Caputo Pizzeria - 12h TA - rigenero del panetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi presento (anche se CON GRANDISSIMO PIACERE ritrovo anche qui altri amici conosciuti "altrove"), sono COPPI, pazzo pizzettaro casaligo (e membro della memorabile zingarata di Napoli) talmente tanto "malato" x la pizza, che si è autocostruito un forno a legna in giardino.... tra l'altro, con immenso piacere noto che in passato Ettore ha parlato di me durante la costruzione del suo forno/gioiello installato in giardino...

    Ieri ho affinato ulteriormente la tecnica del rigenero del panetto....

    Impasto: 1lt. Acqua, 1600gr Farina (caputo pizzeria), 50gr Sale, 3gr. LB

    Puntata 40min.; Appretto 7h20min.; rigenero delicato, ancora appretto x 4h (ho praticamente rigenerato4h prima di infornare....)

    ...forno a palla... ed ecco di seguito le foto...


    a voi commenti/critiche per poter migliorare con il vostro aiuto!


    grazie in anticipo
    COPPI





    chiedo gentilmente come posso fare x caricare le foto.... e dire che credevo di saperci fare con la "tecnologia".... :blink:

    Edited by coppi. - 20/6/2011, 16:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ahahahah grandeee "coppipuntoebasta", benvenuto! ;)
    ora sono in giro col cell, ma appena arrivo al pc ti dico come fare per le foto.
    Di nuovo BENVENUTO TRA DI NOI! Mancavi solo tu... :)
     
    .
  3. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao Coppi ben arrivato nel regno dell'amico Ettore.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Enno'..... raga, non scherziamo.

    Questo posto E' DI TUTTI NOI!

    Io vi aiuto e basta!

    Non decido un piffero e non comando un piffero!

    E dico sul serio: è stato il primo motivo per cui l'abbiamo chiamato "confraternita" e per cui ci chiamiamo l'un l'altro "fratello".

    Tutti principes inter pares.

    Una sorta di tavola rotonda dei giorni nostri, fate voi.

    :)

    COPPI, per inserire le foto leggi qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=54565325
     
    .
  5. emalimo
     
    .

    User deleted


    Eh si fratel Ettore ma tu sei il padre superiore......
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Benvenuto Coppi! mi pareva mancasse qualcuno a completare la "crème de la crème".
    te l'ho già detto in altro luogo: pizze marziane le tue, complimenti.

    Edited by DaiConan - 21/6/2011, 01:54
     
    .
  7. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ecco qui le foto.....

    ciao
    COPPI

    image

    image

    image

    image

    image


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    imageimageimage

    imageimageimage

    Caspiterina, che cornicione!

    Pare dotato di vita propria! Che energia....

    Complimentissimi, Coppi!!!! Dico davvero.... E' bello anche l'alzafiamma del tuo forno!

    Io, invece, mi devo ancora procurare lo spartifiamma.... perché il calore arriva troppo forte dal lato e mi cuoce prima l'esterno del cornicione e solo dopo il resto.... e i miei ospiti sono trooooppo avanzati per non accorgersene. :)

    Cmq, Coppi bello, sono pizze di altissimo livello.

    Ora, non vorrei rinfocolare una polemica inutile, ma........ sono sicuramente PIU' belle di "altre".

    Stop.

    :D

    A che temp. avevi messo il forno?
     
    .
  9. coppi.
     
    .

    User deleted


    In effetti il cornicione è esploso in modo "imbarazzante".... ma come sai, io lo amo così... e mi ha dato una grandissssssima soddisfazione!!!.. era soffice e si scioglieva in bocca.... spero di replicare la prossime pizzate a questo livello....

    Ho fatto tutta la lievitazione in cantina (circa 20°C) e credo che abbia aiutato ad arrivare a perfetta maturazione... ora con il caldo (in casa 25-26°C) non è semplice gestire una lievitazione...

    ciaooo

    COPPI
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io e te dobbiamo imparare a fare le foto anche del cornicione in sezione.

    Io me ne dimentico sempre! grrrr

    Stavo confrontando il tuo 12 ore con il mio, l'ultimo che ho tentato era deludente.

    La pizza aveva un sapore discreto, ma niente mako e cornicione medio... insomma, una roba così-così... che mi ha lasciato perplesso.

    Io avevo usato la puntata lunga (9 ore) e 3 ore di appretto.

    Ma, ti ripeto, il risultato era decisamente mediocre.

    Per venerdì sera, con gli amici Jaws e Pizzaroma e relative madamigelle, e con in più la partecipazione straordinaria di mio figlio e la sua girl, ho in mente di fare due impasti: il mio solito 50 ore (2 + 45frigo+3) che già mi ha dato tante soddisfazioni e il tuo: 45min+7,15+4.

    Avrei un paio di domande: innanzitutto, tu hai usato la caputo pizzeria e fin qui va bene.

    Ma con 4 ore finali di appretto i panielli non si rilassano troppo?

    Sono tentato di scendere almeno a 3 e 1/2, ma sono indeciso.

    E poi, a che temperatura avevi il forno?

    A giudicare dalle foto della fiamma e dal cornicione, non mi sembrava una temp. "infernale", dico bene?
     
    .
  11. coppi.
     
    .

    User deleted


    http://img220.imageshack.us/img220/1978/cornicione.jpg





    Uploaded with ImageShack.us


    Ecco una foto del cornicione... non è nitidissima ma si vede ugualmente....

    Ti garantisco che il forno era a STRAPALLA... le fiamme lambivano 3/4 della volta.... probabilmente in quella foto il forno era andato un po giù di temperatura perchè credo fosse l'ultima pizza... cottura in 60-65 secondi....


    io ho provato a rigenerare sia 3h prima di cuocere che 4h prima di cuocere, e mi sono trovato MOOOOOLTO meglio con il rigenero fatto 4h prima... rigenerando 4h prima i panetti non si rilassano affatto...

    ciao
    COPPI
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    fantastico....

    grazie!
     
    .
  13. emalimo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Per fratel Ettore. Mentre eravamo a Napoli in attesa del treno e tu ti eri diciamo.....allontanato....il carissimo Daniele ci ha speigato che le 2 o 4 ore dopo il rigenero sono determinate da come chiudi il panetto al momento del rigenero stesso. Spiegartelo non è cosa facile, ma dato che hai la fortuna di poterlo incontrare questo fine settimana, fatti mostrare da Lui la gestualità da praticare per poter definire le 2 o le 4 ore. Ciao buona giornata.

    PS
    Non te l'ha detto Coppi che hanno visto le foto delle sue pizze in una pizzeria di Napoli di cui non posso fare il nome e l'hanno chiamato per un aiuto nei fine settimana?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Hai ragione, frat'Emalimo: la tenuta dei panielli dipende anche da come fai la formatura: stretta o lasca. Verissimo.

    E siccome uso quella "delicata", stile Esposito, ho paura che in 4 ore i panielli si trasformino da soli in pizze... :)
    CITAZIONE
    Non te l'ha detto Coppi che hanno visto le foto delle sue pizze in una pizzeria di Napoli di cui non posso fare il nome e l'hanno chiamato per un aiuto nei fine settimana?

    eehehehhe, Frat'Ema..... A me fa solo piacere una così bella notizia.

    Non so se farebbe piacere anche a "quell'altro". :D

    Ma se vuoi provare a dirglielo tu.... beh.... AVVISAMI ché prendo una poltrona comoda, i pop-corn e mi godo lo spettacolo! :D :D :D

     
    .
  15. emalimo
     
    .

    User deleted


    Tranquillo Ettore che l'amico ci legge.....
     
    .
44 replies since 20/6/2011, 13:43   2776 views
  Share  
.