Mini-dizionario della pizza Napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di aggiungere qualche sigla\termine che spesso ho visto utilizzata nel forum.

    SIGLE
    AI: Alta Idratazione; si intendono impasti con idratazioni notevoli, ad esempio intorno all'80% o anche di più, utilizzati per le pizze in teglia
    EVO: olio Extra Vergine di Oliva
    FAL: Forno A Legna
    LDB: Lievito Di Birra (ci si riferisce quasi sempre a quello fresco, in cubetti per intenderci)
    LNL: Lievito Naturale Liquido
    LNS: Lievito Naturale Solido
    PDR: Pasta Di Riporto
    PP: Pizza Party
    TA : Temperatura Ambiente

    TERMINI DI USO COMUNE
    cinesina: si ci riferisca ad una famiglia di impastatrici marchiate Clatronic\Bomann
    incordatura: è quella fase che, durante la miscelazione dei vari ingredienti, consente il rafforzamento della una maglia glutinica nell'impasto e che conferisce struttura allo stesso. Di solito l'operazione di incordatura viene fatta nelle fasi terminali della preparazione dell'impasto ed ha un ruolo importante soprattutto per gli impasti ad alta idratazione.
    lievito madre: Lievito Naturale. Ossia una coltura di agenti lievitanti (batteri e funghi) in forma di miscela di acqua e farina.
    lidlina: è il termine coniato dal nostro priore per l'impastatrice Silver Crest SKM 550 EDS A1 (approfondimenti qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63744284 )
    mako (o anche "maculatura" o "leopardatura"): è il termine che si usa per indicare le macchioline nere sul cornicione della pizza, sintomo di corretta maturazione (forse) e cottura (sicuramente).
    tedeschina: è il termine coniato dal nostro priore per l'impastatrice Bosch MUM 4405


    Spesso per descrivere la durata della lievitazione si trovano annotazioni del tipo: 18+6

    Con questa annotazione si intende che si sono fatte:
    - 18 ore di puntata, poi lo staglio, seguite da
    - 6 ore di apretto e poi la cottura.

    Se vi vengono in mente altri formalismi \ abbreviazioni o notate qualcosa di sbagliato magari potete mandarmi un MP e modifico questo post oppure aggiungeteli in coda.

    EDIT: Scusa la mia intrusione nel tuo post, ma ho approfittato della tua ottima organizzazione ICT, per aggiungere un paio di voci e mantenere una struttura organica. :) Notturno

    Edited by Notturno Italiano - 5/3/2014, 19:59
     
    .
74 replies since 21/11/2011, 08:49   76151 views
  Share  
.