progetto cella di lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Si lo sò dello spreco,appunto vorrei perfezionare grazie al vostro aiuto
     
    .
  2. marco82tn
     
    .

    User deleted


    Come dicevo con un pid comandi le due uscite in modo indipendente...se è sotto riscaldi se è sopra raffreddi
     
    .
  3. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Certo un bel schemino elettrico non guasterebbe!
     
    .
  4. marco82tn
     
    .

    User deleted


    Appena lo finisco metto foto e spiegazione
     
    .
  5. panepizzadolci
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    :)
     
    .
  7. Bupa75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco82tn @ 3/3/2013, 12:56) 
    si ma fare andare il compressore e una resistenza da 200W è uno spreco e che spreco, prendete un modulino PID con due uscite, una per il compressore e una per la resistenza

    io metterei dentro queste resistenze da 40 50W su un dissipatorino

    (IMG:http://img.directindustry.it/images_di/pho...076-2516235.jpg)

    con una piccola ventola che soffi sul dissipatore in modo da uniformare il calore

    poi un modulo PID, io sto usando questo che ho riparato, controlla temperatura con scelta del tempo di attivazione, curva di riscaldamento, allarmi e scelta di durata del ciclo e possibilità di un secondo ciclo dopo aver terminato il primo

    (IMG:http://im-tek.com.tr/img/p/2062-2310-large.jpg)


    una scatola per mettere dentro dei fusibili e un relè per comandare la resistenza da 600W

    poi aprirò un topic della mia cella

    Ciao vi seguo attentamente anche se di elettronica nn ci capisco un gran che...
    però per fare una cella di lievitazione che faccia caldo e freddo, quanto verrebbe a costare di componenti?
     
    .
  8. marco82tn
     
    .

    User deleted


    un pid con sonda costa circa 59 69€ se avete il forno di casa... aggiungete un relè.. circa 10 15€.. una scatoleta in plastica e un paio di fusibili e portafusibili siamo sulle 100€.. se invece dovete prendete una PTC riscaldante c aggiungete circa 10 15€
     
    .
  9. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Che bei progetti. Complimenti a tutti! Li vedo solo ora....ero a fare la RomaOstia.....
    Ma nn dimenticatevi di mettere nel vostro progetto quali sono le vostre necessità......Scaldare max 70 litri per raggiungere 25/30 gradi, resistenze da 200w non sono esagerate? Io ci riesco con le resistenze dei terrari! (20w).
    Diverso il discorso se si vuole raggiungere temperature più alte o scaldare ambienti più grandi. Belli i diversi metodi di controllo temperatura.
    Il mio amico dell'assistenza Rex, mi ha confermato che il frigo può lavorare a questi range.....(0-30 gradi). Per quanto mi riguarda, ora il problema sta solo nel controllo della temperatura, ma più che un problema è solo trovare la soluzione migliore, perchè con un semplice termostato due vie si può fare.....
     
    .
  10. marco82tn
     
    .

    User deleted


    con il pid hai un controllo molto preciso, perchè puoi regolare anche il differenziale per far partire le resistenze o il compressore, si il frigo è ottimo, anche di facile pulizia.. nei frigo incubatori c'è una resistenza da 40W con ventola assiale per uniformare la temperatura, io usando il forno sfrutto una delle resistenze già presenti, vorrà dire che funzionerà per pochi secondi, sia il forno che il frigo sono ambienti coimbetati perciò fà rispramiare anche sulla bolletta

    quelli per laboratori sono semplici frigo commerciali a cui mettono la loro elettronica e ci tolgono il marchio
     
    .
  11. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao
    mi riallaccio ai discorsi fatti nel frattempo...vedo che le soluzioni ci sono :-)
    Per il mio sistema ho utilizzato dei componenti che avevo e che quinid no nho dovuto comeprare...altrimenti la spesa e' parecchio superiore a quella preventivata d Marco che ha trovato una soluzione ottima come rapporto prestazioni prezzo.
    Il problema che trovo di difficile soluzione e' di avere una cella che lavora bene d'estate e nelle mezze stagioni .
    Riscladar ed'inverno e' semplice ed economico e i mezzi sono moltissimo...diverso e' invece il discorso raffreddare in estate per tenere temperature di circa 18-22 gradi oppure nelle mezze stagioni lavorare a cavallo tra caldo e freddo.
    Per tenere i 4 gradi in estate o inverno basta un frigo normale...ma se voglio fare una biga (18 gradi) o lievitare a 22 gradi d'estate il discorso secondo me si complica e l'unica soluzione e' un compressore da frigo abbinato ad un termoresistenza....non so se il farli funzionare in alternativa risolva il problema o crei delle oscillazioni di temperatura....dmi verrebbe da dire che la sovrapposizione dei due sistemi per un certo range di temperatura crea piu' stabilita' nella regolazione...mi documento e ci risentiamo ;)
    nel frattmep vi leggo e cerco info sugli INCUBATORI....trovare l'hardware da modificare a cifre ragionevoli aiuta :lol:
    ciao
    Kite70
     
    .
  12. marco82tn
     
    .

    User deleted


    Un frigo ha comunque lente essendo isolato,io vedo chr hanno oscillazioni di meno di mezzo grado
     
    .
  13. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao
    prove reali non he ho fatte...per cui la realta' potrebbe essere ben diversa ( in positivo ) rispetto alle mie teorie..
    Mi sto interessando al settore incubatori...ho trovato delel cose interessanti e a prezzi molto bassi...sto vedendo cosa si rieasce a fare...tra l'altro ho trovato parecchi i strumenti temperatura + umidita' gia' dotati di sensori...devo trovarne uno con il regolatore interno...
    Continuo lo studio... :-) e ci aggiorniamo..
    comunque sarebbe utile come detto in precedenza dire quali sono le nostre temperature target: da aprte mia vorrei tenere una temperatura da 15 gradi a 25 per tutto l'anno.. dite sia impossibile?
    Mi incuriosisce il discorso del tecnico REX che afferma che il frigo puo' lavorare anche su questo range....proveremo con un vecchio frigo...
    ciao
    Kite70
     
    .
  14. marco82tn
     
    .

    User deleted


    La precisione la garantisco.. i terreni biologici hanno bisogni di molta stabilità ..io abito a mezza montagna nel trentino e dicuamo che nin si raggiungono elevate tenperature...fuori casa ho ancora 30cm di neve hihi
     
    .
  15. kite70
     
    .

    User deleted


    beato te...che no hai mai il caldo estivo che abbiamo noi in citta'...quando fuori ragigungi i 35-38 gradi...la vedo dura a tenere i 20 se non hai un compressore con frigo...
    sto vedendo di recuperare un piccolo frigo usato ( gratis ;) ) per vedere come si comporta da adesso in avanti...agendo solo sul termostato che vado a sostituire con un sistema a termoregolazione on-off
    hai un lik di incubatori a prezzi modici o dove leggere qualcosa?
    ciao
    kite70
     
    .
93 replies since 27/2/2013, 10:47   15192 views
  Share  
.