La maestria di Maurizio Capodicasa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    posso ritenermi fortunato per aver partecipato a questa Convention sia perché ho conosciuto delle bellissime persone sia perché ho avuto modo di assistere alle performance di grandi maestri pizzaioli e chef. Tutti di questi ultimi mi hanno colpito per capacità, disponibilità e professionalità ma se devo essere sincero sono stato stregato dalle capacità e dalla maestria di Maurizio Capodicasa.
    La facilità con cui sapeva trattare quegli impasti altamente idratati senza rimanerne appiccicato, la velocità con cui li stendeva nelle teglie... faceva sembrare tutto facile ma tutti noi sappiamo che è tutto il contrario.
    Ha impastato a mano, con il solo ausilio dei tarocchi, un'alta idratazione con un pacco da 1kg di caputo blu senza neanche sporcarsi un dito. E poi quando toccava l'impasto con i soli polpastrelli per farne un panetto da 1,2 kg?.

    La sua disponibilità nel rispondere alle mie continue domande è stata imbarazzante...

    E vogliamo parlare delle pizze che ha tirato fuori?

    Che dire...per me è stato un grande.

    Ciao
    Mario
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    Trattava gli impasti come esseri viventi...li coccolava!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E' vero!

    Secondo me, quando pensa che nessuno lo stia guardando, lui.... lui gli parla proprio!!

    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Un Romano con la maiuscola, come non ne conoscevo da tempo!
    M'ha fatto morire dal ridere!
    Davvero grande!
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    io rimango difficilmente impressionato , ma Capodicasa mi ha stregato e ripeto non ne ha sbagliata una.
     
    .
  6. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Ma avete visto come riprendeva la stesura non perfetta?
    Faceva un buco nel centro della teglia, infilava la mano, sistemava e richiudeva.
    Un chirurgo :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amorgos @ 27/5/2013, 22:10) 
    Ma avete visto come riprendeva la stesura non perfetta?
    Faceva un buco nel centro della teglia, infilava la mano, sistemava e richiudeva.
    Un chirurgo :)

    SI, MADONNINA!! Questa cosa mi ha realmente SCONVOLTO!!!!

    Bellissima.... :o: :o: :o:
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :D :D :D io ricorderò le schermaglie con la mia Rita! Che bravo!! Mi riferisco al suo feeling con gli impasti, l'inventiva nella guarnitura della pizza, la tecnica forno. Mostruoso! :o:
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Sembrava che con gli impasti ci parlasse, li ipnotizzasse e ci danzasse!
     
    .
  10. And90rea
     
    .

    User deleted


    Ragazzi per caso avete intenzione di pubblicare qualche bel video della convention?? Sarebbe davvero importante per me che purtroppo non ho potuto partecipare ;-)
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ragazzi ho visto un video vosto su Capodicasa.... ho visto come palleggiava con l'impasto steso.... sapete che idro usi? con cosa ha impastato?
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amorgos @ 27/5/2013, 21:54) 
    ...
    Ha impastato a mano, con il solo ausilio dei tarocchi, un'alta idratazione con un pacco da 1kg di caputo blu senza neanche sporcarsi un dito. ...

    Salve,
    ho letto bene? Capodicasa vi ha fatto una AI con la Caputo Blu? sono curioso di sapere come ha gestito la percentuale di idro e soprattutto l'appretto (tempi x frigo, x TA).

    Thanks ;)
     
    .
  13. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 28/5/2013, 08:26) 
    Ragazzi ho visto un video vosto su Capodicasa.... ho visto come palleggiava con l'impasto steso.... sapete che idro usi? con cosa ha impastato?

    Ciao Dik, innanzitutto grazie per avermi ceduto il posto :)
    Abbiamo impastato con la farina della Di Marco, "Pinsa Romana + Fibre". L'idratazione è di circa l'80%.

    CITAZIONE (Lia1971 @ 28/5/2013, 08:35) 
    CITAZIONE (Amorgos @ 27/5/2013, 21:54) 
    ...
    Ha impastato a mano, con il solo ausilio dei tarocchi, un'alta idratazione con un pacco da 1kg di caputo blu senza neanche sporcarsi un dito. ...

    Salve,
    ho letto bene? Capodicasa vi ha fatto una AI con la Caputo Blu? sono curioso di sapere come ha gestito la percentuale di idro e soprattutto l'appretto (tempi x frigo, x TA).

    Thanks ;)

    Ciao Lia, si ha fatto un piccolo impasto (1 kg di farina) per dimostrare la sua abilità nell'impastare senza sporcarsi le dita. Ha usato una idratazione del 70% circa (di più non si poteva).
    Per i tempi onestamente non ti so dire perchè l'obiettivo dell'impasto era un altro (per me).
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La Caputo l'ha impastata la sera per la cena del giorno dopo, con frigo ovviamente.. comunque era un impasto didattico, per dimostrare che si poteva fare una AI anche con farine non votate a quel tipo di impasto..
    Che bravo il MAestro, mi ha fatto sentira un ragazzino di bottega alle prime armi, ma ho imparato più in due giorni con lui che in anni di impasti casalinghi!!
     
    .
54 replies since 27/5/2013, 20:54   3183 views
  Share  
.