La Confraternita della Pizza

Posts written by giampiaereus

  1. .
    :D :D :D Sono terzo. Chissà quando verrò contattato dal corriere?
    Sono felice di essere quasi arrivato. Lunga attesa ma ne varrà la pena.

    Saluti
  2. .
    specool Sono sempre più convinto di dover fare un viaggetto da Crotone e venirti a trovare. Bravo, bravo, bravo.
    Ciao
    Giampiero
  3. .
    Come avevi ottenuto il siero acido aggiunto al latte?
    Così su due piedi mi verrebbe da imputare la cosa a due motivi. Il primo potrebbe essere un eccessivo uso di caglio; la dose di 4 ml per 10l di latte e cioè un cucchiaino di caffè scarso dipende anche dalla temperatura esterna (in estate si può benissimo dimezzare). Il secondo potrebbe essere un'eccesiva acidità del latte messo a cagliare, per questo ti chiedevo come avevi ottenuto il siero acido. Alcuni per abbassare il Ph usano aggiungere acido citrico e così facendo riducono anche ad un terzo i tempi di maturazoine ottenendo però un prodotto leggermente acidulo. Molte mozzarelle in busta sono un pò acidule perchè ottenute tramite questa lavorazione. Non ti demoralizzare e prova la prossima volta con almeno 5 litri. Con soli due litri se si "sgarra" anche una minima dose di siero piuttosto che di caglio non si viene perdonati. In 5 o ancora meglio 10 litri tutto è più "spalmato"
    Ciao ;)
    Giampiero
  4. .
    :o: Anche io ho il tuo stesso fornetto comprato usato a 25 euro comprensivi di spedizione. Il mio è del 1993. Anche sul mio ho riscontrato il problema della fessura d'aria che resta lateralmente e sul retro. Io lo avevo imputato al fatto che avendo cambiato la pietra refrattaria con una nuova forse avevo commesso uno sbaglio nel montaggio ma ora che tu mi dici di avere lo stesso problema mi tranquillizzo. Io ho inserito tra cupola e resistenza una teglia di alluminio aderente a tutta la superficie e la parte finale l'ho ancorata con del nastro di alluminio. Nel fare ciò ho anche tappato i buchi (prese d'aria) sul bordo della cupola, l'aria tanto esce dalle fessure di cui abbiamo parlato quindi non valeva la pena fare uscire ulteriore calore. Con queste modifiche mi trovo bene.
    Ciao ;)
    Giampiero
  5. .
    Benvenuta anche a te! Goditi la lettura.

    Ciao ;)
    Giampiero
  6. .
    Dalla Calabria un grande benvenuto!

    Ciao ;)
    Giampiero
  7. .
    Dalla Calabria un grande benvenuto!
    Ciao ;)
    Giampiero
  8. .
    :angry: :angry: :angry: FLOP INCREDIBILE! :angry: :angry: :angry:
    Le tessere che avevo attaccato non solo si sono scollate quasi tutte (forse per colpa della cristallizzazione come aveva preannunciato il buon Vinnie) ma hanno subito anche altri due danni. Il primo è che, quelle poche rimaste attaccate, raffreddandosi si sono lesionate tutte. Il secondo è che con l'alta temperatura la patina di alluminio dietro il vetro (che rende la superficie specchiata) e lo strato di vernice protettiva ed antiruggine si sono cotte per cui l'alluminio ha perso tutto il suo potere di riflettere e la vernice si è bruciata. Le tessere rimaste attaccate in pratica erano diventate vetro bianco opaco.
    Per la serie "lasciate perdere" mi sa che dobbiamo tenerci le nostre belle parabole fatte con le teglie di alluminio.
    Sono ancora inca...ato nero ma ora impasto un bel chilo di farina per la pizzata del venerdì e mi passa tutto.
    Ciao ;)
    Giampiero

    Edited by giampiaereus - 24/3/2012, 19:29
  9. .
    [QUOTE=vespa72,20/3/2012, 23:04 ?t=60765825&st=15#entry494252697]
    @ giampiero: non è un po troppo alto il deflettore? non tocca sulle pizze

    Il deflettore è alto 3,8 cm. Considerando che è tronco conico, il lato obliquo misura 4,1 cm. Non ha mai toccato le pizze e na avrà cotte un centinaio. Il cornicione si alza ma al centro le mie pizze restano ferme.
    Ciao
  10. .
    clappingclappingclapping Chapeau!
  11. .
    CITAZIONE (vinnie77 @ 20/3/2012, 19:40) 
    Mmh...sono curioso perchè il mastice in genere col calore tende a cristalizzarsi...però non so se riesce a trattenere le tessere di vetro. Il silicone invece resta "plastico"...boh... ps. Cutrone è mentalità! ;)

    Questa però me la spieghi! Solo uno di Crotone o un appassionato del calcio può sapere che "U' Cutroni è mentalità"
    Ciao
    P.S. Spero che il mastice regga perchè di utilizzare il silicone non mi fido. Il mastice so per certo che non è tossico ma del silicone ....... boh?
  12. .
    CITAZIONE (vinnie77 @ 20/3/2012, 19:33) 
    Ma è mastice refrattario o silicone per alte temperature?

    E' mastice refrattario della Bostik
  13. .
    :D :D :D Ah, ah, ah, diciamo che quella già ce l'ho o quasi visto che faccio pianobar anche se Tony Manero non è il mio genere.
    Ciao
  14. .
    Eccomi. Ho appena finito di tappezzare il deflettore centrale con una fila di 26 tessere a specchio 2x2. Alla fine le ho prese da un vetraio della mia città, queste sono di prova e non me le ha fatte pagare le successive 150 le pagherò 15 euro solo se il test va a buon fine. Domani, trascorse le 24 ore, il collante alta temperatura si sarà asciugato per bene e proverò ad accendere il fornetto a palla. Vedremo cosa succederà in termini di lesioni o puzza, bho chi vivrà vedrà. Intanto vi posto una foto:



    Ciao ;)
    Giampiero
  15. .
    ^_^ Non sono completamente sicuro che si tratti di vernice. La riflessione dovrebbe essere assicurata da sottili lamine di alluminio (che noi già usiamo nei nostri ferrari) che vengono poi ricoperte da uno strato di vernice grigia con la funzione di proteggere l'alluminio. Non è la vernice che garantisce la rilfessione ma l'alluminio.
    Di sicuro c'è che prima bisogna testare ed è per questo che avevo scritto di voler iniziare col tappezzare prima l'esterno del deflettore (sono circa 20 tessere) per verificarne il comportamento e poi regolarmi di conseguenza.
    Ciao
109 replies since 3/10/2011
.