La Confraternita della Pizza

Posts written by Cinzia80%

  1. .
    A me sporge solo lo spessore dello sportellino dell'effeuno! Veramente costa il doppio, ma non é questo il motivo! Considera che sul Bekvam, che è in legno massello, puoi attaccare gli optional che occorrono a noi aspiranti pizzaioli; l'altro é in metallo, ha solo il piano superiore in truciolare! Io, per poggiarci la spirale (ebbene si, mi piace talmente da averne preso un altro! :D), l'ho trasformato abbassandolo, per renderlo più stabile e ergonomico; con quello in metallo sarebbe stato impossibile! ;)
  2. .
    Si, sono curiosa anche io! ;)
  3. .
    Però ora la risposta la aspettiamo qui, per completare le info sulle dotazioni per il carrello! Grazie 😉
  4. .
    Lo penso anch'io. Quindi siamo in attesa delle 35 x 40 del Sig. Emili. ;)
  5. .
    CITAZIONE (jeans7412 @ 14/6/2019, 08:45) 
    quello che vorrei sapere e dove sta la publicità e dove no.
    e un problema spendere 200 euro per una bistecchiera. ma se fosse "eterna" senza o poca tossicità... che porti a un ottima cottura.. almeno ci proverei.

    Ciao Jeans, tocchi un argomento al quale sono molto sensibile! Il problema delle pentole (iniziò con il Teflon) che nella mia famiglia si pose tanto tempo fa. Sul posto di lavoro di mio padre girava un foglio che poneva in allarme riguardo le antiaderenti e anche i coloranti o additivi. All'epoca ero proprio piccola e ritenni eccessivo il suo desiderio di voler limitare l'uso di bibite confezionate o materiali antiaderenti! In seguito, per la mia famiglia, mi sono posta questi problemi con maggiore senso di responsabilità e critica e devo dirti che utilizzo anche qualche antiaderente ma del tipo platinum, che dovrebbe resistere ai graffi, ma presto tanta attenzione nell'uso (non utilizzo posate o attrezzature in metallo che potrebbero graffiare, le lavo con le spugnette adatte che sono in commercio e le guardo sempre con attenzione perché, in caso di graffio, anche superficiale, le elimino subito!); l'alluminio lo utilizzo raramente, ma sempre di qualità, come le antiaderenti, di una linea professionale e di marca Italiana (ci tengo!), e non vi lascio cibi acidi, pertanto in caso di avanzo sposto subito dopo la cottura in recipienti di altro materiale. Sono convinta che, nel momento in cui ci poniamo il problema della salubrità, facciamo bene a prestare attenzione, ma dobbiamo anche non esagerare anche perché (e anche qui ci sarebbe tanto da dire!!) siamo circondati da elementi dannosi! I farmaci con additivi (persino la saccarina!!), l'agricoltura con utilizzo di diserbanti o altri preparati chimici e lo smog ci creano danni quotidiani: bisognerebbe anche far ridimensionare un pò questa escalation di sostanze dannose.
  6. .
    Ma io non ho mica scritto che Il Sig. Emili non produce tanto o che la Confraternita e' il suo unico cliente! Sono cliente di Tibiona ma ignoravo vendesse anche prodotti Emili; comunque ho verificato che la misura particolare che ci interessa pare non la produca ancora, quindi il mio discorso è più che mai valido.
  7. .
    CITAZIONE (PizzaManiac @ 12/6/2019, 10:14) 
    ..nel forno di casa ci vanno anche più grandi se è per questo :)

    Scusa ma cosa c'entra questo? Certamente ci saranno forni più grandi o più piccoli, il punto è che, secondo logica, le teglie di questa dimensione partono per ottimizzare lo spazio dell'F1, ma potrebbero essere sfruttate anche nella maggior parte dei forni di casa; nella produzione non interessano i piccoli numeri o i casi particolari: la spesa non varrebbe l'impresa; i costi di produzione non giustificherebbero la vendita di pochi pezzi, ma la possibilità di estendere il mercato potrebbe invogliare il produttore a investire per la produzione di quest'altro prodotto! ;) :)
  8. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 6/6/2019, 11:20) 
    Allora.... entro stasera dovrei riuscire a fare le foto della nuova teglia, che effettivamente è molto carina.

    Di dimensioni 35 x 40 aumenta la sua area fino a 1.400 c2, con un aumento di area di circa 200 c2

    Questo vuol dire che potrà aumentare anche la quantità di impasto da cuocere e portarlo da g.600-650 fino a g.700-760 con circa 100 grammi di pasta in più

    E non è mica male.

    Usabilità

    Beh, se si ha la pietra originale non ci sono problemi e si può usare immediatamente.

    Se, invece, si intende usare con il biscotto allora va a sbattere contro il bulbo.

    Che fare?

    a) usare la pietra originale;
    b) OPPURE usare il biscotto e cambiare il bulbo e mettere la luce a filo

    Ecco tutto.

    A stasera per le foto e a domani per le prove in forno

    :)

    Salve a tutti, vorrei aggiungere un'idea, se permettete; io seguo dallo scorso anno questo progetto perché avrei anche pensato, nel caso non dovesse andarmi a genio di sostituire ogni volta il biscotto con la refrattaria originale, alla possibilità di utilizzare le teglie 35 x 40 nel forno di casa, che nel mio caso raggiunge anche i 300° e ha la profondità giusta per contenerle. Teglie di queste dimensioni non ci sono in commercio, quindi penso che potrebbero essere apprezzate anche da chi non ha l'F1 (ma io ce l'ho, eh!).
  9. .
    Si, grazie, quella modifica l'avevo vista, ma per me un pò complicata; speravo invece in un nuovo coprilampada piatto adottato nell'HA e che potesse anche sostituire quello del P134H. <_<
  10. .
    CITAZIONE (Brunello58 @ 5/6/2019, 20:22) 
    CITAZIONE (PizzaManiac @ 5/6/2019, 17:44) 
    I P134H di qualche tempo fa hanno la luce interna "bombata", mentre i nuovi (non so da quando) hanno la luce cilindrica.
    Le teglie, come ha scritto Notturno (Ettore) il 29 di Marzo:
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 29/3/2019, 13:10) 
    Dunque, il problema è che quella misura non va bene se hai la luce del forno a bulbo e usi il biscotto, perché è più alto della refrattaria originale e solleva la teglia, col risultato che quando ten5i di infilarla va a sbattere contro la luce a bulbo..

    Quindi questa teglia va bene se:
    1) hai la luce piatta,oppure se
    2) usi la refrattaria

    Non va bene se:
    1) hai la luce a bulbo e usi il biscotto

    ..se non è chiaro, ditemelo :)

    Il problema comunque per adesso non si pone, visto che le nuove teglie NON sono acquistabili, almeno qui.. :(

    I P134H hanno ancora il bulbo luce che sporge, gli HA invece a filo.

    Ma la teglia sulla pietra refrattaria credo ci entri, non è un problema.

    Grazie Brunello. Ma vista la tua risposta, come disse qualcuno tempo fa, "la domanda nasce spuntanea": in quale modo a filo, c'è forse un vetro piatto che si può sostituire anche al P134H?
  11. .
    CITAZIONE (PizzaManiac @ 5/6/2019, 17:44) 
    I P134H di qualche tempo fa hanno la luce interna "bombata", mentre i nuovi (non so da quando) hanno la luce cilindrica.
    Le teglie, come ha scritto Notturno (Ettore) il 29 di Marzo:
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 29/3/2019, 13:10) 
    Dunque, il problema è che quella misura non va bene se hai la luce del forno a bulbo e usi il biscotto, perché è più alto della refrattaria originale e solleva la teglia, col risultato che quando ten5i di infilarla va a sbattere contro la luce a bulbo..

    Quindi questa teglia va bene se:
    1) hai la luce piatta,oppure se
    2) usi la refrattaria

    Non va bene se:
    1) hai la luce a bulbo e usi il biscotto

    ..se non è chiaro, ditemelo :)

    Il problema comunque per adesso non si pone, visto che le nuove teglie NON sono acquistabili, almeno qui.. :(

    Si, non è molto chiaro! Io avevo interpretato le parole di Ettore nel senso che le teglie 35 x 40 sarebbero entrate, con luce originale, solo con refrattaria originale sul fondo! Diversamente con biscotto, penso, solo con luce o vetro sostituito, perché qualcuno in effetti ha sostituito il copri lampada con un bulbo meno profondo o addirittura con un vetro piatto a filo della parete del forno! Quindi non dovrebbe esserci un nuovo forno, ma dei forni con luce modificata! Correggetemi se ho compreso male, per favore. Grazie.
  12. .
    CITAZIONE (PizzaManiac @ 3/6/2019, 16:46) 
    Ho sentito Ettore in PM, e oramai dovrebbe essere noto a tutti (è scritto più volte nel thread) che le teglie 35x40 NON sono compatibiliti con i vecchi P134H (quelli con la luce bombata per intenderci)

    Resta aperto solo un 'punto'.. quelli che hanno il P134H nuovo modello.. quando potranno acquistare le nuove teglie? :wub:

    Come sempre grazie per la disponibilità e la pazienza ^_^

    Cosa vuol dire "quelli che hanno il P134H nuovo modello"? Cos'è cambiato da quello della scorsa estate?
  13. .
    Questa pizza sembra proprio cotta in un forno a legna! A me vengono così quando ho la possibilità di usarlo! Tutte le altre volte per le napoletane uso il forno F1 e vengono bene, la maggior parte delle pizze pubblicate su questo forum sono cotte così. Il Ferrari non l'ho mai provato, ma forse altri confratelli si. Prova con la ricerca. ;)
  14. .
    Ciao. Per quel che ho compreso in questi anni ti dico che innanzitutto la quantità di lievito è davvero esagerata! Vedo poi che hai fatto una pizza tonda: se intendi fare delle pizze tipo napoletane secondo me, con il forno di casa, faresti meglio a provare il metodo padella/grill. Se utilizzi la ricerca in alto a destra sicuramente verrà fuori qualcosa.
  15. .
    CITAZIONE (cesc @ 3/5/2019, 19:14) 
    cinzia e chiara grazie per le risposte
    :)

    in pratica, come spesso capita, ci sono tante strade per arrivare al risultato ;)

    Di nulla, fa piacere rendersi utili. :)
337 replies since 13/3/2016
.