Crescere

piccoli problemi e soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DaiConan @ 2/3/2012, 19:45) 
    Riamaniamo nel nostro "marasma", non dobbiamo dare punti di riferimento al nemico! eheheheh :woot: :woot: :woot:
    Non fossilizziamo la nostra mente chiudendo il gioco in tabelle e schemi.
    I nuovi entrati hanno la fortuna di avere un gruppo di persone che risponde ad ogni domanda (quasi on-line anche di notte!) in modo aperto senza bisogno di scervellarsi a cercare dati. Primo step per conoscersi e creare un rapporto umano tra utenti!

    Sarei anche daccordo su quanto sopra, pur con qualche semplificazione, il nostro forum ha avuto e stà avendo successo così com'è quindi, ovviamente per me, occhio a non fare troppi cambiamenti.

    Ema

    Edited by *emalimo* - 4/3/2012, 10:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ma come "non c'è la fiera".... :o:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Sta buono Ettore, valà...che nervoso!
    Dovevo andare ad Imola, e da lì ho preso apposta l'autostrada per andare alla fiera a Forlì.
    Giunti davanti, era tutto chiuso. :angry:
    Peccato che qui dicesse che c'era oggi e domani: www.abcfiere.com/fiera_mondo_pizza_forli_1391.php
    E la settimana scorsa era scritto anche nel sito ufficiale delle fiere di forlì.
    Fortuna che ho il cellulare con la connessione internet, ed ho verificato fuori dalla fiera sul sito ufficiale (dove sabato scorso "Mondo pizza" era segnato a calendario per oggi e domani). Hanno spostato il tutto a DICEMBRE: www.fieraforli.it/ita/cale.html

    Bah...non vale la pena neppure di arrabbiarsi...così per consolarci siamo andati a cena a "Casa Artusi" a Forlimpopoli.
    Abbiamo preso due menù degustazione niente male...mangiato con l'imbuto per lasciar libero il tavolo velocemente visto che siamo andati senza prenotazione ed avevano tutti i tavoli prenotati, quindi ci hanno assegnato un posto da liberare entro una certa ora, e quindi abbiamo dovuto cenare velocemente. :huh:
    Sicuramente esperienza da ripetere, con prenotazione e soprattutto senza cronometro alla mano. Bel posticino e menù particolari, per chi vuol fare una gita e provare qualcosa che non sia una pizza, lo consiglio sicuramente. :)

    Peccato per la fiera della pizza...sarà lunga aspettare metà dicembre! Si vede che oggi doveva andare così... :huh:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Vorrei dire anche la mia: Il forum, a mio parere, allo stato attuale e' strutturato ed organizzato magnificamente. Dato che sono un novizio, ho trovato infatti una eccellente suddivisione degli argomenti trattati. Con un po' di buona volonta' si trova quello che si vuole cercare. Alla fine anche il visitatore deve fare la sua parte...nel senso che non puo' pretendere che gli si venga presentato tutto su di un piatto di argento. Non dimentichiamo che tutto quello che si trova nel forum e' stato inserito, da parte dei confratelli, con un dispendio, non da sottovalutare, di risorse in termini di tempo etc.. Il problema, a mio parere, puo' nascere nel futuro, quando a fronte di nuove inserzioni, puo' accadere che lo stesso argomento puo' essere trattato in piu' sezioni e magari con considerazioni diverse e quindi, portare il visitatore ad un senso di "smarrimento" se cosi' possiamo dire, significando che,alla fine della lettura, non sa quale notizia prendere come buona. Penso che sia un lavoro abbastanza difficile anche perche' nel mondo della pizza tra impasti/forni/farine/lieviti/ingredienti/tecniche etc etc vuoi o non vuoi c'e' sempre un "intreccio" di detti argomenti perche' appunto duante la fase della lavorazione della pizza ci si imbatte, per forza di cose in tutti o quasi tutti gli argomenti predetti che rientrerebbero, di fatto, in sezioni diverse.... Detto questo bisognerebbe trovare il modo di discriminare/dividere bene le argomentazioni al fine di rendere piu' efficace la ricerca e la consultazione. Quindi,come ho gia' letto nel suggerimento di altro confratello, bisognerebbe mettere dei "punti cardini" nel senso che bisognerebbe dare al visitatore un quadro piu' preciso dei contenuti dei vari argomenti. Non facendo questo un nuovo potenziale visitatore si troverebbe a navigare in una giungla di informazioni, non sapendo come muoversi. In effetti un neofita dovrebbe comunque cominciare a leggere le sezioni contenenti le nozioni "base" intelligentemente gia' inserite nel forum dagli organizzatori e man mano addentrarsi negli argomenti piu' specifici. Ditemi quello che posso fare.....
     
    .
  5. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    Il mio punto di vista - fraLuciano

    Nota: per una rapida overview leggete solo le parole in neretto.

    1) Complimenti "squid"

    Ottimo lavoro/esempio fatto da squid, in cui riassume tutte le sue creature Fornisce un riassunto, con una visione d'insieme ed i link alle singole Discussioni. E' possibile iscriversi al suo riassunto oltre che alle singole discussioni. Nella sezione personale "Mi presento" aggiungerei dei link ai miei post più importanti... su cui stò lavorando attualmente. Tra cui il link al "Riassunto delle mie creature".


    2) Il "senso" del forum e della confraternita

    C'è chi lo definisce una psicoterapia di gruppo. Chi un modo di fare amicizia.

    Per me "la confraternita" è un gruppo di persone molto in gamba(alcuni diventano "amici") , con la voglia di sperimentare e migliorarsi nella pizza. Si spingono così avanti (spesso oltre il pizzaiolo professionista che fa le pizze per necessità lavorativa) al punto che hanno bisogno di supporto e collaborazione che non possono ottenere da parenti e vecchi amici.

    Vedo che ci sono bravi ricercatori di informazioni che mettono nel forum tutto quello che scovano in giro per il web.

    Il "Forum" è uno strumento di comunicazione che permette ai fratelli di:

    1. Condividere i propri "appunti e ricerche" con gli altri
    2. Condividere i propri successi/insuccessi... ed ottenere complimenti, incoraggiamenti e conforto.
    3. Richiedere aiuto su una problematica che si sta affrontando
    4. Proporre una varietà di esperimenti... suddividere il lavoro di sperimentazione e confrontandone i risultati

    Oltre al forum esistono altri strumenti:

    1. la chat e vari messenger.
    2. skype, telefono.
    3. il canale televisivo.
    4. facebook
    5. ritrovi per incontri in prima persona (zingarate).
    6. esistono wiki come wikipedia e google documents condivisi.
    7. si potrebbero organizzare tornei.

    3) Nuovi Fratelli

    Tra i potenziali nuovi/futuri iscritti c'è chi studia chimica o agraria... c'è gente che lavora in un mulino... ci sono professori universitari e pizzaioli professionisti... chiunque potrebbe iscriversi. Se uno trova qualcosa di interessante, ed ha qualcosa di suo da contribuire in modo rapido, semplice ed efficace.

    Non condivido l'idea "che i nuovi arrivati non devono trovarsi la ricetta pronta... ma devono cercare e chiedere al forum, anche semplici problematiche già affrontate e risolte". Penso sia un lavoro che porta via molto tempo, che potrebbe essere altrimenti speso per contribuire attivamente. Qualcuno potrebbe rinunciare ad iscriversi, altri potrebbero abbandonare il forum (come hanno fatto alcuni fratelli con pizza.it).


    4) FAQ o Riassunti al di fuori della discussione originale

    La mia iniziale richiesta ad Ettore è stata "Facciamo dei riassunti per ogni argomento?" come nella sezione FAQ.
    Dalle osservazioni dei fratelli mi sono reso conto che una volta fatto il riassunto, il lavoro originario dei fratelli potrebbe essere sminuito anche se citati nei "ringraziamenti" e potrebbe mancare una forma di "riconoscimento".
    Mi spiego: se un'altro riassume i miei esperimenti in un altro POST o addirittura in un altro blog/forum... si perde una parte della personalità del mio contributo e del senso di fratellanza. Penso sia più "fraterno" se ognuno si riassume da solo il proprio "punto di vista", tenendo presente quello degli altri e senza ripetere le stesse cose.

    Quindi faq/riassunti sarebbero utilissimi... ma umanamente forse un po' fuori dal nostro stile paritario. E poi li dovrebbe modificare per forsa una sola persona? Che alla fine sarebbe Ettore, tutto sulle sue spalle? Forse sarebbe la cosa migliore... anche se sarebbe un grosso impegno per lui...

    5) Riassunto come Ultimo POST della discussione

    Rispetto al punto (4) si mantiene un maggiore legame con la discussione e con chi ha contribuito. Ho iniziato a fare un riassunto sull'argomento "Forno Elettrico F1 P150H"... riassumere quello che dicono due/tre persone che non conosco... mettere le mani su quello che hanno scritto... boh! provavo una sensazione spiacevole, non fraterna. E se poi loro vogliono precisare qualcos'altro? E se qualcuno poi vuole maggiori informazioni chi risponde? Loro o io?

    Allora mi è venuta l'idea di coinvoglere direttamente i fratelli in una forma di "autoriassunto" che ora spiego.Vorrei i pregi delle FAQ e mantenere i contributi delle persone... ho provato ad inventare questo sistema:


    6) Idea di "vari messaggi di servizio" e "un singolo punto di vista"

    Per la sezione "Teoria e principi generali" ho immaginato due tipi di messaggi da mettere in ciascuna discussione.

    tipo messaggio = "Punto di vista"

    Io come fratello posso mettere un solo messaggio (aggiornato periodicamente) in cui espongo il mio punto di vista e le mie informazioni sulla discussione in questione. Può essere un post ricco e strutturato in più parti, compresa una parte per i ringraziamenti e complimenti agli altri fratelli. Questo sarebbe una specie di auto-riassunto personale. Manterrebbe la personalità e l'aspetto umano dei fratelli.
    Ci posso aggiungere quello che voglio e lo posso modificare quando voglio.
    Unica Regola: Se cambio idea su un argomento lascio nel mio "punto di vista" sia la vecchia idea che la nuova idea... e magari il motivo della variazione.

    tipo messaggio = "di servizio"

    Un secondo tipo di messaggio può essere un messaggio "di servizio" a breve scadenza... del tipo:

    1. "stasera provo questa cosa col LNL... qualcuno può provare col LdB?"
    2. oppure messaggio del tipo "ciao Tizio, ciao Caio, ho integrato quanto vi dicevo in base alle vostre richieste"

    In pratica sono messaggi in "stile chat"... e mi piacerebbe che fosse lo stesso portale a gestire questi due tipi di messaggi. I messaggi "di servizio" ciascuno se li cancella e li riassume in un unico messaggio personale "Punto di vista" sulla discussione. La drastica riduzione del numero di messaggi potrebbe portare più ordine... ricerche più rapide.

    Una discussioni diventerebbe quasi una pagina di "wikipedia" fatta da pochi messaggi "Punti di Vista" di ciascuno... e poi in coda alcuni messaggi che a breve vengono cancellati... come se fossero degli SMS che si mandano ad un amico. Siccome io non tengo tutti gli SMS che ho ricevuto in vita mia... anche per il forum propongo la stessa cosa: che questo tipo di messaggi "di servizio" ciascuno se li riassume e cancella.

    7) Il "Brain Storming"

    Penso sia una ottima tecnica, mettere "idee ed intuizioni" anche "poco ragionate"... a disposizione degli altri. Magari sono cose stupide di per sé, ma permettono ad un altro di far "accendere una lampadina" ed avere un'idea geniale. Queste idee sono più che rispettabili, ciascuno può conservarle e riassumerle nel suo "punto di vista"...

    8) Si rischia il CAOS nei messaggi?

    ustica61 (Ho visto varie sue foto... simpatico!) mi ha fatto riflettere sul rischio di generare CAOS nelle discussioni e post del forum.
    E' sufficiente quella che sopra che ho definito: l'unica regola per i messaggi di tipo="punto di vista"? Bisognerebbe provare.

    Ettore mi ha suggerito di "provare un riassunto", da mettere come ultimo post della discussione.
    In base ai miei punti (4 e 5) ho fatto un riassunto ma non l'ho pubblicato. Ho provato invece a coinvolgere proprio ustica61, a discutere con me l'argomento forno elettrico F1 (provando ad impostare la discussione come al punto 6) . Ci sono stati malintesi e qualche chiarimento, ho capito che è contrario a questo tipo di prova.

    Cosa vorrei fosse possibile con il forum? Esempio: Studiarmi un po' tutto il nostro forum in diciamo 40 ore. Poi dopo un mese... magari rinfrescarmi le idee su due argomenti come "autolisi", "forno F1" senza cercare in decine di post... magari vedere se c'è qualche novità sensazionale...

    Cosa voglio evitare? Esempio: Vedo discussioni che restano "appese" senza che nessuno prosegua le prove o faccia le necessarie ricerche per proseguire... ma se ci sono post vecchi... non mi viene voglia di aggiungere nulla.

    9) Profilo umano dei "fratelli"

    Avendo un unico messaggio "punto di vista" per ciascuna discussione, posso mettere nella mia pagina "mi presento" un link diretto a quel messaggio. Posso cioè pubblicare in un paragrafo "mi presento" quelli che attualmente sono i "miei interessi". Facendo click vai direttamente al mio post su quell'argomento specifico. Forse potrebbe essere un modo comodo per conoscere e trovare amici con cui collaborare. Visto che potremmo diventare proprio in tanti!


    10) Lo strumeto CHAT su protocollo IRC

    Esiste una chat di forumfree, che è stata discussa quì CHAT...

    Ettore ha detto che si è deciso di ignorarla per evitare che eventuali post interessanti andassero persi. Sono d'accordo, io aggiungo che la chat IRC la trovo scomoda... e poco funzionale.


    11) Lo strumeto FORUM

    Mi sembra un ottimo strumento ... ho una bella struttura, posso mettere foto, testo formattato... quindi secondo me attualmente è il posto migliore in cui mettere i tutti messaggi.

    Attualmente mi sembra anche meglio di facebook , a meno che su facebook non si crei una "specifica applicazione" che abbia tutte le funzioni del forum... (e sicuramente c'è già o arriverà a breve)


    12) Ringraziamenti

    Ettore, ustica61, DaiConan, coppi, fermenti



    Edited by fraLuciano - 18/3/2012, 00:17
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    dico la mia,anche se alcuni di voi la sanno già.lo dico sapendo di poter stare antipatico a qualcuno.
    allora,va bene la FAQ,va bene "la tavola apparecchiata al novello" ecc ecc,ma vi faccio una domanda:
    l'essenza di questo forum chi l'ha capita veramente??
    cioè,tu vuoi mettere una ricetta bella e sperimentata,sudata- provata e straprovata,nelle mani del primo che capita senza che questo capisca come ci si è arrivati a quel risultato??
    va bene che siamo qui per divertirci e condividere le passioni,ma a me come a tutti voi,una buona ricetta non ce l'ha data mai nessuno..siamo partiti dal classico litro d'acqua e il chilo e otto di farina,poi ci siamo smenati a:cambiare i tempi,cambiare lo staglio,abbiamo imparato a fare puntata e appretto,abbiamo ridotto il lievito,tolto il lievito,aumentato il lievito,e intanto passa il tempo e ci si innamora sempre di piu di quello che si fa.. chi tra i nuovi iscritti,che ha già un forno a legna,e trova la ricetta di coppi o di ema o di delta,la fa,e al primo colpo ottiene gli stessi risultati?? nessuno...e perchè secondo voi? xkè gli manca quel "tempo passato con le mani nella farina",quel tempo passato a buttare kg di farina,quel tempo passato con il termometro in mano e il cronometro in mano,toccando 1.000 volte e piu' l'impasto per vedere se ancora dorme o si è svegliato proprio come si fa con un neonato...
    è questa l'essenza de la confraternita della pizza...
    la confraternita della pizza non sono ricette messe una dietro l'altra,la confraternita della pizza è passione,esperienza e amore verso un prodotto che si chiama pizza...
    in tanti copiano e incollano le nostre ricette su altri siti senza citarne la fonte,questi si fanno forti delle nostre esperienze...
    spero che nessuno fraintenda le mie parole ;) ..oramai penso mi conosciate tutti..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    PizzaRè, la Rete ha successo perchè si condivide (musica, film, conoscenze, esperienze). E' normale che ognuno ci metta del proprio...poi sta all'intelligenza e alla curiosità di ognuno capire perchè una determinata ricetta produce un certo risultato. Credo che anche tu abbia imparato tanto dalle esperienze di altri...ma la tua passione per la pizza (restando sull'oggetto del forum) ti ha portato a non soffermarti solo sulla ricetta ma a capirne di più, e penso che i risultati li hai ottenuti. Non ci vedo nulla di male che il primo passo del neofita sia quello di partire da una ricetta consolidata...poi il resto viene da sè.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    vinnie non hai centrato il tema...
    la confraternita è nata per condividere la passione,nel momento in cui un nuovo si iscrive solo per chiedere la ricetta e poi svansice nel nulla,questo non è bello...
    e cmq dire che la rete ha avuto successo xkè si condivide musica e film,proprio un successo direi che non è..case discogafiche fallite e scarsa vendita di prodotti cinematografici non è un successo...d'accordo invece per conoscenza e esperienza.. :huh:
    io sono partito circa 3 anni e mezzo fa con la ricetta della pizza in casa classica,detta da mia madre,farina barilla e 25 gr di lievito a kg..poi al resto ci sono arrivato da solo,e quando ho scoperto i vari pizza.it,profumidalforno e la confraternita,ho solo affinato tecniche varie,io le mie ricette le ho sempre rese publiche ..anche solo per mp che già è tanto..tu seguivi ciro salvo?
    quell uomo ha dispensato consigli utilissimi,da manuale,ma alcuni lo attaccavano tanto da non farlo scrivere piu sui forum...poi si è messo in proprio e non credo abbia piu il tempo per internet....cmq,punti di visti che non possiamo avere tutti in egual modo...

    Edited by pizzaRè - 13/3/2012, 10:21
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pizzaRè @ 13/3/2012, 10:03) 
    vinnie non hai centrato il tema...
    la confraternita è nata per condividere la passione,nel momento in cui un nuovo si iscrive solo per chiedere la ricetta e poi svansice nel nulla,questo non è bello...
    e cmq dire che la rete ha avuto successo xkè si condivide musica e film,proprio un successo direi che non è..case discogafiche fallite e scarsa vendita di prodotti cinematografici non è un successo...d'accordo invece per conoscenza e esperienza.. :huh:

    La conoscenza/cultura si condivide, non tutto può essere comprato/venduto. Molti artisti giovani sono riusciti ad emergere proprio grazie alla Rete...se un discografo non ti vede, che fai? Se uno ha talento è un modo per proporsi, poi se si ha davvero talento si riesce (per incassare ci sono anche i concerti). Tornando a noi: sarai stato anche tu neofita? Avrai preso qualche dritta qui e lì per il web...a te la cosa ha appassionato tanto da studiarci su e farne un'attività ( a proposito un sincero in bocca al lupo ;) ) ad altri magari non più di tanto. Ma come vedi i risultati sono diversi.
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    letta da fuori, mi sa che siete sulla stessa onda...

    giustissimo condividere, perchè è lo spirito vincente nostro... e tutti lo facciamo con estremo piacere...

    però, per chi prende la ricetta "copia/incolla" e la applica, non avrà le basi che tutti noi ci siamo fatti a buttar giù kg di farina (e buttar su kg di panza :D )

    :woot:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    calabrifornia

    Status
    Offline
    ecco...in teoria volevo dire questo.. :D
    cmq lasciamo perdere che non sono per i discorsi filosofici.. :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    In verità la chat noi ce l'abbiamo già... sul forum :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraLuciano @ 15/3/2012, 16:23) 
    Per la sezione "Teoria e principi generali" ho immaginato due tipi di messaggi da mettere in una discussione.
    tipo messaggio = "Punto di vista"
    Ogni fratello può mettere un solo messaggio in cui espone il suo punto di vista e le sue informazioni sulla discussione in questione.
    Può essere un post ricco e strutturato in più parti, compresa una parte per i ringraziamenti e complimenti agli altri fratelli. Questo è una specie di auto-riassunto personale. Mantiene la personalità e l'aspetto umano dei fratelli.
    Per non generare il CAOS l'unica regola potrebbe essere: non si può modificare il significato ma si può aggiungere e/o chiarire il proprio punto di vista. Se cambio idea su un argomento devo lasciare il mio vecchio punto di vista ed aggiungere il mio nuovo punto di vista.
    tipo messaggio = "di servizio"
    Un secondo tipo di messaggio può essere un messaggio "di servizio" a breve scadenza... del tipo:

    • "stasera provo questa cosa col LNL... qualcuno può provare col LdB?"

    • oppure messaggio del tipo "ciao Tizio, ciao Caio, ho integrato quanto vi dicevo in base alle vostre richieste"

    In pratica sono messaggi in "stile chat"... e sarebbe bello se fosse lo stesso portale a gestire questi due tipi di messaggi.


    Quindi questo attuale sarebbe un messaggio "di servizio" mentre il mio "punto di vista" è quì.

    fraluciano....senza voler essere frainteso ....io sò della vecchia generazione ma , mi sembra che il caos così , si genera.... :P :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    No no, Luciano, vuol dire che questo forum ha proprio una chat, ma che più o meno avevamo deciso di ignorarla un po' per evitare che eventuali post interessanti andassero persi. :)

    Comunque, io la vedrei così: la tua idea ha lati buoni e meno buoni.

    Il rischio è quello di "incamiciare" gli utenti, così che alla fine uno si perde nel problema di cosa dire e come dirlo, mentre la fantasia e anche le "caxxate", sparate senza pensarci troppo, diventano spesso una fonte preziosa per nuove idee e sviluppi ulteriori (quelli blasé chiamano questa cosa "brain storming") ;) .

    Il lato positivo è che spesso molte questioni possono, effettivamente essere "succinte" in un documento finale che ne riprenda le fila e lo riassuma.

    Allora sai che facciamo?

    Una prova. :)

    Prendi una discussione a tua scelta, sottoponila a una bell'azione di riassunto e vediamo che ne viene fuori.

    Poi, credo, sarebbe bene metterla a fine discussione originale, magari come link o come post "finale".

    Manterremmo la spontaneità e guadagneremmo un po' in "leggibilità".

    Se ti va, Luciano....

    PS: Ustica non è solo "simpatico". E' proprio cazzuto.

    E questo lo dico con serena consapevolezza. :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    :P frà cazzuto :P :D
     
    .
61 replies since 2/3/2012, 09:30   1085 views
  Share  
.