Forno a controllo PID per lievitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marco82tn
     
    .

    User deleted


    Buonasera, finalmente ho finito la mia cella di lievitazione, per ora l'ho fatta con un forno Ariston Classe A a controllo PID.
    Io abito a mezza montagna e per ora l'ho costruito in modalità di solo riscaldamento, vedo se in futuro mi servirà la modalità raffreddamento.

    Elenco Materiale:

    -PID con controllo temperatura di 0,1°C, Tempo del ciclo, Conto alla rovescia inizio ciclo, controllo rampa di salita della temperatura,eventuali allarmi programmabili.

    -Forno Classe A da 60x60x45

    -Sonda PT100 a 2 fili

    -Relè a stato solido a 8 10A

    -Scatola di derivazione

    -Barra DIN

    -2 portafusibili da barra DIN con Fusibile da 10A

    -morsettiere singole

    -Cavi da elettricista

    Per prima cosa ho disposto il forno nel suo mobiletto originale
    558860_10201054850996302_1676304779_n

    Ho scollegato la resistenza inferiore per sfruttarla per il riscaldamento, tolto il sensore di temperatura originale
    901549_10201054969559266_1284403243_o

    nel foro del forno ariston ci passa tranquillamente la sonda PT100 con il suo cavo siliconico
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Ola Marco, che bel lavoro!

    Hai fatto qualche test di verifica?

    Come imposti la temperatura?
     
    .
  3. marco82tn
     
    .

    User deleted


    sto facendo delle prove, accendo la resistenza del forno per circa 1 secondo ogni 20 secondi,
     
    .
  4. marco82tn
     
    .

    User deleted


    Il PID ha:

    un'uscita 12V SSR per il Relè a stato Solido, questa soluzione permette di dosare la potenza delle resistenze, di non avere contatti meccanici che si possono deteriorare(Relè classico, una durata maggiore

    Funzionamento a tensione di rete, perciò non servono alimentatori o batterie, in caso di mancanza di corrente all'interno c'è una memoria non cancellabile e appena ritorna la corrente il programma continua

    possibilità di attivare degli allarmi durante il ciclo e quello di fine ciclo

    Conto alla rovescia per l'accensione del ciclo

    Regolazione della durata del ciclo

    Regolazione isteresi del termostato

    Regolazione potenza SSR

    Ho utilizzato questo SSR SHARP S202S01 240Vac 8A Vin 6-12V facilmente reperibile e dal basso costo circa 4 5€
    1618473-40
     
    .
  5. nIkO_mx
     
    .

    User deleted


    salve marco, avrei necessità di fare una realizzazione del tutto analoga alla tua, è possibile avere dei dettagli più precisi sul materiale utilizzato?
    (in particolare su marca,modello e reperibilità del regolatore PID?)
    grazie

    n.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    318
    Location
    monti del savonese

    Status
    Offline
    ciao marco82
    bella la tua realizzazione e interessante.
    vorrei farti alcune domande tecniche:
    fai la rilevazione della temperatura con un PT100 ma a che altezza la poni rispetto al piano di lievitazione? in aria o sul corpo della cella?
    quanti campionamenti fai sulla sonda per secondo e fai un'integrazione dei medesimi?
    Buona la rampa di salita ma stai usando un procedimento a parzializzazione per l'alimentazione della resistenza forse era sicuramente meglio a mio avviso usare un PWM ed evitare cicli di caldo-freddo sulla resistenza con conseguenti variazioni di temperatura nella cella stessa oltre a ridurre la vita dell'elemento scaldante.
    Hai modificato l'isolamento del forno o hai lasciato l'originale?

    stop, mi fermo qui, la mia curiosità è troppa e mi vengono mille domande ...
     
    .
  7. iciomx2
     
    .

    User deleted


    complimenti, interessantissimo e da tecnico di manutenzione ex elettromeccanico cablatore ti posso dire che hai fatto un lavoro eccellente. ottima la scelta dei relè allo stato solido. Concordo con fraCaludio per la scelta del pilotaggio della resistenza. Anche se a questo punto, per dirla tutta, un bel sistema ad olio diatermico che ne uniforma la temperatura su tutta la piastra sarebbe il massimo in assoluto. ma li andiamo oltre le normali aspettative di un progetto casalingo. Comunque rinnovo i complimenti e aspetto le foto delle lievitazioni che farai. bravo, bravo ^_^ :P
     
    .
6 replies since 25/4/2013, 18:34   2377 views
  Share  
.