Lievito naturale e Pizza Napoletana

L'eterno dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Discussione "antica" ma molto interessante anche attualmente! Certo che il ldb ti semplifica un sacco la vita....proprio stasera ho fatto una piccolissima prova con il LNS, dopo l' apretto i panetti erano belli gonfi (anche troppo devo diminuire un po' le dosi) e in stesura sono bastati pochi "colpi" per stendere a 32 cm, nessuna elasticità ma ancora una fastidiosa gommosita' che si è amplificata a freddo.
    Prossime mosse: diminuire ulteriormente l' idratazione, diminuire un cicinin il lievito naturale, farina più debole e.....che la lievitazione naturale sia con me! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao, interessantissima conversazione. Mi sono convertita alla pasta madre da un po’ ma non ho più fatto pizze: sapreste indicarmi una ricetta per pizza napoletana da fare a casa? Utilizzo una caputo blu. Grazue😀
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Sabuz

    Prova la mia versione: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74918739

    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che il LN apportasse significativi miglioramenti al sapore oltreché alla consistenza della pizza lo avevo capito empiricamente. Da quando coltivo il mio LN non riesco a farne a meno. Ma questo post mi ha fatto scoprire molte altre cose, ad esempio questa:

    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 9/6/2011, 12:46) 
    [..]
    In questo documento: www.istitutotumori.mi.it/istituto/d...dell%27uomo.pdf , pubblicato dall'Istituti Tumori di Milano, si ribadisce l'efficacia del Lievito naturale nella riduzione dell'acido fitico e nel favorire l'assorbimento dei minerali contenuti nelle farine integrali.

    "Molti temono che le farine integrali, per la loro ricchezza in acido fitico, che blocca l‟assorbimento del ferro e del calcio, non siano adatte per le persone anemiche e osteoporotiche, ma la lievitazione naturale riduce molto la concentrazione di acido fitico. L‟acido fitico, inoltre, in modesta quantità, è tutt'altro che nocivo per la salute (in sistemi sperimentali è un potente inibitore della crescita dei tumori)."

    Questo forum e chi lo ha creato/gestito/frequentato in tutti questi anni è un pozzo infinito di sapienza. Grazie :D

    Viva La Confraternita! Viva il Lievito Naturale!

    PS. Il link al documento citato è cambiato e ora è: http://www.istitutotumori.mi.it/upload_fil...bbraio_2013.pdf.

    __ginko__
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    domandona: che percentuale di LN si utilizza per realizzare la pizza napoletana? mi spiego meglio: io utilizzo il 3% su 1800 gr di farina. Con il ln bisogna utilizzare il 10% o altre percentuali? aiutatemi per favore. :unsure:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chievopizza @ 19/3/2019, 17:03) 
    Ciao a tutti,

    domandona: che percentuale di LN si utilizza per realizzare la pizza napoletana? mi spiego meglio: io utilizzo il 3% su 1800 gr di farina. Con il ln bisogna utilizzare il 10% o altre percentuali? aiutatemi per favore. :unsure:

    La puoi utilizzare fino al 30 % sul peso della farina.sempre facendo conto delle temperature,della tempistica di maturazione e dalla potenza del lievito madre.ti devi calcolare bene😀...fai qualche prova prima.ciao
     
    .
35 replies since 24/5/2011, 10:50   5206 views
  Share  
.