La Confraternita della Pizza

Scelta mattone refrattario giusto per forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Forno terminato🥳,buona Pasqua a tutti
    Attached Image
    Screenshot_2024-03-31-20-41-32-75_99c04817c0de5652

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mattoni del tecnomat! Come i miei.. cosa dite sono buoni?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Bellissimo lavoro ma scusa la domanda sei tranquillo con la distanza dal confine? dalla foto si vede che è attaccato al muro immagino di confine con un altra proprietà o sbaglio?…….
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao,si e' attaccato al muro di confine con un' altra propieta',ma che tipo di problemi ci possono essere?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Gianluca.Z @ 1/4/2024, 20:01) 
    Ciao,si e' attaccato al muro di confine con un' altra propieta',ma che tipo di problemi ci possono essere?

    Principalmente dipende dal vicino….comunque le strutture fisse che siano barbecue e/o forni a parte che avrebbero bisogno di almeno una DIA o SCIA in Comune (se non addirittura un permesso di costruzione) devono rispettare delle distanze minime che di norma sono scritte nei regolamenti edilizi comunali ma se non definite sono di almeno 5 metri dalle piante più vicine e non ricordo bene dal confine vero e proprio…….quindi per dirla tutta sé il vicino non ti fa storie in teoria non dovresti avere problemi……se invece avessi avuto una struttura mobile non c’era nessun problema.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    quindi uno a casa propria non può fare il cazzo che vuole?
    ma siamo nei pazzi davvero......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    spero sia un commento ironico, certo che uno non può fare quel che gli pare :ph34r:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Guren1974 @ 2/4/2024, 04:10) 
    spero sia un commento ironico, certo che uno non può fare quel che gli pare :ph34r:

    Concordo anche se a volte le regole sono un po’ esagerate….. in fondo fare fuoco e fumo che può dare fastidio al vicinato è una cosa da tenere conto….
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    per cortesia qui si tratta di rispettare regole funzionali

    c'è una canna fumaria che porta i fumi all'altezza congrua, ok per le distanze da piante e quanto può essere innescato con le alte temperature ma dover portare una costruzione al centro di una proprietà magari piccola mi pare veramente una regola esagerata

    mi auguro che dei solerti burocrati analizzino con granu salis le diverse situazioni

    starei sulla regola generale di non arrecare danno agli altri, non amo l'eccessiva burocratizzazione in tutti i campi
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,710
    Location
    Udine

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tom69 @ 2/4/2024, 11:41) 
    per cortesia qui si tratta di rispettare regole funzionali

    c'è una canna fumaria che porta i fumi all'altezza congrua, ok per le distanze da piante e quanto può essere innescato con le alte temperature ma dover portare una costruzione al centro di una proprietà magari piccola mi pare veramente una regola esagerata

    mi auguro che dei solerti burocrati analizzino con granu salis le diverse situazioni

    starei sulla regola generale di non arrecare danno agli altri, non amo l'eccessiva burocratizzazione in tutti i campi

    Diciamo che delle distanze minime da alberi e case e’ giusto che ci siano proprio per non arrecare disturbo o danno agli altri…. E’ esagerato il fatto di dovere presentare una scia/dia o addirittura chiedere un permesso a costruire cosa che non è richiesta (quindi libera installazione) per la stessa cosa ma che sia mobile e non fissa
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io non so assolutamente di leggi (cila, dia, ecc. ma quando feci la ristrutturazione, naturalmente le ho osservate), ma vedo che anche il vicino ha la canna fumaria della villetta a ridosso dell'abitazione di Gianluca.
    Non so se significhi qualcosa però, eh?!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Una domanda sulla platea: riesci a cuocere le pizze a 450 c° platea con quei refrattari sotto? perchè non riesco ancora a capire se con i mattoni refrattari si può sostituire il classico biscotto in argilla rossa... vivendo al nord io farei molta meno fatica a trovare un refrattario come quello da te indicato ( colore più tendente al grigio).
     
    .
41 replies since 26/1/2024, 20:56   983 views
  Share  
.