I cornetti sfogliati della vergogna

facevano meglio a morire da piccoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabri77
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Nico help! io ho provato a fare i tuoi cornetti https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65920012 mi sono accorto però che non lievitano abbastanza.. Ti racconto velocemente cosa ho fatto e dimmi please dove o quale è l'errore più grande.

    ho congelato i cornetti appena formati (dopo giorni che tenevo l'impasto in frigo tra una piega a 3 ed una a 4).
    alle 18 li ho congelati alle 24 ne ho tirato uno fuori che ho fatto lievitare tutta la notte... ma niente..
    durante la preparazione dell'impasto ho commesso un errore al quale pensavo di aver risolto ma forse ho fatto più danno che altro.
    Quando ho sciolto il LM nell'acqua (una quantita necessaria per arrivare a 300gr tra acqua e uova) ho ricordato che avrei voluto usare latte anziché acqua.. Invece di lasciare il mondo come si trovava ho deciso ti filtrare l'acqua e sostituirla con il latte. Quindi mi son trovato il lievito (ormai a pezzetti e similsciolto) con latte "pulito" mentre l'acqua buttata aveva preso il classico colore marroncino... Può essere questa la ca..ata più grossa che ho fatto, oppure il mancato sviluppo è da ricondurre al fatto di avere un lievito non arzillissimo che coi 4 gg di frigo si è fermato??
     
    .
94 replies since 16/2/2014, 12:48   7768 views
  Share  
.