progetto cella di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    mi inserisco per dare il mio piccoloooo contributo....
    e' da parecchio che cerco di risolver eil problema "cella" per i periodi freddi e per quelli caldi..
    Prima di tutto bisogna decidere il range di temperatura che volgiamo avere nella cella...
    Se pensiamo di avere qualcosa che lavora da 3 a 30 in estate e inverno la mia idea e' che non viene una cosa semplice economica e piccola..in inverno e' facile scaldare con poco ed arrivare a 30 gradi max ma in estate e' un problema raffreddare a 4.
    Se usiamo un frigo in estate per i 4 gradi ci e' difficile usare lo stesso per l'inverno per i 30 gradi e sopratutto per tenerlo a 18 gradi per fermabiga per esempio in estate NON so ( non ho ancora provato) come si comporta un frigo a mantenere una temperatura "ibrida"...
    qualcuno ha risolto il problema modificando un frigo "pesantemente" , tenendo il compressore per il freddo e inserendo un sitema di riscaldamento con ventola per riscaldare...un apposito temrostato decide cosa comandare: il problema nasce nelle mezze stagioni....

    PRemesso questi "problemi" o considerazioni io mi sto muovendo cosi':

    -Box stagno ( o perlomeno il piu' possibile chiuso...) su cui inserisco una resistenza recuperata da un forno vecchio a 1200W 220V che alimentero' in bassa tensione per mezzo di un trasformatore in modo da ridurre la potenza di riscaldamento e poter avere maggior controllo.
    Devo finire le prove per vedere che tensione usare per il comando che mi permette di avere una potenza tale da raggiungere i 30 gradi ma non oltre in caso di accensione continua...
    - umidificatore per mantenere la umidita' decisa con sensore di umidita.

    -Hardware utilizzato: recupero da altri progetti di controllore in ethernet con bus per sensori umidita' e temperatura 1 wire della Dallas..

    tutto questo per l'inverno...per l'estate voglio provare con un frigo tenendo basso basso il temorstato e vedere cosa riesco a mantenere attorno ai 22-25 gradi in piena estate...

    La soluzione di due celle estate e inverno e' per il momento la piu' "economica e semplice che ho trovato"..

    Cosa mi dite?

    Ciao
    Kite 70
     
    .
93 replies since 27/2/2013, 10:47   15215 views
  Share  
.