La Confraternita della Pizza

Posts written by ucme

  1. .
    CITAZIONE (felice avellino @ 21/2/2015, 16:00) 
    Ucme
    Si ma infatti non discuto ...al proposito sul discorso avevo avuto malintesi anche con Brunello poi chiariti.
    Quello che dicevo è che forse un giorno lo acquistero anche io ma voglio arrivarci con le mie mani e i miei convincimenti....mentre percepisco al momento una sensazione che magari sarà anche sbagliata che siccome è il forno dagli amici piu acquistato del forum sia il migliore e quindi si arriva all acquisto più per default che per convinzione. Come capita ai bimbi delle scuole che vogliono le cose uguali Ai compagni non perché gli piacciano necessariamente ma per sentirsi parti di un gruppo e non esclusi
    Altra cosa non so se avete notato il business di contorno che ha creato questo forno con accessori vari per modifica e modder che si prendono più di un primario....
    Solo questo era il mio pensiero dopodiché comincio a mettere i soldi da parte per l F1 per non sentirmi emarginato bond

    Il tuo pensiero è condivisibile, soprattutto quando parli di business ;) Che ci vuoi fare quando ci facciamo prendere dalla scimmia... :D
  2. .
    CITAZIONE (hyrpus @ 21/2/2015, 15:54) 
    Grazie per l'attenzione Ucme ;)
    Dopo mesi di cotture devo dire che anche io suo il tuo stesso procedimento
    Nel mio caso però mio padre ha fatto sia rialzo che schermo

    Ci ho pensato al rialzo e ho fatto delle prove, sarà che sono imbranato io però l'ho tolto perchè non riuscivo ad infornare bene per colpa della luce.
    Ho già comprato il materiale per il bypass, quando avrò tempo e voglia vedrò di farlo :)
  3. .
    CITAZIONE (felice avellino @ 30/1/2015, 17:03) 
    Cari tutti
    Premesso che non ho mai posseduto f1 ma solo ferrarini mod. ho sempre nutrito un dubbio che apparentemente ai molti potrebbe sembrare assurdo ovvero se sia meglio il Ferrari no mod o l F1. Il dubbio che ha sempre portato a non passare allF1 mi è pervenuto da più parti. In primis da molte foto viste ho sempre avuto la sensazione che le pizze cotte nella F1 risultassero cretose e più asciutte e secche rispetto a quelle cotte nei ferrarini che appaiono più morbide umide e dall aspetto più verace. Forse al fatto che i ferrarini hanno una camera di ventilazione più ampia che simula più verosimilmente la botta di calore dei fornì a legna. Altri dubbi mi sono poi venuti da fonti esterne come persone che avevo contatto per l acquisto di fornetti che non hanno voluto venderlo in quanto dopo l acquisto dell F1 ne erano rimasti delusi cosa confermata mi anche da uno dei primi pizzalinghi.Non vorrei che la moda abbia portato tutti voi a passare all F1 ma in realtasi stava meglio quando si stava peggio. Attendo considerazioni sincere da chi ha posseduto entrambi

    :D Sei libero di pensare come vuoi, però dai, non scherziamo, non c'è paragone. Con l'F1 le pizze le puoi fare da 30-33 cm di diametro. Mentre cuoci puoi vedere e questo è un bel vantaggio. La cottura è senz'altro più uniforme rispetto al ferrarino. Senza parlare che stiamo parlando di un forno semi professionale. E' già stato detto, secondo il mio parere chi non ha possibiltà di prendersi il forno a legna, l'F1 è una valida alternativa ;) .
  4. .
    CITAZIONE (hyrpus83 @ 19/11/2014, 20:37) 
    a me forno e armamentario siculo arrivano a giorni, dicono che si possa cucinare con termostati sempre al massimo...facci sapere se è così Ucme :B):

    Riprendo questo vecchio post e rispondo come promesso a Hyrpus. Dopo svariate prove mi sento di dire che il biscotto siculo e la schermatura fanno un buon lavoro. Tengo 430 e prima di infornare 450 sopra, sotto 350. Certo bisogna sempre girare la pizza per una cottura ottimale, dopo 60 secondi circa giro e altri 15-20 secondi. Chi si chiede ancora se la schermatura non ha effetto gli chiedo di toccare la parte schermata con la mano e poi quella con la finestrella, sentirete la differenza di calore :D P.S. Il biscotto siculo continua ancora a tirare fuori umidità, per ora non si è crepato, incrocio le dita ;)
  5. .
    CITAZIONE (PizzaBike @ 21/11/2014, 15:10) 
    Io non capisco tutto questo "icaponirsi" per il "disciplinare".. domanda:
    siamo sicuri che la verace sia più BUONA se si segue il disciplinare?? Secondo me la
    risposta è soggettiva.. ad esempio i grassi NON sono nel disciplinare ma a ME (personalmente)
    se mi capita lo strutto del contadino a ME la pizza piace di più :D Ma è personale.. e poi
    il bello ragazzi è sperimentare, impastare ogni volta con qualche variante per capire e "carpire"
    le differenze..

    Quotissimo, parole sante :lol:
  6. .
    Certo, però secondo me, correggimi se sbaglio, una cosa è infornare quando la resistenza è grigia un'altra è quando è rosso fuoco :)
  7. .
    CITAZIONE (Japi @ 21/11/2014, 14:11) 
    Bella, quoto elegante e ben integrata. Come tutte le cose più belle assolutamente e meravigliosamente inutile :D (è un complimento)

    Non capisco Japi :huh: Secondo te il bypass è inutile?
  8. .
    Mi domandavo... se c'è il rialzo come ce la infili la pizza con quella lucina? :D
  9. .
    Capperi che lavoro bellissimo Grisuele :woot: Vorrei fare anch'io il bypass, mi frena il fatto che possa andare in protezione, tu quanto lo tieni acceso? Per il rialzo come hai fatto? Puoi fare una foto? Grazie :)
  10. .
    Interessante. ...foto?
  11. .
    CITAZIONE (hyrpus83 @ 19/11/2014, 20:37) 
    a me forno e armamentario siculo arrivano a giorni, dicono che si possa cucinare con termostati sempre al massimo...facci sapere se è così Ucme :B):

    Certo ;)
  12. .
    Bella domanda...mi sono appena arrivati biscotto e schermatura siculi :D questo sabato prove generali speriamo bene :)
  13. .
    CITAZIONE (cut3 @ 19/11/2014, 16:41) 
    Se dovesse essere come dici, sicuramente qualcuno cambiera' il post della convenzione...
    Pongo un quesito...forse i 750W sotto, erano un po' pochini?!?
    un saluto
    Francesco

    Questo non te lo so dire, può essere, posso dirti che alla mia domanda "quanti Watt deve avere la resistenza sopra?" la Sig.ra del centralino (presumo) mi ha risposto subito 1700W, poi mi ha passato il tecnico che ha confermato 1600W :)
  14. .
    Gli ultimi posts dove si parlava di problemi di resistenze dei nostri fornetti mi hanno portato ad approfondire la faccenda :shifty:
    Ho contattato recentemente la Effeuno e parlando con un tecnico mi ha detto che i "nuovi" forni montano resistenze 1600W superiore e 875W inferiore, mi ha confermato che la configurazione non cambia il rendimento rispetto al 1700W - 750W.
    Credo che sarebbe comunque opportuno cambiare questo dettaglio nel post della convenzione ;)
  15. .
    Quanti watt deve segnare la resistenza sopra e quanti quella sotto?
194 replies since 25/9/2013
.