Soluzioni per un forno a legna pratico e economico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    Salve, l'altro giorno per curiosità ho chiesto alla Tecnomat i prezzi dei forni prefabbricati, in pratica sono i forni di zio ciro, il FORNO MODELLO AMALFI 119X123X56 CM Ø INTERNO 100 CM 280 KG PER 5 PIZZE viene 339,00 € + 70 € di spedizione + 15 € in cauzione per il bancale, l'arco kit viene 169,00 € la spedizione aumenta a 87 € e bisogna aggiungere un secondo bancale, leggevo un utente che ha avuto problemi con il forno refrattario anche se non ho capito quale modello possiede : https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=79688954

    Invece la linea VZ (che ho trovato su AgriEuro) : Sorrento, Capri, VZ F1, VZ F4 hanno lo scarico fumi già integrato diciamo, basta solo aggiungere una canna fumaria, con il refrattario non è possibile superare i 350° ma non penso sia un problema, il VZ F1 da 85 cm viene 460,48 €, il Sorrento 75x105 cm 444,26, il modello capri 72 x 70 cm 389,46 € ma non si riesce a trovarlo.

    Valutavo anche il kit da 80 cm che per me ha un costo iniziale decisamente più accessibile : https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72361717, certo va aggiunta la spesa della malta refrattaria, per il materiale di isolamento, per il basamento invece come spesa tra il kit e il forno prefabbricato non cambia niente penso.

    In realtà la mia idea iniziale era quella del forno barile che dovrebbe costare poco e scalda velocemente, alla fine è proprio quello che voglio : https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=11409600, https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77702909, il problema è che un barile in ferro normale con il calore non dura niente e di conseguenza andrebbe rivestita la volta a mattoni ma perderei la velocità nel riscaldamento ma avrei il vantaggio che il calore ovviamente viene mantenuto a lungo. (per il rivestimento occorrono dai 40 ai 60 mattoni)

    Un barile in acciaio inox da 200 LT è carissimo, secondo voi andrebbe bene anche un fusto da 100 LT ø 42 H 78 per una cottura a legna ? con 100 € si trovano forse, per la platea e rivestire la volta andrebbero bene anche i mattoni refrattari ? mi riferisco a quelli bianchi, vedendo alcuni modelli di forni a legna in acciaio non sembrano molto grandi, tipo l'AgriEuro Quattro Stagioni 60x40 cm, Bella Napoli Piccirillo 60x40, Bravo Godino 60x63 cm, Alfa One 60x40 cm, Alfa Moderno 1 Pizza 60x40 (piano cottura) Pizza Party 70x70 cm, Clementino - Clementi 70 x 40 cm (camera cottura 60x40 cm) Edil planet nonno lillo 60x50 cm ecc.. che hanno la forma di un fusto tagliato a metà.

    Questo che ho visto sul forum va in temperatura in 40 minuti e non è neanche coibentato : https://laconfraternitadellapizza.forumfre...=76610077&st=15

    Come sistema di riscaldamento mi piace molto quello dell'ooni karu 12 e 16, con pochi pezzettini di legna si raggiunge subito la temperatura e per cuocere 4-5 pizze velocemente è l'ideale, però 349 € per un fornetto non mi va di spenderli, boh in generale con questi fornetti ho la sensazione di buttare via i soldi.

    Ritornando al kit di Casapulla, quello da 80 cm compresa la spedizione credo che costi 200 € circa, calcolando il materiale per costruirlo (a parte il kit) non so a quanto potrei arrivare a spendere ma almeno avrei un vero forno, un sacchetto di malta refrattaria da 10 kg viene intorno ai 20 €, è minimo ci vorranno 10 sacchetti, poi anche la fibra ceramica è decisamente cara, un rotolo credo venga intorno ai 100 €, eventuale vermiculite, argilla espansa o perlite, poi cemento, sabbia, blocchetti per la base, gasbeton, rete ecc.. però mi sembrano soldi investiti meglio se consideriamo il costo dei fornetti in acciaio.

    Per contenere i costi è possibile utilizzare la lana di roccia e gesso o il cemento normale al posto della fibra ceramica e la malta refrattaria, e resina impermeabilizzante al posto di un eventuale tetto o placcaggio ?

    Il forno in barile conviene ma dipende tutto se si riesce a contenere i costi secondo me, l'inox è caro purtroppo, come dicevo se devo spendere delle cifre tanto vale costruire un vero forno, che ne pensate ?

    Pensavo a un contenitore alimentare in inox tipo questo, potrebbe andare bene ?

    serbatoio-inox-vino-500-l-galleggiante-a-olio-292-zoom

    Certo poi considerando i vari componenti, canna fumaria, argilla espansa o gasbeton per il fondo, fibra ceramica per la coibentazione, una lamiera esterna per ricoprire la fibra il costo va d'aumentare comunque.

    Riguardo i fornetti solo a gas o ibridi indubbiamente sono già pronti e molto pratici, si va dai più cari a quelli economici, DADA, Edil Planet Etna, muzzarè, surriento, o sarracino, WITT ETNA, QQ PIZZA 16, WITT ETNA, Alfa, Clementi, GODINO, Burnhard NERO, VEVOR, subito cotto mini, zio ciro nano, Royal Food RF-GO SS 12, Royal Food RF-GO SS 16, ooni koda 12, ooni koda 16, Pizza Party ARDORE, Fontana Maestro 40, o munaciello (masaniello) che ha un buon rapporto qualità prezzo penso, su alcuni modelli di fornetti però bisogna stare attenti ai materiali con cui sono costruiti purtroppo non sono sempre di qualità, il problema è il costo del gas, (alcuni modelli economici non raggiungono i 350°) con lo spice diavola 16 ad 'esempio tra il preriscaldamento e la cottura di alcune pizze da quanto ho visto in due ore si consuma circa 1 KG di gas, visto che lo utilizzerei una volta a settimana una bombola di gas da 15 KG (che la pago 35 €) forse durerebbe 3-4 mesi, già ho abbandonato il fornetto elettrico perché mi sembrava antieconomico, la legna la prendo nella mia zona a 19 € al quintale.

    Un forno a legna a mattoni per portarlo in temperatura se è ben coibentato occorre minimo un'ora penso dunque su questo aspetto è poco pratico, è vero che il calore dura fino al giorno dopo ma la maggior parte delle volte è legna e calore sprecato se non si riesce a sfruttarlo.

    Alla fine tutto dipende da quello che si deve fare, il mio obbiettivo è cuocere 4-5 pizze una volta a settimana spendendo il meno possibile è come ho già detto su questo aspetto mi piace molto il sistema dell'ooni karu utilizzato a legna, ritornando all'idea del fusto in inox sarebbe possibile imitare la camera di cottura del karu 16 così da poter cuocere le pizze con pochissima legna e con un preriscaldamento breve ?

    Il risultato per quanto riguarda la cottura della pizza non so dove sia migliore, nei fornetti le camere sono piccolissime se non si sta attenti è un attimo bruciare la pizza, la cottura avviene talmente veloce che non si riesce neanche a prendere il sapore della legna penso, va beh un forno classico a mattoni neanche a dirlo è un'altra storia, a parte che è più comodo visto lo spazio a disposizione poi è possibile cuocere pane, dolci, arrosti, non ho idea se la pizza in confronto ai forni in acciaio viene più saporita e più ben cotta, l'irraggiamento del calore tra mattone e acciaio è diverso penso.

    Da quanto ho capito i forni in mattoni refrattari sono il top per pane e pizze, ho letto che essendo fuori ovviamente soffrono l'umidità e vanno accesi gradualmente per non rischiare che si formino crepe, come dicevo non so se andrebbero bene anche i mattoni refrattari bianchi per costruire l'intero forno, i mattoni bianchi 22X11X3 CM minimo vengono € 1,15, € 47,92 al mq dunque sono decisamente cari, il MATTONE REFRATTARIO ROSSO ALFA 22X11X5,5 CM costerà anche di più credo, ho visto dei modelli con questa descrizione che vengono a 0,95 € "FB Mattone tipo salerno cm 24x12x5 Cod: 1B EAN: 8000000101891" comunque alla fine tutto dipende dal costo finale che viene fuori, un altro grosso problema è reperire i materiali e online i costi di spedizione sono alti.

    Tempo fa acquistai dei mattoni nella mia zona per decorare la facciata della casa, però non ricordo quanto li avevo pagati e non ho la minima idea se vanno bene per costruire un forno :

    https://postimg.cc/gallery/LHYp9Wj

    Comunque i più economici rimangono quelli in cotto del kit Casapulla, anche se c'è da calcolare la spedizione, credo sia impossibile trovare online i refrattari rossi allo stesso prezzo, sempre che i refrattari siano migliori per pane e pizze.

    Come si è capito il mio intento è poca spesa, massima resa.

    Avevo preparato un discorso diverso ma poi l'ho modificato:

    https://pastebin.com/N0e7yWFr

    Edited by marck120 - 24/8/2023, 13:54
     
    .
0 replies since 22/8/2023, 00:57   205 views
  Share  
.