Quale mod per pizza bruciata sotto?

G3 Delizia nuovo resistenza tonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giansilvio
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho letto i vari post ma non capisco bene.

    Il mio G3 Ferrari brucia la la pizza sotto.

    Quale è la soluzione?

    Grazie comunque a tutti per la disponibilità!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Devi mettere dei fogli di stagnola piegati in 4 anche di più fallo bello spesso sopra la pietra in preriscaldamento (così la resistenza sopra non scalda la pietra sotto fino a 400 ma ti mantieni sotto).
    E poi a metà cottura mettici sotto una retina oppure una pala di acciaio come faccio io in questo video, osserva bene i passaggi.
    Ciao buone pizzate.

     
    .
  3. gig76
     
    .

    User deleted


    Ciao, e da un po' che vi seguo tanto che mi avete "costretto" a prendere il g3 delizia :-)
    Ieri sera prima prova senza mod il mio e con la reistenza tonda , e devo dire che il risultato non mi ha soddisfatto moltissimo rispetto a quello che vedo da voi .. Per me guru della pizza ......il mio ci ha messo 5 minuti buoni x la cottura e cornicione non sviluppato.. Consigli se devo modificarlo e dove trovare una guida che non me lo faccia "sbampare" ahaha
     
    .
  4. Giansilvio
     
    .

    User deleted


    Ringrazio DaiConan: ho fatto esattamente come fai te nel video e sono soddisfatto del risultato!
    ;) ;) ;)

    A questo punto faccio lo sfacciato e mi rivolgo sempre a DaiConan:
    saresti così gentile da dirmi che percentuali di ingredienti usi per l'impasto di quel video e il metodo di lievitazione?

    Grazie in ogni caso!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    quel video era un impasto di prova con la birra se vuoi ti metto il link ma ho cambiato molte cose poi col tempo.aspetta che cerco...
     
    .
  6. Giansilvio
     
    .

    User deleted


    eheh che velocità! grazie! non c'è bisogno che vaia cercare l'impasto di quel video, a me mi basta un consiglio per ottenere un impasto che sia "manipolabile" come quello in quel video. A me continua a venire troppo elastico, cioè che tende a ritirarsi una volta steso!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    ecco il link, se hai pazienza ti posto la mia ricetta definitiva dopo migliaia di prove ho trovato la quadra che si adatta ai tempi per uno che lavora in ufficio durante il giorno ed il risultato è sempre buono.

    Per il discorso elasticitá solo una domanda quanto fai di appretto?


    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61855409

    Se vuoi andare sul sicuro fai questo.Farina media forza e sei a posto è il max che ho raggiunto e non cambio piú.
    con queste temperature usa pure 1.5 gr di lievito il resto lascia uguale.


    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65564179
     
    .
  8. Giansilvio
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Ci proverò!
     
    .
  9. Giansilvio
     
    .

    User deleted


    Ciao DaiConan! Ho capito qual'era la causa della troppa elasticità dell'impasto: dopo lo staglio, a metà a ppretto ho rigenerato, e così facendo la pasta ha ripreso forza. Ho riprovato senza rigenerare e la pasta era facilemente manipolabile come nel tuo video, più o meno! :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    il rigenero va anche bene ma come hai detto tu prende forza quindi ci vorrebbe piú tempo poi per rilassare la maglia.
     
    .
  11. Giansilvio
     
    .

    User deleted


    eh infatti, io avevo fatto una prima lievitazione di 2 ore, poi staglio e lievitazione per 4 ore, poi rigenero e altra lievitazione per 2 ore.

    ma provando senza rigenero mi sono reso conto che nel mio caso non serve a niente, anzi è controproducente!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao Giansilvio,

    nel titolo hai scritto 'G3 Delizia nuovo resistenza tonda'.

    Sono un profano della confraternita e anch'io ho recentemente acquistato un G3 Ferrari Delizia.
    Mi hanno detto che è l'ultima versione, il codice sulla scatola è G10006 e riporta 1200w.
    Però io non ho le resistenze tonde come scrivi tu, ma (non ho visto quella inferiore) quella superiore è ad omega da 700w.
    Anche gig76 dice di averlo appena comprato e di avere la resistenza tonda :huh: :huh: :wacko:

    Non ho fatto alcuna modifica e riscontro anch'io lo stesso problema della pizza bruciata sotto e cotta solo al centro.
    Il cornicione non riesco a farlo alzare e dorare.

    Proverò anch'io le indicazioni di DaiConan per non farla bruciare sotto, resta però il fatto che mi cuoce principalmente al centro.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao, il buon Pere ha riassunto tutte le modifiche qui, io avevo e ho tuttora il delizia con resistenza ad omega non fatevi troppi problemi le pizze vengono anche meglio della resistenza tonda basta effettuare delle modifiche tipo deflettore centrale e parabola, per la staratura del termostato state attenti però...


    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=62722697
     
    .
  14. Giansilvio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Mettendo uno strato di carta stagnola piuttosto spesso sulla pietra mentre il forno si scalda funziona: la farina sul fondo della pizza non si carbonizza più. Io ho preso due teglie di alluminio rotonde, le ho sovrapposte e le ho schiacciate.

    Per quanto riguarda la cottura, io devo ancora effettuare la modifica "parabola" e deflettore" e infatti per cuocere la pizza ci vogliono circa 6 minuti, e il cornicione non cresce molto (per me abbastanza ma per chi si vuole avvicinare alla vera napoli non è sufficiente, credo).

    Però ho starato il termostato in modo che le resistenze non stacchino mai e rimangano sempre incandescenti.

    Per adesso mi va bene anche così, appena ho un po' di tempo, comunque, farò le modifiche della parabola e deflettore, in modo da raggiungere temperatura un po' più alta e deviare un po' di calore dal centro della pizza verso il cornicione. Da quello che ho capito e vedo nei video, in questo modo dovrebbero bastare 2/3 minuti a seconda dei gusti e il cornicione dovrebbe crescere di più e fare in tempo a "sbruciacchiarsi" un po' senza compromettere il resto della pizza.

    :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare procedura scrivendo direttamente nella discussione.
    Ho da poco acquistato un forno G3 Delizia.Il primo test è stato tutto sommato buono, cornicione gonfio, cottura giusta anche se un po' lentane non uniforme sul cornicione. Ho deciso quindi di effettuare le modifiche suggerite in questo forum ovvero deflettore e staratura del termostato. Appena infornata la prima pizza il fondo si è carbonizzato ed immediatamente dopo è scattato il salvavita dell'abitazione. Ho provato a raffreddare ma non appena raggiungeva la temperatura di 2/2 e mezzo scattava il salvavita.
    Ho riportato il forno a "zero" togliendo il deflettore e ritarando il termostato (spero). Nuovo test, il salvavita non scatta più, tuttavia le pizze si carbonizzano sul fondo e restano crude sopra. Qualcuno può aiutarmi? Ho usato il forno solo 3 volte, mi dispiacerebbe rottamarlo :-(
    Grazie
     
    .
18 replies since 10/8/2013, 23:53   16283 views
  Share  
.