Come si mantiene il LNS in acqua?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea.boscolo23
     
    .

    User deleted


    Ho letto che il lievito madre solito mantenuto in acqua ha parecchi vantaggi rispetto a quello mantenuto su tela.
    Chi avrà la cortesia di spiegarci come procedere per mantenere il nostro bel lievito sempre a bagnetto?
    Graziee!!!
    Un salutone a tutti Andrea
     
    .
  2. andrea.boscolo23
     
    .

    User deleted


    Up!! :)
     
    .
  3. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace Andrea, ma non so darti info.... non sono molto ferrato sui lieviti Naturali, anzi non l'ho mai usato!
    Aspettiamo qualche risposta....

    Ciao Luca
     
    .
  4. giowall
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea,
    io ho il lievito madre da cinque anni e da sei mesi utlizzo il metodo Morandin di mantenimento in acqua e mi sto trovando molto bene. Sono una new entry in questa confraternita e non so bene come si faccia ad inviare un allegato: se mi spiegate, ti invio tutte le informazioni necessarie.
    Valeria
     
    .
  5. andrea.boscolo23
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto, l'allegato non deve essere più grande di 0.5mb e va inserito proprio qui sotto dove scrivi il messaggio dalla voce forumfree hosting dove ti dice sfoglia, li ci clicchi sopra e scegli il file che vuoi allegare che non deve superare gli 0.5mb e poi invii il messaggio. Spero di essermi spiegato bene.
    Un saluto Andrea
     
    .
  6. giowall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    benvenuto

    Sono una Lei... :D :D :D
    Provo ad inserire l'allegato!

    Valeria
    File Allegato
    IL_LIEVITO_MADRE_IN_ACQUA_R.M..docx
    (Number of downloads: 3894)

     
    .
  7. jaws
     
    .

    User deleted


    grazie Valeria , molto interessante il documento che hai allegato !
    in passato ho provato a mantenere il lievito in acqua ma notavo che tendeva a sfaldarsi parecchio esternamente da un giorno all'altro e quindi ho avuto paura a lasciarlo piu' di un giorno in acqua... mi sai aiutare?

    forse il mio lievito era troppo morbido?

    grazie !
     
    .
  8. giowall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tendeva a sfaldarsi parecchio

    Ciao Jaws,
    lo sfaldamento di cui parli è normale: è lo scarto del lievito! Comunque devi cercare di manternere l'impasto piuttosto duro, infatti c'è solo il 30-35% di idratazione, rispetto al 50% del lievito tenuto asciutto.

    Valeria
     
    .
  9. jaws
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta ,ma tu quanto tempo hai mantenuto l'impasto in acqua come tempo massimo tra un rinfresco e l'altro? sto cercando di capire se mi convenga conservare il lievito in acqua in frigo o tenerlo nel classico barattolo all'asciutto,,,, coinsidera che non lo utilizzo tanto ( c.a una volta a settimana )
     
    .
  10. giowall
     
    .

    User deleted


    Allora, partiamo dal principio che non esiste (in base alla mia esperienza, s'intende) tirar fuori il lievito dal frigo il venerdì per panificare il sabato. Se devo panificare, o quant'altro, lo tiro fuori dal frigo almeno il martedì precedente e lo rinfresco tutti i giorni fino a sabato.
    Detto ciò, se tu panifichi ogni week end, in pratica lo lasci in frigo solo tre giorni, cioè lo rimetti in frigo il sabato dopo il 2^ rinfresco e poi la domenica e il lunedì. Comunque il lievito, con questo sistema, può stare in frigo anche una settimana, poi lo devi necessariamente rinfrescare. Se lo vuoi tenere per un periodo più lungo in frigo, allora lo devi rinfrescare con il doppio della farina e sempre il 30-35% di acqua.
     
    .
  11. jaws
     
    .

    User deleted


    Infatti la mia avventura con il lievito madre è sempre poco duratura perchè non ho la costanza di stargli dietro con tutti i rinfreschi...... cmq grazie per le info preziose ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Utilissime informazioni!!!

    Grazie Valeria! :)

    PS: ho messo il documento nella sezione download con i ringraziamenti a Valeria :)
     
    .
  13. giowall
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi!
    Allego un paio di foto per farvi capire come si presenta il lievito in acqua.


    PS. ma come si fa ad aggiungere più di una foto?!
    https://lh4.googleusercontent.com/-2rPkQik...-k/IMG_2896.jpg
    https://lh3.googleusercontent.com/-x6WFgEZ...-k/IMG_2905.jpg


    Edited by giowall - 19/1/2012, 12:11
    Attached Image
    IMG_2899

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ottime informazioni, grazie!
    C'è un passaggio che mi provoca qualche dubbio: "se il lievito è debole è necessario rinforzare la carica batterica già presente. Più farina si aggiunge, più il lievito diventa debole. Bisogna quindi togliergli farina per renderlo più forte".

    Dalle discussioni che abbiamo fatto, prevalentemente sul lievito liquido, quindi con delle differenze sicuramente (anche se un lievito solido conservato in acqua mi fa quasi pensare, almeno per logica, ad una somiglianza con un lievito liquido), mi pareva di aver capito che, siccome i batteri mangiano farina, per poterli rinforzare e consentire loro di riprodursi maggiormente io debba dare loro più farina, non meno, qualcuno mi sa chiarire un po' meglio questo punto?
    Grazie,
    Frank
     
    .
  15. giowall
     
    .

    User deleted


    Al corso che ho frequentato il Maestro Morandin ci teneva a spiegare che il suo metodo di conservazione in acqua non ha attinenze con il lievito liquido.
    Io non conosco il lievito liquido e quindi non so rispondere alla tua domanda.

    Valeria
     
    .
28 replies since 16/1/2012, 13:03   4037 views
  Share  
.