IMPASTO A MANO DI MAURIZIO CAPODICASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, nel post sulle ricette della convention, ho chiesto al Maestro Maurizio Capodicasa se ci illustra il metodo per l'impasto a mano per la pizza in teglia da fare in casa.

    Nel frattempo chi ha avuto modo di vedere all'opera il Maestro durante la convention, che ne ha dato una dimostrazione dell'impasto a mano "con il solo uso del tarocco e senza neanche sporcarsi le mani" (è stato scritto :D ) può descrivere il procedimento per come lo ha visto e capito?
    Grazie mille.

    Larry73
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    119
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Larry73, ero presente ad Igea ma mi sono perso, purtroppo, l'impasto a mano del bravissimo Maurizio Capodicasa, perché è stato fatto fuori programma e in orario di cena.

    Poiché i confratelli che assistevano alla sua dimostrazione di come si possa fare un impasto manuale senza sporcarsi le mani erano ammassati in piedi contro il bancone-piano di lavoro, coprendo la visuale, non credo che ci sia nessun video 'ufficiale' della lezione.

    Credo però che più che le descrizioni a parole (che sono comunque benvenute), sarebbe fondamentale vedere dal vivo e sentire con le proprie dita come si raggiunge il punto di pasta e poi un adeguato sviluppo del glutine.

    Spero comunque che qualcuno abbia girato un video magari col suo cellulare.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    la procedura la trovi qui descritta dal Maestro Capodicasa , alias mauryto http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=66051805&st=90
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Grazie mille Onorino per la segnalazione.

    Larry73
     
    .
  5. Aliraza40
     
    .

    User deleted


    Ettore Ettore... Il mio grande problema è l'assoluta mancanza di tempo libero...
    Sembrava una frase fatta e di spicciolo disimpegno quando, da più piccolo, me la sentivo dire dai più grandi e pensavo: vabbè, tutte scuse...
    Ed invece eccomi qui, a dire... mi manca il tempo.
    Il forum è ed è stato il comburente di una passione che mi lega alla pizza sin da quando avevo 4 o 5 anni ed abitavo a Napoli. E la pizza è una nostalgica carrozza di prima classe che mi riporta a quelle meravigliose sensazioni di quando ero piccolo.
     
    .
4 replies since 2/6/2013, 11:03   2867 views
  Share  
.