Incordare con la Planetaria

Alta Idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Oggi JAWS mi ha regalato un'epifania.

    Io ho sempre impastato a mano per la pizza napoletana e la planetaria la uso molto di rado e solo per altre cose.

    Ma per il panettone devo usarla per forza!

    E lo stesso se voglio incordare "a ferro" un pane particolare.

    Ecco che ti compare Jaws e posta questo video "risolutivo".

    Lo giro qui, per dargli l'evidenza che merita.

     
    .
  2. jaws
     
    .

    User deleted


    ringraziamo lo Zio Piero Ettore !!! il discorso incordatura con la planetaria si afferra quando lo si vede in atto , è fondamentale anche la velocita' sostenuta e ci vuole anche del tempo per averla , pensa che per la pizza bianca di Adriano fatta con l'85 % di acqua , incordavo con la planetaria dopo 20 minuti!!!! ma l'impasto aveva una consistenza unica, blobbosa ma non appiccicosa ....da sentire , spettacolare,,,,
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sai a che mi fai pensare?

    A quel tipo di pizza bianca moooolto speciale, che ha alveoli lunghi e verticali, con le strinature del glutine ben evidenti e bianchissime, come se fossero "umide"!

    Una cosa così l'ho mangiata venerdì, vicino la metro di S. Paolo e stavo svenendo per il piacere.

    Si scioglieva in bocca!!!!

    Se trovo il forno su Gmaps lo posto!

    Cmq, Gabriele, se si riuscisse a ottenere QUELL'impasto, io mi ci butto a pesce nell'impresa!!!
     
    .
  4. jaws
     
    .

    User deleted


    la ricetta è qui http://profumodilievito.blogspot.com/2008/...zza-bianca.html , da sbattersi decisamente ,,,, ma se riesce è uno spettacolo ,
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    favoloso, ci proverò sicuramente! Sei partito con tutta la farina secondo il procedimento di fermenti con degli stop o tutta l'acqua e poco per volta la farina?
     
    .
  6. jaws
     
    .

    User deleted


    Io in genere parto sempre dall'acqua e poi farina gradualmente
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    mah oggi ci ho provato, ma a onor del vero l'ho fatto di fretta e furia, farina Lo conte per pizza, W ignoto, idratazione 75% (forse 77-78), iniziato ad impastare dalla farina con gancio A e almeno 15 minuti, dopo (terza parte del filmato) gancio impastatore per altri 10 minuti almeno, ma mi è rimasta una pappetta...
    Scusate il video ma faccio PENA con l'editing e le scritte non l'ho fatto apposta, ma ci credete che non ho trovato un opzione per mettere un testo dritto, normale...FERMO??!? [IMG]https://faccine.forumfree.net/sweatdrop[IMG]
    http://img228.imageshack.us/img228/6382/ggu.mp4

    non so come si fa ad inserire un video...
    sorry
    ranting2
     
    .
  8. fermenti
     
    .

    User deleted


    ciao andrea! anche se facevi girare x 1 giorno nn incordava lostesso!!! prova di nuovo lostesso impasto e cn quella idratazione, ma ti consiglio di fare cosi' metti tutta la farina,poi aggiungi massimo il 60% dell'acquae fai girare x qualche minuto cn l'aspirale fino ad'incordatura,l'impasto deve risultare un po duro incordato ma nn completo,massimo 2/3minuti d'impastazione,dove puoi gia metterte lievito e sale,appena finito questa prima fase fagli fare un rigenero (spegni la macchina x 15minuti)dopo il riposo fallo girare un po e metti il 5% di acqua (e sei al 65%) la fai assorbire x bene e lo lasci x 15minuti a riposare,(2°r)e continui fino al 70/75%­h2o, praticamente devi partire da un impasto solido e duro,poi gli dai acqua e cn gli appositi rigeneri lo porti ad'una consistenza morbida x una buona teglia,ciao a presto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    hai ragione... infatti l'idea di partenza era di usare il tuo metodo, poi l'ho fatto di corsa e mi sono ripromesso di provare di nuovo..
    Domenica mattina lo rifarò sicuramente!
    grazie mf_bookread
     
    .
  10. fermenti
     
    .

    User deleted


    fai un bel video mi piacciono certe cose!! wink_smilie
     
    .
  11. PizzaGiò
     
    .

    User deleted


    Bellissimo anche questo video... :) Io impasto sempre a mano,ma mi state mettendo voglia di acquistare un impastatrice.... :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Raga, fratelli scusate l'ot.

    Ma secondo voi è normale che non sono contento con la mia impastatrice se non mi guardo l' "impastamento" dal primo secondo all'ultimo giro del gancio.

    E dire che ho letto che l'impastatrice è comoda perchè mentre impasta si può fare altro........

    Mia moglie è sempre più preoccupata... tra mako, impasti maturi e pacchi di farina sparsi per casa, come la pinuccia i fìlatini di Abatantuomo
     
    .
  13. minpeppex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizzaGiò @ 23/11/2011, 16:23)
    mi state mettendo voglia di acquistare un impastatrice.... :P

    una buona impastatrice non ha prezzo... per tutto il resto c'è Mastercard! :D

    CITAZIONE (Sammino @ 23/11/2011, 21:15)
    E dire che ho letto che l'impastatrice è comoda perchè mentre impasta si può fare altro........

    forse dovresti rileggerlo ancora :P ... tutta la mia simpatia e solidarietà a tua moglie!!! :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Sammino, lascia perdere... mi sa che siamo tutti più o meno nella stessa situazione!
    se non fosse per i vari impegni di lavoro e non, farei ALMENO 2 impasti al giorno; questo con il farro, quell'altro con alta idratazione, quello li con frigo+TA+staglio+TA+frigo+....
    E mi sto trattenendo dal comprare la caputo solo perchè tra poco traslocherò in una casa più grande e allora il sacco della rossa sarà MMMMMIOO!!! hypo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Caro Andrea sarei felice di dividere con te la mia Caputo Rossa, sangue del mio sangue.....

    Buon trasloco!

     
    .
49 replies since 13/11/2011, 19:37   13689 views
  Share  
.