Consigli dei Maestri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vixius
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nikolaa @ 29/3/2024, 08:30) 
    Ciao Vixius, io ti posso solo parlare della mia esperienza e non di certo darti consigli tecnici.

    Secondo me 48h sono un po' troppe per chi è alla prima esperienza, come me e te mi pare di capire, incidono troppi fattori su un lievitato.

    Io faccio così per la pizza tonda, e per ora non ho avuto grossi problemi, 1h temperatura ambiente e poi 23h di frigo dopo impastamento, staglio panetti e poi circa 4/5 h di appretto, se vedo che poi è troppo caldo e vanno oltre al raddoppio li metto in frigo ma il tempo di lievitare e rilassarsi bisogna darglielo, se li lascio solo 30 minuti, sempre secondo me, saranno tenacissimi e impossibili da stendere.

    se vuoi fare un tentativo è solo un consiglio da uno inesperto quanto te :P

    PS: la nuvola è una farina tecnica molto buona, io direi che la manitoba la potresti lasciare da parte e riduci il tempo totale, non apporta granchè al gusto questo te lo dico per certo

    Ciao e tante grazie per il tuo parere, almeno tra noi alle prime armi è molto utile condividere info. Ho letto ora purtroppo e questo week end è andato cosi:
    Impasto con robot (monitorando temperatura non oltre i 25 gradi, impastato in tre fasi, frigo e impasto alternati quando diventatava troppo caldo)
    30 min riposo ambiente
    24h frigo
    30 min riposo ambiente
    staglio
    20h frigo
    4h ambiente
    risultato molto soddisfacente anche alla stesura
    fornetto g3

    1k nuvola
    70ml acqua
    1,5gr lievito madre secco
    30 gr sale

    cosa ne pensate? altri spunti per il prossimo impasto?
    Attached Image
    WhatsApp Image 2024-03-30 at 16.59.17 (2)

     
    .
10 replies since 16/3/2024, 21:53   1051 views
  Share  
.