si sa usare la spirale tutti tendono a far scaldare troppo l'impasto...poi man mano che si prende confidenza
    vedrai che non scaldi nulla.
    all'epoca della scelta la 5 era appena uscita ed ero tentato in quanto più bellina e nuova, ma mi fu sconsigliata 1 perchè come tutti i prodotti nuovi poteva avere dei problemi(e conosco in diversi che l'hanno resa per passare poi alla 6 perche tendeva a spalmare l'impasto sui bordi,problema poi risolto nelle successive produzioni)infatti Billykid591 la possiede e ne è soddisfatto da quanto ho capito,
    mentre la 6 mi venne consigliata perchè era collaudata ed era davvero una macchina professionale da banco e posso confermare.
    quindi al posto tuo andrei sulla 6 non tanto per il kg in più ma perchè ho due amici passati dalla 5 alle 6 e mi hanno detto che si trovano molto meglio ora.
    guarda non vorrei dire una fesseria ma credo sia il contrario la 5 la indicano più per impasti alte idro però potrei sbagliarmi,
    fatto sta che cmq ci puoi fare di tutto ripeto io con la 6 mai avuto problemi.
    sentiamo ora anche roberto che possiede la 5 che ti dice e poi vai dove ti porta il cuore :XD:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie della risposta considerando anche che la differenza di prezzk non è elevata mi sa che andrò per la 6. Per quanto riguarda l'alta idratazione se non ho capito male quella che consigliano è la ISP6x.

    Buona serata a tutti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Per le alte idratazioni vanno bene tutte e due….e come ti ha detto Massimo inizialmente si tende ad usare velocità sempre più elevate con il risultato di scaldare troppo l’impasto ora che ci ho preso mano quando impasto per teglia o pane all’80 % al massimo arrivo a metà corsa del potenziometro di regolazione della velocità, alla fine della fiera se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere la 5 ma visto che è comunque una bella spesa che si fa una volta passa direttamente alla 6…..normale la x è uguale….solo con quei due optional in più della barra mobile e della retro….
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, vi farò sapere!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Io non so di dove sei ma se hai la possibilità di andare direttamente in fabbrica vacci che il sig. Penta è molto disponibile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie, purtroppo abito abito vicino a Milano...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Troppo lontano…in effetti…se non chiedo troppo che prezzi ti hanno fatto per le ipbake?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Vi scrivo dopo un po per qualche impressione sulla IPbake ISPx6. Confermo tutte le buone impressioni che mi avete indicato più a monte nella discussione! Ottima macchina, impasta bene anche quantità ridicole di farina, tipo 300 g (ho provato anche con 250 g) per far due pizze.

    Tutti i livelli di idratazione, non si ferma mai.

    Unica cosa che non ho capito è perchè il piantone non è dritto, vedi foto. Io l'ho sempre montato con lasciando piu spazio alla spirale, al contrario, spirale e piantone si sfiorano, dovrei provare a vedere che effetto fa sull'impasto. Ammesso sia un modo di funzionamento per cui è stata progettata.

    Il prezzo era competitivo! Non posso riportarlo cosi, ma assicuro che era competitivo avevo chiesto un preventivo anche per una sunmix mod equivalente che ora non ricordo.

    Ciao!

    20240403_221452
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    la barra spezza impasto curva normalmente serve per avvicinarla al verme sul fondo e permettere di lavorare meglio piccole quantità di impasto.
     
    .
23 replies since 18/11/2021, 10:34   953 views
  Share  
.