Forno Melchioni Bella Napoli (problema)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thomas011
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti :) Premetto che ho letto in giro sul forum per non aprire eventualmente una nuova discussione inutile, ma non ho trovato quasi nulla che faccia al caso mio..

    Ho acquistato proprio oggi un forno pizza melchioni Bella Napoli (per intenderci: il modello nuovo e non vecchio, quello con la resistenza circolare insomma) e proprio stasera l'ho trovato.

    Ho impostato il termostato a 2 e 1/2 e poi infornata la prima pizza l'ho spostato a 3 e così è stato fino alla quinta pizza.

    Cotta la quinta ed infornata la sesta la luce verde del termostato si è spenta (il forno si accende, ma la luce verde resta sempre spenta invece).

    Ho sbagliato qualcosa? Anche questa seconda versione del forno ha il problema del termofusibile (e quindi si è rotto)?

    Aggiungo che il forno è ancora abbastanza caldo, quindi potrebbe anche essere sia perchè l'ho lasciato subito e troppo al massimo? Basterà si raffreddi ora?

    Non vorrei preoccuparmi inutilmente ma, visto che mi hanno detto che per eventuali problemi ho 14 giorni per cambiarlo, vorrei sapere se il problema del termofusibile persiste ancoora ed anche su questi forni nuovi con resistenza circolare.

    Grazie a tutti in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    fallo raffreddare e riprova.
     
    .
  3. Thomas011
     
    .

    User deleted


    Grazie.. In media quanto dovrebbe metterci a raffreddarsi del tutto?

    Si è spento circa un'oretta fa e all'esterno è completamente freddo ormai, forse giusto la pietra un pochino calda, ma non bollente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    ...hai provato ad accenderlo? Se le resistenze non si scaldano ma il termostato fa "click" allora di sicuro il termofusibile è passato a miglior vita.
     
    .
  5. Thomas011
     
    .

    User deleted


    Si, credo sia proprio questo visto che stamattina nemmeno si è accesa.. Il termostato fa click ma non si accende la resistenza, proprio come dici tu..

    Aprendo la scatola nera e togliendo il termofusibile (collegando poi i due cavi blu, come se ho letto in una discussione di questo forum se non sbaglio) dovrei risolvere il problema?
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    la lucetta si accende ?
    - se NON SI accende la luce probabilmente è il termofusibile
    - se la lucetta SI accende ma le resistenze non scaldano potrebbe essere successo come al mo che ho bruciato una delle resistenze

    ma siccome è nuovo prima di paciugare portalo in assistenza in garanzia, non è normale che il termo salti su un fornetto senza modifiche
     
    .
  7. Thomas011
     
    .

    User deleted


    La lucetta verde non si accende proprio..

    Il problema è che io l'ho comprato da un negozio di ebay, ho scritto al proprietario ma non mi ha ancora risposto..

    Ho provato a smontarlo comunque giusto per dare un'occhiata, senza toccare nulla..

    Il termofusibile, nel caso non avessi modo di portarlo in assistenza o simili, sarebbe quel filo coperto di bianco sulla destra? Tagliando quello ed unendo le due estremità dovrebbe accendersi nuovamente, giusto? (allego la foto)

    hwf4
     
    .
  8. Francescano
     
    .

    User deleted


    minchia foto enorme

    se hai lo scontrino non importa dove lo hai comprato, cerca un centro autorizzato e vai da loro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ahi ahi ahi ahi il bella napoli colpisce ancora...............
     
    .
  10. Thomas011
     
    .

    User deleted


    Sto parlando con chi mi ha venduto il forno ma non so ancora se verrà sostituito (in ogni caso il centro assistenza è abbastanza lontano da casa mia, da quel che ho potuto vedere, e credo ci perderei solo ancora più soldi)..

    Nel caso non dovesse essermi sostituito, quindi, ho letto bisogna tagliare il termofusibile e collegare le due estremità..

    Il termofusibile sarebbe quello che in foto è coperto da una specie di plastica bianca? Quello sulla destra, per intenderci..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    è sotto la guaina termoresistente (mi hanno detto........)
     
    .
  12. Thomas011
     
    .

    User deleted


    Aspetterò che qualcuno me lo indichi tramite la foto allora, sempre se si vede, che io non ne capisco niente xD
     
    .
  13. Francescano
     
    .

    User deleted


    il mio forno è diverso, comunque in genere dovrebbe essere nascosto nella guaina e se la tasti sentirai un oggetto cilindrico piccolissimo .... prova anche a scostare le guaine in modo da vedere cosa coprono, alcune proteggono solo i collegamenti i tratti di cavo elettrico
     
    .
  14. Thomas011
     
    .

    User deleted


    Alla fine il venditore ha deciso di riprendersi questo e di mandarmene un altro..

    Per evitare accada la stessa cosa anche al secondo avevo pensato di prendere delle precauzioni prima di cominciare ad usarlo, seguendo questa guida: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61942698

    Se ho capito bene mi basterà prendere della carta stagnola e metterci dentro della lana di roccia, per poi avvolgere tutto intorno ai cavi prima di richiudere, dico bene? (non vorrei aver interpretato male la guida e far saltare anche il secondo in aria :D )
     
    .
  15. Thomas011
     
    .

    User deleted


    Alla fine, comunque, mi è arrivato il secondo forno e prima di usarlo ho deciso di aprirlo e fare tutto a modo mio per evitare si bruci anche questo -.-

    Ho scoperto che hanno di nuovo montato il termofusibile troppo vicino alla resistenza (come mi pare di aver letto fosse prima nelle discussioni precedenti).. L'ho allontanato il più possibile e poi ho messo della lana di roccia sui cavi prima di richiudere tutto.. Spero non si fonda di nuovo il termofusibile adesso :S
     
    .
15 replies since 18/3/2014, 22:39   3292 views
  Share  
.