Il rigenero

Secondo Notturno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline


    Girato il 16/7/2011.

    Mi spiace per la pessima qualità del video.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    584

    Status
    Offline
    ma che sarebbe sto rigenero??? e quando andrebbe fatto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    diciamo che è una "ricomposizione" del paniello, una manipolazione per ridare forma e struttura ad un paniello ormai rilassato

    Di norma si fa a circa metà dell'apretto se questo è troppo lungo oppure se la temperatura ambiente è alta, se l'impasto è molto idratato..insomma tutte quelle condizioni che favoriscono l'afflosciarsi del pesetto..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    584

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 23/5/2012, 11:08) 
    diciamo che è una "ricomposizione" del paniello, una manipolazione per ridare forma e struttura ad un paniello ormai rilassato

    Di norma si fa a circa metà dell'apretto se questo è troppo lungo oppure se la temperatura ambiente è alta, se l'impasto è molto idratato..insomma tutte quelle condizioni che favoriscono l'afflosciarsi del pesetto..

    ok grazie ma l'apretto è la lievitazione dopo aver fatto maturare le palline in frigo? e dopo il rigenero voi quanto aspettate per la stesura?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    l'apretto è il tempo che passa da quando si fanno le palline (Staglio) a quando stendi per infornare; è indipendente dal fatto che tu abbia fatto una puntata a TA o in frigo.
    La puntata è il tempo che passa dalla fine dell'impasto allo staglio.

    il rigenero di solito si fa a metà dell'apretto e comunque non oltre (cioè non più corto) di 3 h prima di stendere, altrimenti rischi di avere poi i panielli molto tenaci da stendere
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    584

    Status
    Offline
    aspettate ma è giusto il mio procedimento faccio l'impasto lo butto tutto sul tavolo faccio un unico pezzo lo lascio riposare 30 min poi traglio le palline da 260gr circa.. e singolarmente le metto in frigo a fare la puntata (è questa giusto?) poi le lascio fuori a lievitare per 10 ore in una insalatiera con l'asciugamano (apretto dico bene)

    poi stesura e subito in forno a 250 meta altezza per 5-6min giusto?

    ecco ma niente cornicione come a napoli manco per il cavolo.. se volete faccio vedere la foto..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ciao Luca, bè in linea di massima il procedimento non è sbagliato, però sarebbe utile sapere bene le dosi, che farina usi e il resto del procedimento

    Le foto aiutano eccome...
    Perchè non apri un post nella sezione "le nostre creature" e metti due foto? magari tra tutti ti diamo una mano...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    584

    Status
    Offline
    accavolo credevo fosse la mia discussione eccola: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61677334

    come ho gia detto non viene così dame io la voglio così che devo fare? se vuopi puoi scrivere direttamente nell'altra discussione grazie
     
    .
  9. MarcoVerona
     
    .

    User deleted


    mitico FraMarko
     
    .
8 replies since 25/7/2011, 17:08   4624 views
  Share  
.