progetto cella di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    innanzi tutto mi scuso ma nn so se è ho postato nella sezione giusta, in caso me la spostate.
    Vorrei condividere con voi un progetto di una cella di lievitazione completa, cioè che possa mantenere la temperatura impostata, in condizioni esterne di caldo o di freddo, in un range diciamo da 0 a 40 gradi. Inoltre per completarla un vaporizzatore completo di igrostato. Il tutto al miglior rapporto qualità/prezzo.
    Ho girato un po sul web, ma non ho trovato articoli con queste caratteristiche se non celle di lievitazione professionali a prezzi folli (oltre 2000 euro)
    eek eek eek .
    Prima domanda: esiste niente di più accessibile?

    la mia idea era quella di prendere un frigo, capienza 50/70 litri. Se ne trovano nuovi a circa 100/150 euro, oppure se ne potrebbe riciclare uno in disuso, oppure trovarne uno addirittura in qualche centro raccolta materiale usato....insomma le possibilità per reperirne uno al minimo prezzo sono tante....
    Ovviamente il frigo va modificato un po con alcune modifiche essenziali ed altre facoltative.
    Quella essenziale è ovviamente staccarlo dal suo termostato e corredarlo con un altro a due uscite (tipo questo www.itsensor.it/n322.html ), che controlli il suo impianto di refrigerazione e un altro di riscaldamento, che potrebbe essere la classica resistenza per terrari.
    C'è qualche esperto qui che potrebbe dirmi se c'è qualcosa che può non funzionare in questo progetto? Il frigo sarebbe adatto o si potrebbe guastare per un uso improprio?

    Il prezzo per una cella così si aggirerebbe sui 250 euro, da qui possiamo aggiungere anche altri moduli (p.e. vaporizzatore con igrostato) o altri particolari per renderlo più funzionale (p.e. vetro di ispezione). Ma qui siamo su un altro livello, a me per il momento basterebbe una cella che permetta il controllo della temperatura in maniera totale.

    A proposito, io avevo fatto questa......
    Attached Image
    CELLA

     
    .
93 replies since 27/2/2013, 10:47   15215 views
  Share  
.