La Confraternita della Pizza

Posts written by Francesco M master

  1. .
    Se parliamo del sacchetto con codice EAN 8002895074021 che riporta come fornitore Chiavazza, stabilimento di Casalgrasso, il valore sopra riportato è sicuramente sbagliato. Essa infatti riporta in etichetta il 10.5% di proteine, che sono superiori a quella con codice EAN 8002895075820, che è sempre prodotta da Chiavazza e che è la 00 specifica per pizze e focacce. Quest'ultima dichiara il 9.5% di proteine e corrisponde all'omologa a marchio Chiavazza, la quale dichiara W 230 in etichetta e 180-230 sul sito. Io le ho provate entrambe e hanno un discreto assorbimento (sicuramente prendono il 65% senza problemi e il 70 senza particolari sforzi) e reggono 24 ore, perlomeno con le temperature di circa un mese fa.
  2. .
    CITAZIONE (Spiro @ 3/12/2018, 14:07) 
    E' 11 gr di proteine.... equivale a 230w?

    Non esiste un'equivalenza. L'etichetta riporta chiaramente il valore W, quindi perché ti metti a guardare le proteine?

    Rispondo in ordine sparso anche agli altri:
    - Eurospin ha vari fornitori a seconda della centrale di distribuzione, della piattaforma logistica e anche del periodo. Se lo stabilimento di produzione è Santa Giusta (non Oristano), è Simec (gruppo Cellino), se è Coriano Veronese (frazione di Albaredo d'Adige, a volte indicata come Coriano d'Albaredo d'Adige, a volte come Coriano Veronese senza specificazione del comune e a volte solo con il comune) o Venezia Marghera è Grandi molini italiani, se è Corato o Villa Caldari (Ortona) è una delle società del gruppo Casillo (Tandoi non credo più perché è sull'orlo del fallimento a causa del fatto che ha perso il suo principale cliente, Barilla, che assorbiva il 50% della sua produzione; comunque nel top management di Casillo ci sono anche diversi che fanno Tandoi di cognome e dunque credo che le due famiglie siano in società), se è Cuneo è Mettone, dopodiché mi sembra che in passato abbiano avuto come fornitori anche Alimonti (la società è fallita e il mulino di Ortona è stato rilevato da Casilllo, mentre quello di Teverola, che poi una volta era Chirico, è abbandonato) e Al.Na., società del gruppo Chiavazza.
    - «un altro» si scrive senza apostrofo.
  3. .
    Ma secondo voi con una W 200 pure può venire, considerando il poco tempo? Su Facebook c'è uno che dice che fa l'80% di idratazione con la W 170 Garofalo.

    CITAZIONE (sweerkos @ 9/2/2022, 20:49) 
    il farro è molto meno forte rispetto al frumento.

    Il farro *è* frumento.
  4. .
    A Milano le polpette di lesso si chiamano mondeghilli e sono una pietanza tradizionale. Al posto del pane ammollato molti ci mettono patate lesse.
  5. .
    Scusatemi per l'ignoranza: che significa AI?
    Comunque a me il motore della Bosch MUM4405 si è rotto. A saperlo prima, che quell'attrezzo era l'equivalente della foglia…
  6. .
    I fornitori della farina Tre mulini sono i seguenti:
    1. Grandi molini italiani, stabilimenti di Coriano Veronese (frazione del comune di Albaredo d'Adige), provincia di Verona, e Venezia (a volte è specificato il quartiere: Marghera o Porto Marghera).
    2. Simec, gruppo Cellino, stabilmento di Santa Giusta (provincia di Oristano).
    3. Una delle due società del gruppo Tandoi, stabilimento di Corato (viale della Palma).
    4. Una società del gruppo Casillo, stabilimento di Corato (via Sant'Elìa). Questo è anche il produttore delle Garofalo.
    5. Chiavazza o Al.Na., sede in Pancalieri (città metropolitana di Torino) e stabilimenti in Casalgrasso e mi pare un altro comune della provincia di Cuneo che non ricordo.
    6. Se come indirizzo c'è via Basse San Sebastiano a Cuneo, è il molino Mettone. Ma non mi risulta che sia fornitore di Eurospin.

    I fornitori di cui sopra valgono per le farine di grano tenero. Per farine e semole di grano duro e farine di mais ce ne sono (anche) altri.
  7. .
    Simec non è il distributore, ma il produttore.
  8. .
    Questa farina è ancora disponibile?
  9. .
    Qualcun altro *

    Comunque la 1 e la 2 secondo la scheda che ho io hanno W 160-220 e P/L 0.45-0.65 (nel frattempo l'ho recuperata).
    160-220 è un range troppo ampio a mio avviso, che indica una certa instabilità. Mi piacerebbe procurarmi la tipo 1 Caputo.
  10. .
    Non conosco il molino!
  11. .
    Ok. Se è spelta si spiega la bellissima resa :-)
    Comunque bisogna essere bravi... ma con il farro monococco o dicocco sarebbe stato un mago davvero!
  12. .
    Ma perché mettete la W dopo il numero anziché prima? Così pare che stiate parlando di energia elettrica :D :D :D
  13. .
    Per avere le schede tecniche delle farine Spadoni basta mandare una mail e le mandano tranquillamente!
  14. .
    Ultimamente sto vedendo i valori W riportati su tantissime farine da supermercato: Lo Conte (che comunque cambia continuamente packagings e formulazioni), Granaio italiano del Mulino padano, Garofalo, alcune linee di Casillo, alcune referenze a marchio Tre mulini (in vendita nella catena EuroSpin), perfino alcuni private labels.
    Inoltre sempre più mulini pubblicano le schede tecniche online e, salve poche eccezioni, non c'è più la resistenza di una volta a fornirle se si richiedono via e-mail.

    Edited by Francesco M master - 8/10/2019, 12:13
  15. .
    Mai trovata.
18 replies since 5/11/2018
.